1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lu789

    lu789 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, vorrei chiedervi dei consigli in merito a delle procedure.. un mio amico ha una proprietà, all'interno della quale vi sono due appartamenti e un magazzino, ognuno con ingressi separati. Al catasto risulta un'unica particella catastale ma lui vorrebbe dividerle (quindi separare un appartamento dal resto). Oltre a questo vorrebbe anche tirare su un muro, per separare maggiormente le due unità, in questo modo il bagno di un appartamento verrà chiuso quindi si dovrà procedere ad adibire uno spazio all'interno dell'appartamento per realizzare un nuovo bagno. Quali sono le procedure per fare tutte queste modifiche? grazie.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Affidarsi ad un tecnico in loco che valuterà cosa sia possibile fare e come.

    La risposta ti sembrerà banale...ma la tua domanda è aperta a troppe variabili.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Verificare che il frazionamento in tre u.i. sia fattibile per il Comune, se sì presentare un progetto e successivamente fare la variante catastale. Ti serve un tecnico.
     
    A lu789 piace questo elemento.
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ti serve un tecnico :)
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Probabilmente, se esistono tre distinti ingressi, corrispondenti alle unità immobiliari, il progetto approvato dovrebbe rappresentare la situazione attuale. Pertanto, se non è in possesso della necessaria documentazione, dovrebbe fare un accesso agli atti per verificare la documentazione presente all'ufficio tecnico comunale ed ottenerne copia che gli servirà per proporre la nuova variante.
    La discordanza della situazione catastale potrebbe derivare dal fatto che negli archivi è presente il vecchio fabbricato, sostituito dai tre immobili attuali.
    L'unica alternativa che spiega l'esistenza di tre ingressi è che l'edificio sia interno ad un lotto con un cortile comune. Concordo con chi mi ha preceduto: ti occorre un tecnico che esaminate le carte possa consigliarti come procedere.
     
    A lu789 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina