Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il sistema fosse conveniente, molti in casa avrebbero - ad esempio - lo scaldabagno elettrico anziché quello a gas. O sbaglio?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo che il gas non produce il freddo .D'inverno puoi usare la caldaia a gas ecc. e d'estate commutare sulla pompa di calore . Poi il sistema tutto elettrico da posare sotto il pavimento sicuramente ha costi di installazione inferiori ma non ti produce il fresco e quest'estate serve veramente . Comunque dubito che nell' inverno rigido riesca riscaldare un appartamento funzionando da una stanza all'altra .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è vero ma permettimi un apparentamento grossolano: .

Sul "grossolano" si può anche condividere...ma per amor della precisione sono 2 fenomeni ben differenti e i cui "effetti" hanno livelli di pericolosità ben diversa.

Per le mie limitate (-)) conoscenze ...agli "infrarossi" ci siamo sempre esposti (Sole) ...il "calore" lo percepisci da livello epidermico (trascuriamo la barzelletta che hanno venduto al postante)...un microonde ha un magnetron che riscalda solo le cose che sono costituite da liquidi agitando a livello subatomico le particelle.
Ovvero il calore "parte" dall'interno.
Te pensa solo ai danni che subirebbero occhi ed altri parti delicate ma "intrise" di liquidi prima che il resto del corpo percepisca il calore.
È per questo che le porte dei microonde sono dotate di sistemi di sicurezza....e negli USA hanno per primi precisato nei manuali che nei microonde non si devono mettere gli animali per asciugarli.
(Strano paese gli Usa...a volte vien da chiedersi come vengano allevati)
 

Lucadeoma

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti delle risposte
andando con ordine:
secondo me fai confusione tra impianto a pannelli radianti e il riscaldamento elettrico a pavimento, questo semplicemente riscalda con resistenze posate sotto il pavimento ...
si tratta di un riscaldamento a pavimento radiante che sfrutta gli infrarossi emessi da 2 cavi paralleli in cui scorrono correnti inverse per evitare di produrre campi magnetici. Non so se nel forum posso mettere il link del produttore (farei pubblicità??);li lo spiegano meglio di me
La casa di tua proprietà in che classe è?
l'APE indica purtroppo classe G e, anche se è stato redatto in tutta fretta perché serviva per atto notarile e non riporta alcun suggerimento per migliorare la classe energetica, credo non sbagli di molto.

questo non è esatto. L'aria come mezzo (come anche l'acqua) tende ad avere la stessa temperatura e per questo motivo la massa più calda cerca di mescolarsi con la massa meno calda. Il mescolamento avviene con movimenti convettivi.
che l'aria rimanesse fresca e i corpi caldi non mi convinceva affatto.

per quanto riguarda il sistema a pavimento classico in versione raffreddamento non è gradito dalla mia signora in quanto sostiene che lavando il pavimento che sta raffreddando l'ambiente ci metterebbe un'eternità ad asciugarsi.:maligno:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre sul sistema a pavimento si è dimenticato di osservare un piccolo problema: la dilatazione termica. Se non vengono adottati gli opportuni giunti di dilatazione, il pavimento potrebbe "esplodere". Questo fenomeno l'ho riscontrato in diversi immobili, risalenti agli anni '60, '70, provocato dagli sbalzi termici naturali.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nelle ristrutturazioni di appartamenti condominiali e difficilissimo riuscire a realizzare un riscaldamento a pavimento senza creare un gradino di 10 cm nell' ingresso a causa del massetto esistente troppo basso rispetto al pianerottolo condominiale . Questo gradino e' una pessima soluzione per la pericolosita' di caduta e inciampo, soprattutto per ospiti che non conoscono questa barriera architettonica .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente se si deve montare il condizionamento sotto pavimento, deve rispettare l'altezza minima prevista per l'abitazione di m 2,70. Solo nei servizi e nei disimpegni la stessa può essere ridotta a m 2,40, salvo regolamenti edilizi che dispongano altezze differenti.
 

Andrea Zeziola

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti gli utenti del forum.
spero di scrivere nella sezione giusta.

Sto cominciando a guardarmi intorno per ristrutturare casa e la mia attenzione è stata attratta da un tipo di impianto di riscaldamento che non conoscevo: il riscaldamento elettrico a pavimento.

Ho contattato una ditta che lo istalla e mi hanno spiegato alcune cose:

-il calore viene trasmesso per irraggiamento tramite le onde infrarosse (come fa il sole con la terra) e si riscaldano gli oggetti e i corpi presenti nella stanza ma non l'aria (????)

-il sistema è consigliato almeno da una classe energetica B o superiore

-il sistema va abbinato a un impianto fotovoltaico per produrre parte dell'elettricità necessaria. a detta loro l'energia necessaria si attesta intorno a 100w/h per mq e il sistema di controllo gestisce il riscaldamento di una stanza alla volta "alternativamente" fra quelle richieste per avere un consumo gestibile da un contatore da 3kw (la cosa avviene in automatico e l'utente non lo percepirebbe)

-il sistema può essere posato anche sopra un pavimento esistente (con i dovuti strati isolanti) , non necessita di manutenzione e il costo è minore di un classico riscaldamento a pavimento con caldaia.

Qualcuno di voi lo ha istallato in casa o lo ha provato? e che casa avete (classe A ?)
E' vero che si sente calore al corpo ma l'aria rimane fresca e non si muove per correnti convettive?
Può essere l'unico riscaldamento della casa o nei mesi più freddi ha bisogno di un aiutino?

In definitiva, mi hanno raccontato la verità o delle balle?
Attendo vostre notizie. saluti.
 

Andrea Zeziola

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti gli utenti del forum.
spero di scrivere nella sezione giusta.

Sto cominciando a guardarmi intorno per ristrutturare casa e la mia attenzione è stata attratta da un tipo di impianto di riscaldamento che non conoscevo: il riscaldamento elettrico a pavimento.

Ho contattato una ditta che lo istalla e mi hanno spiegato alcune cose:

-il calore viene trasmesso per irraggiamento tramite le onde infrarosse (come fa il sole con la terra) e si riscaldano gli oggetti e i corpi presenti nella stanza ma non l'aria (????)

-il sistema è consigliato almeno da una classe energetica B o superiore

-il sistema va abbinato a un impianto fotovoltaico per produrre parte dell'elettricità necessaria. a detta loro l'energia necessaria si attesta intorno a 100w/h per mq e il sistema di controllo gestisce il riscaldamento di una stanza alla volta "alternativamente" fra quelle richieste per avere un consumo gestibile da un contatore da 3kw (la cosa avviene in automatico e l'utente non lo percepirebbe)

-il sistema può essere posato anche sopra un pavimento esistente (con i dovuti strati isolanti) , non necessita di manutenzione e il costo è minore di un classico riscaldamento a pavimento con caldaia.

Qualcuno di voi lo ha istallato in casa o lo ha provato? e che casa avete (classe A ?)
E' vero che si sente calore al corpo ma l'aria rimane fresca e non si muove per correnti convettive?
Può essere l'unico riscaldamento della casa o nei mesi più freddi ha bisogno di un aiutino?

In definitiva, mi hanno raccontato la verità o delle balle?
Attendo vostre notizie. saluti.
Il Riscaldamento elettrico è un ottimo metodo per scaldare casa, economico per posa e gestione ed il più confortevole in virtù della bassa inerzia termica: subito caldo e subito spento, al contrario dell'idronico che non si regola se non in svariate ore o giorni.
Si posa su vecchi pavimenti con isolante di tipo xps a parte da 3 cm ( ci sono varianti con minori spessori).
Ilodo migliore è integrarlo con Economo Master Smart che permette di gestire l'intero sistema impiegando la metà della corrente col medesimo risultato, risparmiando in potenza impiegata e corrente spesa, oltre che poter gestire tutto a distanza da smartphone, con l'opzione wi-fi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto