1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nadia71

nadia71 Nuovo Iscritto

posseggo un rudere classificato unità collabente ricadente in zona vincolata paesaggisticamente dove è consentita solo la manutenzione straordinaria. Per recuperarlo posso non presentare il progetto, ma solo richiesta di manutenzione?
    Grazie

2. Stefano Mariano

Stefano Mariano Membro dello Staff

No, a quanto mi risulta la Regione Campania ha una legislazione più restrittiva in materia di manutenzione straordinaria rispetop al D.L. 40/2010. Va considerato poi che, una volta terminati i lavori, è obbligatorio presentare al Catasto la variazione relativa e da quel momento il bene inizierà a produrre reddito (ci si pagheranno le Tasse)
    Saluti
    Stefano Mariano

A nadia71 piace questo elemento.
  3. nadia71

nadia71 Nuovo Iscritto

Dimenticavo di dire che l'immobile si trova nel Lazio. Data la Sua risposta, credo di non poter far nulla e considerare il rudere "irrecuperabile". La ringrazio della risposta. A presto

4. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    aspetta, dimmi in che provincia del lazio ed eventualmente ( se lo sai) che tipo di vincolo paesaggistico c'è, ad esempio parco monti lucretili, parco dei castelli romani ecc...

saluti

5. nadia71

nadia71 Nuovo Iscritto

Latina. Parco Riviera di Ulisse...

6. Marco Giovannelli

Professionista
    guarda mi servirebbero maggiori informazioni.
    mi è capitato di riuscire ad ottenere una demolizione e ricostruzione in zone che prevedevano al massimo il restauro conservativo, sempre che sulle norme tecniche di attuazione del piano d'assetto del parco non lo neghi espressamente ( molto difficile).

saluti

7. nadia71

nadia71 Nuovo Iscritto

come le ho detto, da destinazione urbanistica, al massimo è prevedibile la manutenzione straordinaria ... che pensa me lo fanno recuperare o meno? Grazie ancora

8. Marco Giovannelli

Professionista
    secondo me potresti puntare sulla ricostruzione fedele citando il fatto che è avvenuto un crollo spontaneo in seguito ad una mancanza di manutenzione dovuta a sua volta da uno stato manutentivo irrecuperabile. Con altri parchi in situazioni simili mi è riuscito. poi bisogna vedere casi e casi.

saluti

9. nadia71

nadia71 Nuovo Iscritto

ancora grazie e a presto

10. tuscolo

tuscolo Membro Attivo

Salve sono Tuscolo, potrei sapere se in un Comune provincia di Rieti, Parco Monti della Laga, è possibile accatastare un fabbricato ex rurale ad unità collabente (non ha pavimento, nè intonaco, il tetto è solo appoggiato su travi di legno e viene usato per rimessaggio attrezzi agricoli da mio padre in pensione. Fu fabbricato circa 40 anni dai suoi avi che erano agricoltori e poi il progetto non fu portato a termine. Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina