Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'Assemblea Straordinaria svoltasi il 14.10.2016, all'Ordine del Giorno, avevamo discusso per la disamina di 2 preventivi per la potatura di 18 alberi dodici dei quali di alto fusto. Il 1° preventivo, presentato dall'Impresa di Giardinaggio che cura la Manutenzione Ordinaria del nostro giardino, era pari all'importo di € 3.275,oo +IVA il 2° preventivo proposto, era di € 2.120,00 +IVA. Era stata deliberata all'UNANIMITA' la scelta del 2° preventivo con l'accordo che l'Amministratore avrebbe consultato l'Impresa con lo scopo di verificare il costo della potatura delle 7 piante d'alto fusto perchè secondo il parere di tutti i presenti, risultava eccessivamente basso! L'Impresa, a seguito della rettifica apportata, inviò tramite mail il nuovo preventivo nel giro di pochi giorni. Dopo l'arrivo del preventivo, l'Amministratore, contattò telefonicamente, l' Impresa che aveva presentato il preventivo N° 1 ( il Manutentore del nostro giardino) proponendogli di effettuare uno sconto sul preventivo che non era stato accettato in Assemblea! L'Impresa si rese disponibile ad effettuare lo sconto, portando il costo totale da € 3.275,00 + IVA a € 3.000,00 +IVA! Tutto ciò era descritto nella lettera inviata dal nostro Amministratore e, pervenutaci venerdì scorso, contenente la proposta di effettuare una raccolta di firme porta a porta, per l'approvazione di una delibera, alfine di optare una scelta fra 2 preventivi presentati dalle 2 Imprese di Giardinaggio, e che a motivo di ciò, prossimamente, sarebbero passati i Consiglieri :affermazione:Io, naturalmente non firmerò nessuno dei 2 preventivi, perchè ritengo che firmando sarebbe come se io accettassi come valida questa forma di votazione che io penso che non sia legale:affermazione:Inoltre, mi sembra che il comportamento dell'Amministratore sia scorreto perchè l'Assemblea aveva già approvato e deliberato all'UNANIMITA' il preventivo N°2, e successivamente, aveva contattato di sua iniziativa l'altra Impresa con lo scopo ( poi ottenuto) di proporre uno sconto:affermazione:La mia intenzione è di inviare una Raccomandata all'Amministratore opponendomi a questo suo modo di procedere citando l'articolo o gli articoli di legge che lui non ha osservato! Qualcuno mi può suggerire quali sono gli articoli di legge di riferimento? Vi ringazio per avere letto questa mia discussione!
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una questione di "lana caprina".

Formamente la Legge prevede che le decisioni condominiali siano prese in assemblea e le delibere siano comprovate da voto "sul momento" (favorevoli chiaramente individuabili).

Ciò premesso nulla impedisce che si possa affettuare un "porta a porta" con la raccolta del voto "autografato" per l'accettazione di un preventivo piuttosto che un altro.

Tu puoi certamente opporti a siffata metodica ...ma se sei la sola a lamentarti saresti la classica DonChisciotte che tenta di battesi con cose più "grandi".

Alla fine dei giochi se la maggioranza sceglie una ditta contraria alla tua preferenza...tu ti adegui.
Protestare con na Raccomandata non ti porta da alcuna parte....devi impugnare l'atto e citare in Giudizio...sempre che tu sia disposta ad anticipare le spese per il tuo legale e quelle del procedimento qualora perdi.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK,Dimaraz è vero, io sono la solita don Chisciotte delle cause perse, ma a me da fastidio tutto ciò che è scorretto:affermazione:Ti ricordo lo svolgimento dei fatti:affermazione: L'Assemblea Straordinaria del 14.10.2016, aveva deliberato all'UNANIMITA', il preventivo dell'Impresa di Giardinaggio N° 1 dopo un mese, l'Amministratore telefona all'Impresa N° 2 e gli chiede di applicare uno sconto sul preventivo presentato, il titolare accoglie l'invito e abbatte il prezzo:affermazione:A questo punto, dato che si verifica la parità di prezzo fra i 2 preventivi, l'Amministratore, con un suo scritto,( nel quale descrive l'accaduto) invita noi condomini, ad effettuare una scelta far i 2 preventivi raccogliendo le "firme porta a porta" alfine di votare la delibera:affermazione:Ma è giusto questo suo modo modo di procedere:domanda::domanda::domanda:Questo personaggio mi puzza di mafioso:affermazione::affermazione::affermazione:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mafioso è una parola "spropositata"...ma innegabile che dietro tanto "attivismo" si celi un tornaconto personale.
E'un virus che "contagia" tanti amministratori (non solo condominiali)...e l'unica contromisura è quella che gli amministrati provvedano a cercare offerte/preventivi da contrapporre.

Non ho compreso come sia possibile abbiate deliberato la scelta dell'offerta più bassa (all'unanimità) e al contempo chiesto una verifica per prezzo esageratamente basso.
Se l'offerta descriveva un lavoro diverso dal necessario...quella delibera non aveva valore.

In conclusione devi decidere: o ti impunti minacciando ricorso al Giudice qualora non si deliberi in assemblea (meglio se trovi altri che si coalizzino con te)... o ti rassegni.
Se gli altri a maggioranza approvano l'appalto alla ditta consueta...contestare diventa inutile e dispendioso.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
La maggior parte dei condomini hanno scelto l'Impresa che offriva il prezzo più basso per lo scopo di risparmiare, invece la sottoscritta, e qualche altro condomino (per la precisione 6 ) abbiamo optato per quell'impresa 1°) perchè offriva più garanzie perchè specificava dettagliatamente come avrebbe eseguito l'intervento delle potature (trattamento antiparassitario concimazione delle piante per favorirne la crescita a seguito della potatura) mentre l'altra impresa non aveva fornito nessuna specificazione. 2°) perchè abbiamo notato, dopo un anno che quest'impresa lavora nel condominio, che non ha effettuato tutti gli interventi come da capitolato, inoltre ha trascurato le piante delle rose al punto che alcune di esse sono morte:affermazione:La verifica del preventivo della ditta che ha offerto il prezzo più basso è stata proposta e consigliata dall'Amministratore che è riuscito a convincere la maggioranza 12 su 18 condomini:occhi_al_cielo: Comunque è già passata una settimana e i consiglieri non sono passati per farci firmare la "delibera" il motivo è che l'Amministratore non ha i:soldi: per pagare l'impresa che chiede il pagamento a 30 gg fine intervento. Mi sono informata presso il gestore che eroga l'acqua condominiale e mi è stato riferito che non ha saldato le ultime 2 fatture, inoltre è in arretrato con l'impresa delle pulizie:disperato:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le firme porta a porta in questo caso non hanno validità alcuna, sono nulle: le delibere si approvano in assemblea con le maggioranze previste dalla legge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il motivo è che l'Amministratore non ha i:soldi: per pagare l'impresa che chiede il pagamento a 30 gg fine intervento. Mi sono informata presso il gestore che eroga l'acqua condominiale e mi è stato riferito che non ha saldato le ultime 2 fatture, inoltre è in arretrato con l'impresa delle pulizie:disperato:

Allora avete motivi più seri di cui preoccuparvi piuttosto che la "regolarità" della raccolta firma.
Sarà il caso facciate una autoconvocazione sull'argomento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nello specifico il lavoro è già stato discusso e approvato in assemblea...semmai si sostituisce il commissionario.

Anche non si fosse discusso in assemblea la "delibera porta a porta" resterebbe valida ed efficace.
Che un contrario/astenuto possa impugnare invocando il vizio di forma è irrilevante perchè è facoltà che può essere esercitata comunque (sia stato deliberato in assemblea sia fatta con raccolta "porta a porta").

A che prò impugnare una siffatta "delibera" se dalle firme emerge una scelta "netta"...la maggioranza potrebbe "ratificare" a posteriori con una nuova assemblea "secondo i canoni"...con buona pace di chi inutilmente avrebbe fatto ricorso.

La firma su un documento rappresenta pur sempre la volontà del singolo proprietario ..che se è maggioranza vincola tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto