Gianco

Membro Storico
Professionista
Se costruissi un muro di recinzione interno al tuo lotto, posto che il regolamento edilizio lo permettesse come ha scritto Dimaraz, loro non potrebbero opporsi, però tu dopo vent'anni perderesti la proprietà del tratto di terreno che resterebbe all'esterno. A questo punto pongo un altro problema di natura tecnica: il confine dei due lotti confinanti, probabilmente è sorto in seguito ad un frazionamento o era un confine fra due particelle risalenti a prima del 1989? Perché se fosse successivo la tolleranza dovrebbe essere limitata a pochi centimetri e se la differenza misurata fosse superiore allora per impadronirsene il vicino sarebbe costretto a far fare un nuovo tipo di frazionamento e dovrebbe richiedere l'usucapione della striscia intermedia con il pronunciamento del giudice. Questa operazione che verrebbe a costare circa 5.000 € sarebbe certamente antieconomica e pertanto l'area resterebbe sempre la tua.
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mah...sai che non ne ho la piu' pallida idea..della mia villetta sono la III proprietaria...non lo so prorio.
Il muro che ipotizzavo di costruire sarebbe solo per chiudermi da loro e metterci i miei rampicanti senza scocciature; lo costruirei lungo la siepe di confine..parliamo di 12-15m...io entrerei dal mio cacello, e a destra non li vedrei piu'....pur di avere la mia privacy, rinuncerei anche a 10cm!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Continui a parlare di siepe, ma non era stato realizzata una recinzione?
Comunque, tu potresti attaccare alla rete attuale, sul lato interno una rete tessuta ombreggiante frangisole che ti isolerebbe totalmente dal vicino. Se hai necessità potrai posizionare i pali a ridosso per portarla fino a 2 m.
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovrei capire cosa significa esattamente recinzione. E' solo une rete che ci divide,io e loro siamo divisi da una rete metallica di circa 12m x 1,5m...attaccata alla rete ho messo il gelsomino, piantato ovviamente dalla mia parte ma che si arrampica lungo le maglie della rete. Dalla loro parte non arriva nulla, tranne le ovvie fogliolini che spuntano attraverso le maglie...ho sempre impedito che i rami crescesero di la'.
E come dicevo e' li da 6 anni, qundo ci si parlava addirittura ne decantavano il prfumo..mi hanno visto potarla e sistemarl una marea di volte ed ho chiesto il consenso prima di metterlo.
Siamo gia' con gli avvocati, ma mi hanno dato una settimana via sms per toglierlo. L'avv e' in ferie ora e mi rimangono solo i carabinieri..e' danneggiamento se mi tagliano titti i rami per staccarlo dalla rete , vero?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per intenderci, da noi in Sardegna, una siepe è con fico d'India. Ma la trovi anche con cespugli di lentisco: comunque è con arbusti. Altrimenti è una recinzione in rete o pali e filo di ferro.
I termini che ti impongono non possono essere così ristretti, specie se si considera che siamo a cavallo del ferragosto. Peraltro l'sms non è la prova dell'avvenuta notifica, come è una raccomandata A.R., legalmente riconosciuta. E poi non esiste il termine così ristretto.
Certamente, se tu realizzi un'altra recinzione, se è in muratura non hai i vincoli della distanza. Mentre se è in rete e pali staccata da quella sul confine devi evitare che la siepe si estenda su quella comune.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco tutti questi problemi. La recinzione per delimitare le proprietà è fatta con una rete: i confinanti, tempo addietro, a ridosso della rete avevano piantato da una parte una siepe e dall'altra un gelsomino. Chi ha tolto la siepe pretende che anche il vicino tolga il gelsomino perchè non rispetta le distanze dal confine previste dal c.c. . @ALEG1970 deve togliere il suo gelsomino; se non vuole vedere più i prorpi vicini deve mettere mani al portafoglio e, se il regolamento comunale lo acconsente, costruire un muro di confine in modo tale che la faccia rivolta verso il vicino sia sulla riga di confine, ossia sia al posto della attuale rete. Ovviamente dovrà rimuovere a sue spese la rete esistente. La costruzione del muro non in comunione, a meno che anche il vicino acconsenta alla sua costruzione compartecipando alle spese ( e quindi la mezzaria del muro sarà sulla line di confine), porta oneri ed onori. In alternativo potrebbe chiedere al vicino di installare una rete schermante delle stesse dimensioni della rete attualmente esistente: se il vicino non collabora la installa a sue totali spese.
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...non capisco tutti questi problemi? in presenza di deficenti anche uno spillo diventa un problema..ci sono persone che hanno il fegato rovinato ed a forza di dispetti lo fanno venire anche a noi. Si alzano una mattina ed a causa della loro rabbia e perche' non hanno nulla da fare tutto il giorno, iniziano a rompere l'anima. Chi non e' del mestiere si affida a questi forum o va da un legale senza necessariamente sentirsi risponere "non capisco tutti questi problemi".
Grazie Gianco per le risposte chiare e precise.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi non e' del mestiere si affida a questi forum o va da un legale senza necessariamente sentirsi risponere "non capisco tutti questi problemi".
calma e gesso. Se sia tu che il tuo vicino avete piantato degli arbusti senza rispettare il c.c. non è certo colpa mia. Dopo che entambi avrete tolto quanto non doveva starci, se sei ancora dell'avviso di volere un pò di privacy, attacchi alla rete esistente un bel telo verde, ed è morta lì. Per il fegato di solito consiglio la Soluzione Schoum.
 

Jim Ganoza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Beh... vedo che sono passati 3 anni per questo post...ma e' sempre un post interessante per altri pero'.
Quindi do' la mia risposta e soluzione al tuo problema o per altri con un problema simile.

In pratica avresti dovuto trovare un punto debole con i tuoi vicini e forzarli ad una decisione.
La miglior forzatura e' sempre quando e' coinvolto il denaro o il tempo.

Li avresti dovuto dire con un bluff che essendo loro irragionevoli conseguentemente tu vorresti costruire un muro alto 3 metri e loro sarebbero' costretti a pagare la meta' essendo che la legge prevede la spesa obbligatoria quando esiste muro.
Ora, qui dovrai un po' analizzare l'ombra del sole che se alzando un muro di 3 metri dia ombra sul tuo terreno o sul loro.
Se da' ombra sul loro e levandogli luce allora credimi che ci ripenseranno due volte e ti verranno incontro abbassando la cresta e accordando sul farti tenere il tuo bel cespuglio.

In caso che addirittura concordino con un muro alto 3 metri e quindi non riesci a vincere su questo fronte vai al piano B.
Chiedi se saranno soddisfatti nel tu coprire il lato del tuo cespuglio che li offende.
In tale intento pero' prepara una semplice carta scritta con la data e li fai firmare che loro non chiederanno ulteriormente di abbattere o rimuovere il tuo albero piantato in ex data fin quando tu lo terrai coperto verso il loro lato.
Il trucco del piano B e' in verita' la "ex data" in cui con la loro firma ammettono che il cespuglio sia stato piantato in diciamo nel 2010.
Poi arrivando al 2020 tu potrai rimuovere la copertura del cespuglio e loro non potranno far assolutamente nulla perche' entra poi il diritto simile al usucapione.
O meglio detto superando i 10 anni la tua pianta diventa parte del paesaggio e non potra' essere rimossa senza consenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto