Mi è stato proposto l'acquisto della casa dove abito,
Hai un regolare contratto di affitto?
Perché nelle locazioni ad uso abitativo, il diritto di prelazione in favore del conduttore è previsto solo in una ipotesi e cioè se il locatore — che non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo salvo quello eventualmente adibito a propria abitazione — disdetti il contratto alla scadenza dei
primi 4 anni perché intende vendere l’immobile a terzi.
Quindi non spetta il diritto di prelazione in favore del conduttore se il locatore
non ha disdettato anticipatamente il contratto, ma si limita a vendere l’immobile.
In questo caso,però, il nuovo acquirente dell’immobile subentrerà comunque nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto, a fare data dall’acquisto dell’immobile.
In pratica, il contratto di locazione resta in vita, con un nuovo soggetto quale padrone di casa.
Quindi ,se non ha mandato regolare disdetta ,non devi uscire da quella casa fino alla fine del contratto,chiunque possa essere proprietario.
Quello che mi interessa sapere è se con causa iniziata può vendere la casa ad un'altro senza meno con l'intento di truffare anche lui
Se abiti in quella casa,lasciando un momento da parte l’aspetto legale ,sarebbe difficile vendere ad un altro senza fargliela visitare,e tu lo sapresti subito.
Quello che devi fare è approfondire la situazione debitoria del venditore,per capire se sarà possibile fargli causa per ottenere l’esecuzione del contratto in forma specifica (cioè per comprare la casa) o perlomeno farti restituire quanto anticipato.