U

User_53470

Ospite
Buongiorno a tutti vorrei avere il vostro parere sulla situazione che grava sul mio immobile. Due anni fa un impresa si è occupata della ristrutturazione della casa che avevo appena acquistato. Ho pagato due grosse fatture col presupposto di portarle in detrazione. l'impresa di li a poco mi comunica che non potevo detrarle perché per un intervento di foratura soffitto non erano stati chiesti i dovuti permessi e non era stata effettuata analisi strutturale. Di li a poco l'impresa segnala via scritta al comune del mio abuso edilizio (io per ignoranza mi sono affidata completamente all'impresa) procedo tuttavia con la detrazione e incarico uno studio tecnico che sta definendo per regolarizzare in via postuma.
chiedo:sono l'unica responsabile dell'intervento effettuato senza pernessi e senza analisi statica o lo è anche l'impresa che ha fatto i lavori e che poi ha segnalato labuso? intentare una causa porta a qualcosa in mio favore?
grazie infinite per i vostri consigli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No comment sulla "deontologia" dell'impresa (se fosse stato tutto come descrivi)...ma in certi campi l'ignoranza non è scusante valida ed un committente è responsabile.
 
U

User_53470

Ospite
Certamente infatti sto pagando tutte le conseguenze del caso sia a livello psicologico che economico. I lavori in genere fatti dall'impresa sono pessimi e rincarati a me di oltre due volte il loro effettivo valore ma tant'è. Purtroppo sono ancora in alto mare perché anche un altro professionista incaricato poi di gestire la questione ha presentato una cila non comprendente il foro oggetto della segnalazione e qui altri problemi. Ti ringrazio per la risposta. spero. di uscire da questo incubo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'impresa è responsabile quanto te dell'abuso compiuto, la denuncia presentata da loro è una follia, come se tu li avessi costretti contro la loro volontà il che non è assolutamente sostenibile infatti loro prima di te devono conoscere le normative, cosa che hanno dimostrato denunciandoti.
non parliamo poi del salto dalla padella alla brace col professionista che chiamato a risolvere "dimentica" l'oggetto dell'incarico
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impresa è responsabile quanto te dell'abuso compiuto,

Su questo non sono concorde.
A ciascuno il "suo"...l'impresa è responsabile della correttezza costruttiva dell' opera, il tecnico incaricato del rispetto delle normative, il committente di tutto (in prima persona).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
l'impresa di li a poco mi comunica che non potevo detrarle perché per un intervento di foratura soffitto non erano stati chiesti i dovuti permessi e non era stata effettuata analisi strutturale.
Non capisco cosa cambia per l'impresa, sapere se la committente può o non può scaricare la fattura. Comunque, se è stato incaricato un tecnico di sistemare la pratica a sanatoria, non c'è da preoccuparsi più di tanto.
Credo che fra committente ed impresa ci sia una diatriba e per non essere coinvolta come corresponsabile dell'abuso, quest'ultima ha pensato bene di coprirsi le spalle.
 
U

User_53470

Ospite
grazie Dimaraz e grazie Griz per avermi dedicato il vostro prezioso tempo. Le vostre repliche hanno dato possibilità di sfogo a ciò che sto vivendo e che ha compromesso inevitabilmente la qualità della mia vita. Non è piu una questione economica credetemi. Dimaraz hai ragione l'errore è solo mio ma mi sono fidata: a capo dell'impresa edile vi è una persona di "famiglia" che oltre ad aver fatto lavori fatti male, non aver seguito le procedure e valutato la fattibilità dell'intervento rincarato le forniture di tre volte il valore di mercato alla fine voleva altri soldi. e quindi è tutto. molto piu dolente e delicato e non è questo il forum adatto. grazie ancora di vero cuore anche a te Griz l'architetto che ha omesso di segnalare l'intervento è stato chiamato postumo non conosceva l'impresa. il fatto di avermi intimato a non procedere con la detrazione d modo di pensare. . Appena sistemo tutto voglio scappare da questa casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Su questo non sono concorde.
A ciascuno il "suo"...l'impresa è responsabile della correttezza costruttiva dell' opera, il tecnico incaricato del rispetto delle normative, il committente di tutto (in prima persona).
L'impresa lavora su un progetto e lo avalla, quando l'opera eseguita non è conforme e si configura in abuso, l'impresa ne è responsabile come il committente e il D.L.. L'impresa deve conoscere (almeno a grandi linee), la normativa sopratutto sulle opere strutturali, se si fa un buco in un solaio, non può non sapere che deve essere progettato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impresa lavora su un progetto e lo avalla
In base a quale Legge una impresa deve "indagare" sulla regolarità di un simile intervento?

Una impresa non può eseguire una commissione palesemente contra legem ... ma un foro in un solaio non è di certo vietata dalle norme in quanto tale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'impresa è responsabile: metti che durante l'apertura del foro (esempio) non studiata dal progettista si creasse un dissesto nella struttura che coinvolgesse anche proprietà vicine magari provocando un crollo? la responsabilità sarebbe solo del proprietario che nella sua ignoranza non potrebbe nemmeno immaginare una conseguenza simile?
Fidati: l'impresa è responsabile degli interventi che pratica, la palese incapacità di molti che aprono un'impresa edile non esime dalle responsabilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto