cam

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione: ho appena fatto un preliminare di vendita, il notaio mi ha detto che sarebbe obbligatoria la registrazione ma mi ha consigliato di non farlo. Cosa ne pensate potrei andare incontro a qualche problema?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno un consiglio in merito.
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
La registrazione e la trascrizione hanno naturalemnte dei costi in termini di tasse e imposte (a parte gli onorari del notaio).
A mio avviso, NON conviene reisistrare se il venditore ti ispira fiducia. Altrimenti, se non hai fiducia nel venditore perchè ad esempio esercita un'attività commericiale e temi che possa avere debiti che non riesce a saldare (i suoi creditori potrebbero ipotecare e/o pignorare l'immobile fino alla data del rogito), oppure perché compri da un'impresa (stesso problema), allora, in questi casi, è consigliabile vivamente di registre e trascrivere il preliminare.
La registrazione del preliminare elimina i suddetti rischi
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La regsitrazione del preliminare di compravendita mi certifica la data in cui lo stesso è stato registrato, e non ad esempio l'autenticità delle firme ne del suo contenuto.
La trascrizone del preliminare presso la conservatoria dei beni immobiliari, rende pubblica la scrrittura, e nel caso ad esempio che vengano fuori altri preliminari, fa fede chi lo a trascritto per primo e non chi lo ha registrato per primo.
Tra l'altro a me risulta che il contratto di compravendita tra privati, è sempre stato (dal 1986 mi pare) obbligatorio registrarlo presso l'agenzia delle entrate, ma non è obbligatoria la trascrizione (anche se fortemente consigliata)
 

chantal

Nuovo Iscritto
mamma e se non è stato registrato?a cosa si và incontro ?e sopratutto il venditore se n lo ha fatto e a noi ci ha detto d averlo fatto è perseguibile ai fini di legge??e poi vuole vendere a 3?come ci tuteliamo?
 

chantal

Nuovo Iscritto
ma mi scusi la mia ignoranza ma trascritto è appunto scitto e frmato se per esempio io l ho scritto e firmato per prima anche se n è stato registrato c è la data è sempre una prova?e cnq il venditore senza che mi informa può fare un altro compromesso con un altra coppia?
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Io sapevo che è obbligatorio depositare il preliminare all'agenzia delle entrate. La trascrizione dal notaio, che ha un costo, blinda il contratto e nessuno può appellarsi contro di esso successivamente. Questo è quello che so io almeno ma sarei interessato a sentire altri pareri
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari NON è obbligatoria (anche se pur essendo costosa quasi quanto un atto definitivo, è caldamente consigliata).
La registrazione presso l'agenzia delle entrate, mi risulta essere obbligatoria dal 1986 circa (credo che quando il venditore è una società ci siano dei casi in cui non è obbligatorio)
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Come scritto da Irogin la registrazione del preliminare fra privati è sempre obbligatoria, non facendola rischi d'incappare nel controllo fiscale (movimento di soldi versati o prelevati parenti compresi). Ricordati che nel rogito che andrai a stipulare bisogna riportare tutti i pagamenti effettuati e non avendo registrato il preliminare e' evidenziata dalla prima somma versata la mancanza di registrazione che permette al fisco di recuperare le somme non versate per la registrazione dello stesso. Mi sembra stano che il notaio ti abbia detto una cosa del genere (a meno che hai fatto un preliminare dove hai acquistato da un'impresa, solo in un caso particolare non c'e' l'obbligo di registrazione, ma se cosi fosse e' consigliabile addirittura la trascrizione del medesimo). Quindi per evitare fastidiose sorprese se non sono trascorsi ancora 20 giorni attivati velocemente per la registrazione.
 

cam

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta esauriente. Io visti i miei dubbi ho parlato con il notaio il quale mi ha detto che al momento del rogito è impossibile risalire ad un eventuale preliminare in quanto io avrei potuto versare una somma di acconto senza la sottoscrizione di nessun compromesso, infatti non è obbligatorio farlo. Tra l'altro parlando con amici e parenti che hanno acquistato casa negli ultimi anni ho saputo che nessuno ha provveduto alla registrazione. Forse si decide di registrare un preliminare quando non c'è un rapporto di fiducia tra acquirente e venditore. . . .
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Non sapevo di questa cosa. Tutti quelli che conosco hanno registrato il preliminare. Ad ogni modo buono a sapersi. A questo punto sembrerebbe che una volta che la proposta viene accettata si può pasare direttamente al rogito direi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto