Tonigno78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, è possibile secondo voi che fumi della canna fumaria possono in qualche modo alterare il deflusso delle puzze vista la vicinanza allo sfiato dei bagni in particolare di un bagno il quale prima puzzava all’accensione nello scarico della doccia adesso dopo che ho messo il silicone la tizia si è spostata in mansarda!
Vi allego foto
Io avrei pensato di spostare qualche modo il tubo di scarico della fogna
 

Allegati

  • C8419952-27AA-42AD-ADF9-AB32F462A5A6.jpeg
    C8419952-27AA-42AD-ADF9-AB32F462A5A6.jpeg
    70,5 KB · Visite: 64

pizza.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno A mio parere ogni tanto il camino fa il tiraggio alla rovescia quindi ti tira in caso l'odore dello spurgo del bagno dalla canna fumaria dovrebbe controllare bene se hai il foro esterno vicino al camino il tiraggio
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La combustione nel caminetto crea una depressione nell'ambiente dove questo è posto, dovuto alla risalita dei fumi caldi nella canna fumaria. Se non ci sono vie di aspirazione preferenziali (obbligatorie da norma), il fuoco "aspira" da dove può, ossia dagli spifferi di porte e finestre e ovviamente anche dagli scarichi dei sanitari, se non dotati di sifone o comunque con delle fessure che mettono in comunicazione la fogna con l'appartamento. La soluzione è, come più o meno anticipato da pizza, dotare il sistema caminetto con un opportuno foro di comunicazione con l'esterno, per rifornire il fuoco della giusta aria necessaria alla combustione, e far sopravvivere gli abitanti dell'appartamento!
Saluti.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il camino ha uno sfiato in garage..... allora non basta?
Se tra il locale dove c'è il caminetto e il garage c'è una porta che tieni chiusa, evidentemente l'aria non circola con facilità, per cui questa soluzione non è sufficiente. Alcuni caminetti hanno una bocchetta dove collegare un tubo che preleva aria direttamente dall'esterno, evitando di far entrare aria fredda nella stanza che poi verrà utilizzata nella combustione. Non so però se tale soluzione sia sufficiente a soddisfare le normative sulla sicurezza. Se il tuo caminetto è sprovvisto di tale bocchetta e preleva aria dall'ambiente in cui è posto, oppure vuoi stare tranquillo, ti consiglio di effettuare un foro nel muro della stessa stanza. Non dovresti avere cali di prestazione sensibili rispetto alla situazione attuale, in quanto l'aria fredda che entrerà da tale foro, è comunque pari a quella che il fuoco aspira ora, sempre dall'esterno, dalle vie alternative.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avrei pensato di spostare qualche modo il tubo di scarico della fogna
secondo me fai una ******ata.
Il problema del cattivo odore nei bagni è dovuto alla ventilazione degli scarichi fognari che non ha alcuna attinenza con lo scarico dei fumi da combustione.
Il sifone del la tazza del gabinetto o del bagno/doccia e del bidet impedisce che i miasmi delle colonne fecali si trasmettano negli ambienti.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Concordo con quanto scrive Crisculo. Come si vede troppo spesso la colonna di ventilazione dei sanitari è eseguita con un semplice tubo di 50 mm con terminale di copertura, dovrebbe essere di sezione pari alla colonna montante 100/120 e aperto sulla sommità di modo che si mantenga pulito con la pioggia, con eventuale reticella per evitare che vi cada materiale indesiderato portato dal vento. Se di sezione troppo piccola,il tiraggio è limitato ed è facile che venga ostruito anche da ragnatele.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto