uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un gruppetto di poveri animali terrorizzati e affamati ai quali nessuno pensa di dare un po' di cibo e una carezza
Pur apprezzando il tuo impegno a favore degli animali e dei bisognosi in genere, mi pare non ti sia chiaro l'argomento del quale si sta parlando.

Questi animali (terrorizzati oppure no, affamati oppure con la pancia piena) si trovano nell'immobile di una persona che non è il loro padrone!
Il padrone dei cani li ha abbandonati, commettendo i reati di cui sopra, però il proprietario della casa in cui sono stati lasciati ha tutto il diritto di mandarli via! E di mandarli via il più presto possibile! Perché la casa è di sua proprietà, e dopo lo sfratto (del padrone dei cani) deve essere rilasciata libera da persone, cose e animali.

Sarà poi chi gestisce il canile che li ospita, ed eventualmente i volontari come te ai quali esprimo il mio apprezzamento, a prendersene cura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ritenevo giusto che lei dovesse pagare per il mantenimento in vita di questi animali.
Sono d'accordissimo con te!
Non sono d'accordo con l'ipotesi di sopprimerli perché ritengo sia una decisione che non mi compete nel caso fossi io la proprietaria della casa dove sono stati abbandonati.
Infatti ho scritto che li avrei fatti uscire chiamando subito i carabinieri che ne dispongano in modo adeguato.
Se non fossi riuscita a farli uscire aprendo la porta della casa o il cancello del giardino, avrei telefonato un po' a tutti: canile municipale, vigili urbani, cc e/o polizia. Di certo non sarei stata lì a nutrire e coccolare quelle bestie: non mi interessa e non è mio dovere farlo!
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
...per chiudere il "vespaio" fuori tema, direi che mi lascia perplessa un Veterinario che non sappia a chi rivolgersi per la custodia di questi poveri disgraziati, a parte l'ENPA , LAV etc...che tutti conoscono, l'organo competente (purtroppo) è il Comune con VigiliUrbani e Guardie Zoofile . Li prendono con accalappiacani e li portano nei Canili-Lager del Comune. (magari 20mq !!)
Lì, se ci sono i Volontari, si cercherà di trovare loro una sistemazione meno triste.
Ma se il tizio invece dei cani avesse lasciato vecchie cianfrusaglie e mobilacci, il proprietario di casa ne sarebbe custode e a sue spese dovrebbe trovare un magazzino in cui tenerli !!
Buona domenica a tutti !

Luigi Criscuolo...se un giorno ti capitasse di entrare nel Canile e..come ti dicevo...di guardare nei loro occhi buoni...ti prego fammelo sapere...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Umanamente parlando i cani incutono sentimenti, quindi condivido la tua posizione. Ma non può il lestofante scaricare i problemi connessi a sei cani di media, grossa, taglia sulla locatrice. Le vecchie "scartoffie e mobilacci" una volta abbandonati non danno gli stessi problemi che pongono gli animali che al contrario devono essere accuditi e che non sempre sono "riconoscenti con gli esseri umani che non conoscono". Diventano quindi un peso ed una responsabilità per chi li detiene per imposizione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Gianco , e aggiungo che spesso gli ufficiali giudiziari verbalizzano che i vecchi mobili e oggetti lasciati dall'inquilino sfrattato sono senza valore, autorizzando il proprietario dell'immobile a rottamarli senza sostenere il costo della custodia. Cosa che ovviamente non si può fare con gli animali.
Purtroppo quando ciò non avviene il locatore viene nominato custode dei mobili di un ex inquilino che quasi sicuramente non tornerà a ritirare le sue cose. La procedura per disfarsene è lunga e costosa: questa è un'ulteriore ingiustizia a danno del locatore che ha già subito delle perdite (canoni di locazioni non incassati e che molto probabilmente non incasserà mai) e dei costi (spese legali per la procedura di sfratto).
Quindi ai cani (come a qualsiasi altro animale abbandonato dall'ex inquilino) deve provvedere il canile, senza perdite di tempo e senza costi a carico del proprietario di casa!
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
..e chi ha mai parlato di "detenere i cani di un altro per imposizione " ???...invece le vecchie scartoffie...devi pagare un magazzino per custodirle...assurdo !
....ci hanno abituato a temere i randagi : "..fanno branco..sono cattivi.." prova una volta ad accostarti a loro e soprattutto ad accucciarti senza fare nulla...ti verranno intorno guardinghi .. ti annuseranno..(si chiedono come mai non li prendi a calci , non tiri una pietra, non urli...)..e dopo un po' qualcuno ti si siederà accanto (è sorpreso e felice perchè non gli fai del male come gli altri)..infine dolcemente si allontaneranno....... Sono sempre "riconoscenti anche verso gli sconosciuti"....riconoscenti anche solo per non averli scacciati...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
..e chi ha mai parlato di "detenere i cani di un altro per imposizione " ???
il locatore non si porta via i 6 cani di sua proprietà.
Sono cani di grossa taglia. Chi dovrà pagare per legge le spese relative al trasporto e Soprattutto LE SPESE DI MANTENIMENTO DEI CANI IN CANILE O STRUTTURA PRIVATA ?? Io proprietaria non ne ho certo la possibilità !!!!
Da quanto scrive Ivana, avendole lasciato i sei cani in casa, le sono stati imposti, ovviamente contro il suo volere.
Sono sempre "riconoscenti anche verso gli sconosciuti"....riconoscenti anche solo per non averli scacciati...
Il cane quando è solo può adottare gli atteggiamenti che tu descrivi. Se violi i loro spazi a volte diventano aggressivi e lo sono ancor di più quando sono in branco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto