Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma di quelli dati dalla madre per il mutuo
se il mutuo era intestato solo al figlio e ci sono le prove del contributo materno queste andranno senz'altro a collazione quando la madre ci lascerà. Che lei i soldi abbia dati come prestito infruttifero bisogna che ci sia nella causa del versamento, con gli assegni, anche se versati con periodicità costanti ci fai poco.
Diverso è il discorso se il mutuo è stato intestato ad entrambi: madre e figlio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovrebbe scriverlo l'emittente, non certo il ricevente.
Dove sta scritto? E poi chi può certificare che la grafia è del beneficiario? Ricordo che quando è stato vietato fare le girate, gli assegni emessi senza la scritta "Non Trasferibile" poteva essere aggiunta dal titolare del conto al momento dell'emissione dell'assegno.
 
U

User_29045

Ospite
E' una questione di logica. L'assegno deve essere interamente scritto dall'emittente. Sennò passami un assegno in bianco, ci penso io a compilarlo. L'aggiunta NON TRASFERIBILE non verrà mai contestata dal ricevente perché la supersanzione la pagano emittente e ricevente, ma comunque un assegno non può essere modificato aggiungendo qualcosa, tanto più che dovresti usare una penna dello stesso colore.
 
U

User_29045

Ospite
Un conto è che l'assegno sia scritto a macchina e la firma sia dell'emittente.

Altro conto è che l'assegno presenti scritture di almeno due persone diverse, magari con due inchiostri diversi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La scritta "Non Trasferibile" è un vincolo che poteva porre il titolare del conto o il beneficiario che volesse garantirsi dalla sottrazione fraudolenta del suo titolo di credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto