Blossom

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tutto molto interessante, ma i consumi? Quali sono sia per il sistema di riscaldamento a terra, sia per i ventilconvettori?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il consumo è in funzione della resa termica. Il riscaldamento a termoconvettori è immediato ma è settorizzato dal generatore, mentre quello a pavimento ha bisogno di un tempo maggiore per condizionare l'ambiente ed una parte dell'energia l'assorbe il pavimento stesso, disperdendola in un tempo maggiore.
 

Lutax

Nuovo Iscritto
Professionista
Di sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento ce n'è di diversi tipi. I principali sono in guaine naopolimeriche, in carbonio/carbonio e grafene, ed in vetrometallo. Questi ultimi ad oggi sono i piu' efficienti. Funzionano molto bene e sostituiscono completamente gli altri sistemi di riscaldamento. Se ben dimensionati ovviamente. Le potenze variano in genere dai 50w/mq in un classe A (che diventano 25W/mq con l'aiuto dell'elettronica) sino ai 200/300W/mq se si vuole creare una "zona" di calore in un capannone o in altra area "aperta".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il termoconvettore è immediato e tutto il calore lo scarica sull'ambiente, mentre l'impianto a pavimento, forse sarà più salutare, ma ha bisogno di tempi più lunghi per produrre l'effetto desiderato e soprattutto dovrebbe avere una maggiore dispersione sul pavimento e sul massetto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il ventilconvettore oltre a riscaldarti d'inverno in tempi veloci ( molto piu' veloce anche dei termosifoni , d'estate ti climatizza gli ambienti ugualmente in tempi veloci .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento ce n'è di diversi tipi. I principali sono in guaine naopolimeriche, in carbonio/carbonio e grafene, ed in vetrometallo. Questi ultimi ad oggi sono i piu' efficienti. Funzionano molto bene e sostituiscono completamente gli altri sistemi di riscaldamento. Se ben dimensionati ovviamente. Le potenze variano in genere dai 50w/mq in un classe A (che diventano 25W/mq con l'aiuto dell'elettronica) sino ai 200/300W/mq se si vuole creare una "zona" di calore in un capannone o in altra area "aperta".

Io dubito che ci sia chi ti "regala" qualcosa.
Ad ogni "vantaggio" si contapappone sempre uno "svantaggio"...o c'è un prezzo da apgare che livella quello che appare come minore consumo.

ma sarei lieto di sentire anche qualcuno che lo ha installato nella propria casa, per conoscere le sensazioni di calore che da e se è stato veramente così economico come dicono

E' una ipotesi altamente improbabile che tu trova qualcuno che possa "testimoniare" ponendo unda domanda su un (1) qualsiasi forum pubblico.
 

Lutax

Nuovo Iscritto
Professionista
Io dubito che ci sia chi ti "regala" qualcosa.
Ad ogni "vantaggio" si contapappone sempre uno "svantaggio"...o c'è un prezzo da apgare che livella quello che appare come minore consumo.
.

A quanto mi risulta e mi è stato spiegato (non da siti commerciali ma da un docente del Politecnico di Milano) i vetrometalli hanno minima inerzia termica quindi scaldano e si raffreddano in pochi minuti. Inoltre non si deteriorano al passaggio della corrente ergo non perdono efficienza nel tempo e non necessitano di manutenzione di nessun tipo. La rete radiante ha uno spessore in genere di c.a. 1,2/1,5mm ed anche in assenza di qualsiasi controllo in genere non supera i 35°C max.
In termini di riscaldamento a pavimento queste caratteristiche mi sembra possano essere anche molto interessanti (o anche no, a seconda anche di altre variabili). Io li ho scoperti recentemente. Mi affido a chi qui dentro conosce meglio di me questo tipo di materiali e lo ringrazio sin da ora se mi aiuterà a conoscerne i limiti.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe interessante conoscere il costo di un pavimento radiante elettrico per 100 mq di appartamento ( escluso dai costi edili ), in modo da poter effettuare una valutazione tecnica economica .Sapere cosa succede all' impianto se dovesse venire a contatto con l'acqua a seguito di un allagamento o rottura di un tubo idrico . Se si deteriora tutto oppure basta tenerlo spento finche' non si asciuga il massetto oppure se si puo' utilozzare l' impianto con il massetto umido e percui essere utile ad asciugare il solaio ecc.Se si puo ' utilizzare anche nel pavimento del bagno e nella posa verticale .Nella posa verticale potrebbe essere um ottimo rimedio per le pareti esposte a nord e nelle pareti dove si forma la muffa - condensa risanando ambienti malsani .
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto