MGM

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, sono comproprietaria di due appartamenti attigui (li divide un muro). Il primo, quello più grande di tre camere e servizi, in comproprietà al 50% con mio marito; il secondo, più piccolo di una camera e servizi, in comproprietà al 75% con mia figlia, dove risiede. Volendo "prestare" una delle tre camere, abbattendo un muro e innalzandone un altro in modo tale che entrambi gli appartamenti diventino di due camere e servizi, incorro a violazioni? Di che tipo? Preciso che sia mia figlia che mio marito sono concordi alla variazione di ampiamento dell'appartamento piccolo. Le spese condominiali saranno pagate senza richiedere modifiche o variazioni all'amministratore. Solo in caso di vendita o affitto di uno o di entrambi gli appartamenti, verranno ripristinati come in origine, in quanto non vogliamo modificare nulla ai due appartamenti, da un punto di vista legale e di millesimi condominiali. Qualcuno mi sa informare se è fattibile questo "prestito" di camera senza poi avere brutte sorprese? Mi devo rivolgere a qualcuno per avere questa "autorizzazione"? Grazie MGM
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un intervento che necessita di permesso di costruire in quanto fraziona un immobile e lo unisce ad un'altro di diversa proprietà. Poi deve seguire la variazione catastale con pratiche DocFa con frazionamento e fusione di porzioni di fabbricato di fatto unite. Ovviamente quando si ripristinerà dovrai ripetere l'iter al contrario. Ovviamente questo deve essere fatto nel rispetto delle norme vigenti.
 

MGM

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie per la risposta esaustiva e quando decideremo di effettuare questa modifica attiveremo tutte le procedure da lei descritte. Grazie ancora MGM
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A seguito delle operazioni indicate da @Gianco, verranno variate le rendite dei due "nuovi" immobili la cui somma sarà di gran lunga superiore a quella dello stato attuale.
Però ci sarà anche un effetto positivo in quanto sarà più facile, e a prezzo più elevato, vendere due appartamenti medio/piccoli rispetto a quelli grandi. E penso che in una città come Torino, questo aspetto sia abbastanza noto. Parere di "uomo della strada".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel Corso Brunelleschi, Torino ho trascorso gli ultimi 6 mesi da ufficiale, ma terminato l'impegno in caserma, abbandonavo l'ambiente perché abitavo a 200 metri dalla caserma assieme ad altri 3 colleghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto