Andrea Zeziola

Nuovo Iscritto
Professionista
"A questo proposito fai attenzione al post #28." Letto, ma non ho capito.
Ho dato risposta ad una domanda sul riscaldamento elettrico, non alla climatizzazione estiva a pavimento, peraltro assurda.
Si possono realizzare zone riscaldate con un pacchetto complessivo di soli 1,5 cm a pavimento.
In ogni caso sopra ho letto di "riscaldare l'aria". Concetto alquanto fuori luogo rispetto ai sistemi radianti.
Se posso dare il mio contributo ed esporre quanto conosco... sono qui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si possono realizzare zone riscaldate con un pacchetto complessivo di soli 1,5 cm a pavimento.
I limiti di altezza sono tassativi, mancando i requisiti, non ti può essere rilasciata l'agibilità. A meno che il tecnico dichiari l'altezza regolare. Se facessero un controllo, tu perderesti l'agibilità ed il tecnico verrebbe denunciato per dichiarazione mendace.
 

Lucadeoma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso l' altezza non sarebbe un problema perché ci sono 290 cm.
ringrazio tutti i "tecnici" del forum, ma sarei lieto di sentire anche qualcuno che lo ha installato nella propria casa, per conoscere le sensazioni di calore che da e se è stato veramente così economico come dicono
 

Andrea Zeziola

Nuovo Iscritto
Professionista
comunque tieni presente che un corpo solido continuamente scaldato a 22° inserito in un ambiente la cui aria ha la temperatura di 16° non so quante ore ci impiega per innalzare la temperatura dell' aria al suo medesimo livello.

e che c'entra la temperatura dell'aria quando hai una intera superficie a temp superiore? Irraggiamento e non conduzione è il principio di grandi superfici scaldanti dove la temp dell'aria conta molto meno che nella convezione.
 

Andrea Zeziola

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel mio caso l' altezza non sarebbe un problema perché ci sono 290 cm.
ringrazio tutti i "tecnici" del forum, ma sarei lieto di sentire anche qualcuno che lo ha installato nella propria casa, per conoscere le sensazioni di calore che da e se è stato veramente così economico come dicono

Se lo accendi solo quanto ti serve e lo spegni quando non serve, rispetto ad un riscaldamento ad acqua, che va 24 su 24, lo capisci da solo il risparmio. Inoltre la temp non va mai oltre i 30°, come previsto dalla legge, della quale gli idraulici se ne infischiano.
Il massimo comfort ottenibile con metà spesa d'installazione e metà spesa d'esercizio.
Il sistema Economy Master ti permette un forte risparmio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Irraggiamento e non conduzione è il principio di grandi superfici scaldanti dove la temp dell'aria conta molto meno che nella convezione.
se permetti irraggiamento è la terza modalità di propagazione del calore. Funziona nel vuoto e nella materia aeriforme a bassissima densità vicino al vuoto.
L'irraggiamento è il trasferimento di calore dovuto all'assorbimento di radiazione elettromagnetica. Nel caso di irraggiamento non vi è trasporto di calore, come avviene nella conduzione per i solidi, o nella convenzione, come avviene per i fluidi (liquidi e per i gas come l'atmosfera terrestre), ma di un'altra forma di energia, che si trasforma in calore a causa dell'assorbimento di onde elettromagnetiche. La quantità di energia elettromagnetica emessa da un corpo dipende dalla sua temperatura e la quantità di energia assorbita dal corpo colpito dalla radiazione dipende dalla natura della superficie ricevente.
In questi giorni estivi che si boccheggia un pò tutti, le radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole scaldano i nostri territori (intesi come terra) al punto tale che l'aria si è scaldata, per convenzione, fa soffrire il caldo anche stando al coperto;
Il massimo comfort ottenibile con metà spesa d'installazione e metà spesa d'esercizio.
Il sistema Economy Master ti permette un forte risparmio.
Parola di tecnico commerciale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo scrivi in sardo lo capisco, magari anche in francese ed appena un po di latino. Purtroppo l'inglese ai miei tempi non era molto richiesto. Nelle superiori dovevi scegliere fra lo spagnolo, il tedesco, il francese e l'inglese. Dipendeva dalle sezioni dove ti destinavano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto