Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inizialmente devi andare a vedere il valore indicato nell'atto pubblico. Se è stato indicato un valore di 70.000 e ha speso per l'atto 7.000 tu dovrai restituire all'acquirente 77.000 - 15.000 = € 62.000.

Se riesce a convincere l'acquirente a prendersi casa con l'ipoteca dicendo come ha fatto con me di versare il valore dell'ipoteca al notaio che poi l'avrebbe tolta lui ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è stato proposto l'acquisto della casa dove abito,
Hai un regolare contratto di affitto?

Perché nelle locazioni ad uso abitativo, il diritto di prelazione in favore del conduttore è previsto solo in una ipotesi e cioè se il locatore — che non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo salvo quello eventualmente adibito a propria abitazione — disdetti il contratto alla scadenza dei primi 4 anni perché intende vendere l’immobile a terzi.
Quindi non spetta il diritto di prelazione in favore del conduttore se il locatore non ha disdettato anticipatamente il contratto, ma si limita a vendere l’immobile.
In questo caso,però, il nuovo acquirente dell’immobile subentrerà comunque nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto, a fare data dall’acquisto dell’immobile.
In pratica, il contratto di locazione resta in vita, con un nuovo soggetto quale padrone di casa.
Quindi ,se non ha mandato regolare disdetta ,non devi uscire da quella casa fino alla fine del contratto,chiunque possa essere proprietario.
Quello che mi interessa sapere è se con causa iniziata può vendere la casa ad un'altro senza meno con l'intento di truffare anche lui
Se abiti in quella casa,lasciando un momento da parte l’aspetto legale ,sarebbe difficile vendere ad un altro senza fargliela visitare,e tu lo sapresti subito.
Quello che devi fare è approfondire la situazione debitoria del venditore,per capire se sarà possibile fargli causa per ottenere l’esecuzione del contratto in forma specifica (cioè per comprare la casa) o perlomeno farti restituire quanto anticipato.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai un regolare contratto di affitto?

Perché nelle locazioni ad uso abitativo, il diritto di prelazione in favore del conduttore è previsto solo in una ipotesi e cioè se il locatore — che non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo salvo quello eventualmente adibito a propria abitazione — disdetti il contratto alla scadenza dei primi 4 anni perché intende vendere l’immobile a terzi.
Quindi non spetta il diritto di prelazione in favore del conduttore se il locatore non ha disdettato anticipatamente il contratto, ma si limita a vendere l’immobile.
In questo caso,però, il nuovo acquirente dell’immobile subentrerà comunque nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto, a fare data dall’acquisto dell’immobile.
In pratica, il contratto di locazione resta in vita, con un nuovo soggetto quale padrone di casa.
Quindi ,se non ha mandato regolare disdetta ,non devi uscire da quella casa fino alla fine del contratto,chiunque possa essere proprietario.

Se abiti in quella casa,lasciando un momento da parte l’aspetto legale ,sarebbe difficile vendere ad un altro senza fargliela visitare,e tu lo sapresti subito.
Quello che devi fare è approfondire la situazione debitoria del venditore,per capire se sarà possibile fargli causa per ottenere l’esecuzione del contratto in forma specifica (cioè per comprare la casa) o perlomeno farti restituire quanto anticipato.

Il contratto preliminare è stato fatto il 30/marzo/2016 e io non pago l'affitto dal 1/aprile/2016 perchè sul preliminare cè una clausola che dice:
Consegna dell'immobile: La parte acquirente conseguirà il possesso e il godimento del bene entro e non oltre il giorno 1/aprile/2016.
E fino al rogito che poi si è rifiutato di firmare, mi diceva che si sarebbe messo d'accordo con il debitore, cosa che non ha fatto.
Questo mese il proprietario mi ha scritto una raccomandata dove è scritto che vuole gli arretrati dell'affitto, senza considerare i 15000 euro che io le ho dato alla firma del preliminare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo una cosa è l'affitto che devi pagare mensilmente, un'altro è l'acconto dato per l'acquisto. Vediamo cosa ne pensa @Franci63, che mi sembra molto ferrata sulle norme civili.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono troppi dettagli che non conosciamo,e non potremmo conoscere senza leggere i due contratti (affitto e preliminare),per dare risposte valide.
Cosa hai fatto quando non si è presentato al rogito?
Avete fatto qualche passo formale,ad esempio una intimazione ad adempiere,una richiesta di spiegazioni,un qualsiasi passo per iscritto?
Chi vi ha seguiti nella formulazione del preliminare?
Il notaio non ha suggerito niente?
Cosa dice il tuo avvocato del fatto che non stai pagando l’affitto?
A che titolo pensi di occupare la casa adesso,promissario acquirente a cui è stata consegnata la casa in funzione di un rogito che non c’è stato,o locatario non pagante?
Gli avevi comunicato qualcosa in merito dopo il mancato rogito?
Da aprile 2016 non vi siete parlati?

Anche io penso che non è stato saggio smettere di pagare l’affitto senza concordarlo con il proprietario/venditore,perché ora lui è inadempiente per la vendita,tu per l’affitto.
Io suggerirei un incontro,magari prima tra di voi,poi con i legali,per capire prima di tutto quali sono le vostre intenzioni e se volete ancora vendere/comprare.In alternativa fate due conti tra crediti e debiti reciproci e chiudete le cose in sospeso,senza cause da cui uscireste male entrambi.
Sono però titubante anche nel suggerire il supporto legale perché,da una parte si capisce che nessuno dei due è pratico di contratti,dall’altra a volte certi avvocati fanno sembrare le cose molto più complesse di quello che sono,e magari tirano per le lunghe e suggeriscono cause contando sull’ingenuità delle parti.
Diciamo che devi valutare bene quello che ti propone il legale,e fare valutazioni realistiche.
Non si può andare troppo in profondità sul forum,senza avere carte in mano.
 

giuscat

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ..mi permetto di rispondere alla domanda iniziale....... per evitare che la casa venga venduta occorre tramite legale trascrivere la domanda giudiziale alla conservatoria dei registri immobiliari...qualunque notaio effettuando una visura ipotecaria si troverà la nota di trascrizione che riporta una causa in corso....
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
è possibile trascrivere il preliminare mediante notaio se lo stesso è stato sottoscritto da entrambi le parti davanti a lui...... altrimenti non è possibile e quindi l'unica soluzione è tramite domanda giudiziale

Prima di proseguire vorrei ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando da questo malfattore, che da quando ha preso l'anticipo di 15000 euro, non ha mai avuto intenzione di pagare l'ipoteca, e non la fatto fino ad oggi, dimenticavo al rogito è venuto ma non a firmato, nonostante sul preliminare fosse scritto che mi autorizzava a pagare l'ipoteca e a consegnare a lui la differenza.
Mi domando, ma il notaio non doveva obbligarlo a firmare ?
Per quanto riguarda l'affitto non ho mai ricevuto dal proprietario nessuna richiesta ed eravamo entrambi d'accordo anche perchè sul preliminare era scritto:
Consegna dell'immobile: La parte acquirente conseguirà il possesso e il godimento del bene entro e non oltre il giorno 1/aprile/2016.
E io da aprile non ho piu' pagato l'affitto e soltanto il 13/Settembre/2017 mi chiede i soldi arretrati dell'affitto per raccomandata senza contare che ha i miei 15000 euro.
Da piu' di un anno con questo tizio non ci parliamo perchè voleva che io dessi i soldi dell'ipoteca in deposito al notaio fin quando non avesse risolto.
Il mio grande errore è stato di firmare un compromesso con un'ipoteca, mi aveva assicurato che in pochi giorni tutto si sarebbe risolto, il motivo vero
era che a lui servivano urgentemente 15000 euro per dei debiti che aveva.
Ora la mia grande paura è che lui venda casa e mi mandino via, oppure che il creditore pignori l'appartamento per poi venderlo.
Accetterò tutti i consigli che mi darete per poter uscire da un'incubo in cui mi sono ingenuamente introdotto, un'abbraccio a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto