sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
secondo me, il costo di manutenzione straordinaria di una caldaia e della sua messa a norma che abbia la potenzialità di 100 e venga usata per 90 è uguale , per cui chi si stacca non può esimersi dal pagare .
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei entrare in merito a parametri prettamente tecnici, ma ragionando da essere umano pensante se ho una macchina che deve spostare 100 chili di peso e poi la stessa macchina deve spostare 90 chili di peso penso che la macchina farà uno sforzo minore e pertanto consumi meno!
bravo!!! se ragioni così allora si possono staccare dal riscaldamento condominiale tantissimi condomini abitanti nel medesimo palazzo. Invece non è così. Il tuo ragionamento sarà senz'altro vero per il primo distacco, sempre che non sia massivamente importante per i mm di competenza, ma già dal secondo la certezza di non comportare aumenti di costi per chi rimane allacciato al riscaldamento condominiale incomincia a vacillare; per poi essere palesemente insostenibile con il terzo distacco.
Secondo me è una facoltà anticostituzionale perché privilegia il primo condomino che si stacca, massimo anche il secondo, e poi per tutti gli altri il distacco è di fatto impedito perché c'é l'aggravio di costi per chi rimane.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è un'altro problema.
Se vogliamo valutare tutte le variabili di qualunque argomento non si andrebbe da nessuna parte, pensa solo se per l'incoluimità della gente le armi non si dovrebbero vendere...niente più armerie, per lo stesso motivo non si dovreebbero vendere più i coltelli....via non si taglia più la carne ugualmente via anche il cacciavite....sono anche quelli armi inproprie....via non costruiamo niente più.....:shock:.....:)
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certe leggi sono originate da un ufficio che pochi conoscono che non ha contatti con il pubblico e risponde direttamente alla troi(k)a che si sposta da ministero a ministero nottetempo è l'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Seplicici)
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
seriamente parlando l'osservazione di Luigi è pertinente.
Per Luigi tu segnali che è stato osservato che l'impianto è fatto con colonne montanti che attraversano anche il piano attico, il condomino di questo piano risente sempre dei benefici del funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Ora io non riesco a trovare il D.P.R sull'obbligatorietà di mettere i misuratori di calore. Mi sembra di ricordare che la legge od i decreti attuativi prevedano tariffe diverse a seconda di come e dove sono
ubicati gli appartamenti . Nel senso che chi vivesse in un appartamento
circondato da appartamenti ( una specie di coibentazione naturale) verrebbe adebitato nel conteggio con un coeffciente diverso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma, laddove è possibile che ciascuno risolva in prima persona il problema del riscaldamento, perché non eliminare quello condominiale che non è in grado di soddisfare le singole esigenze a dei costi certamente inferiore e soprattutto decisi dal singolo per esigenze e disponibilità economica?
Io ho visto un condomino che d'inverno circolava in casa in canottiera e pantaloncini ed aveva le finestre aperte dal caldo insopportabile, asserendo che non gli interessava, perché il costo sarebbe stato a carico del condominio.
Potendo usufruire delle pompe di calore, è meglio che ciascuno si gestisca il suo, decidendo quale parte della casa scaldare, risparmiando una marea di soldi.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
infatti noi abbiamo messo i contatori su ogni termosifone e in totale abbiamo consumato il 40% in meno ( grazie anche all inverno mite) e la mia quota di risparmio( perchè io ci sto attento) è stata di 500 euro in un appartamento di 150 mq
altri invece hanno dovuto pagare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto