lu789

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei chiedervi dei consigli in merito a delle procedure.. un mio amico ha una proprietà, all'interno della quale vi sono due appartamenti e un magazzino, ognuno con ingressi separati. Al catasto risulta un'unica particella catastale ma lui vorrebbe dividerle (quindi separare un appartamento dal resto). Oltre a questo vorrebbe anche tirare su un muro, per separare maggiormente le due unità, in questo modo il bagno di un appartamento verrà chiuso quindi si dovrà procedere ad adibire uno spazio all'interno dell'appartamento per realizzare un nuovo bagno. Quali sono le procedure per fare tutte queste modifiche? grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Affidarsi ad un tecnico in loco che valuterà cosa sia possibile fare e come.

La risposta ti sembrerà banale...ma la tua domanda è aperta a troppe variabili.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Verificare che il frazionamento in tre u.i. sia fattibile per il Comune, se sì presentare un progetto e successivamente fare la variante catastale. Ti serve un tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, se esistono tre distinti ingressi, corrispondenti alle unità immobiliari, il progetto approvato dovrebbe rappresentare la situazione attuale. Pertanto, se non è in possesso della necessaria documentazione, dovrebbe fare un accesso agli atti per verificare la documentazione presente all'ufficio tecnico comunale ed ottenerne copia che gli servirà per proporre la nuova variante.
La discordanza della situazione catastale potrebbe derivare dal fatto che negli archivi è presente il vecchio fabbricato, sostituito dai tre immobili attuali.
L'unica alternativa che spiega l'esistenza di tre ingressi è che l'edificio sia interno ad un lotto con un cortile comune. Concordo con chi mi ha preceduto: ti occorre un tecnico che esaminate le carte possa consigliarti come procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto