Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
voleva che io dessi i soldi dell'ipoteca in deposito al notaio fin quando non avesse risolto.
Poteva essere una buona idea per risolvere la situazione,almeno era un modo per parlarsi e trovare soluzione accettata da tutti,con il supporto del notaio.
All’inizio hai parlato di ipoteca di 20000,ma chi è il creditore?perche è per il venditore difficile accordarsi ?
Il venditore vuole ancora vendere?
Firmare preliminari per immobili ipotecati è normale e non molto complicato da gestire,però bisogna sapere come procedere e avere validi interlocutori (notaio,agente immobiliare o avvocato) che spieghino bene i passaggi.
Dovete per forza parlarvi e cercare una soluzione,altrimenti non ne esci ne presto ne bene.
L’avvocato dovrebbe preoccuparsi di trovare la soluzione più rapida e indolore,non per forza fare cause .
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ho già dato la risposta adeguata nel post #2.

L'Ipoteca è di 35000 e il creditore ne accetta 20000, il proprietario dice che il debito iniziale è di 9000 euro e non vuole pagare di piu', ho contattato i creditori e sono intenzionati a chiedere 32000 euro e poi farle causa.
Io non posso acquistare casa con un'ipoteca perchè un legale mi ha detto che la cifra di 35000 può essere superata e se inizia una causa io finchè dura mi ritrovo sempre con un'ipoteca. La cosa piu' ragionevole è che si paghi l'ipoteca di 20000 prima che aumenti ancora.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa piu' ragionevole è che si paghi l'ipoteca di 20000 prima che aumenti ancora.
Sono d’accordo ,quello che dovrebbe fare il tuo avvocato è trovare un accordo con il creditore,spiegando al venditore che se non partecipa all’accordo rischia di perdere molto di più.Cioè 32000 + quanto deve a te come rimborso dell’acconto,o il doppio se l’”anticipo” era a titolo di caparra confirmatoria.
Lo scontro non serve a nessuno,dovete parlarvi e risolvere.
Se attendete la situazione peggiore,le ragioni reciproche si mescolano e ci perdete entrambi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per come si sta comportando il venditore, mi sa che non ha nulla da perdere perché sembra che sia ormai alla frutta. Purtroppo il postante si è fidato troppo.... ma a posteriori, si sa, è facile criticare.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per come si sta comportando il venditore, mi sa che non ha nulla da perdere perché sembra che sia ormai alla frutta. Purtroppo il postante si è fidato troppo.... ma a posteriori, si sa, è facile criticare.

Il Creditore ha chiesto 32000 euro (l'ipoteca è di 35000) e il proprietario tramite il suo avvocato ha detto che piu' di 9000 euro non vuole pagare.
Ieri sono andato da un legale e mi ha fatto un preventivo via emeil:

come da Lei richiesto sono a comunicarLe il preventivo per l'assistenza professionale nella vicenda in oggetto.

Stragiudiziale (sollecito adempimento contratto preliminare): € 300,00;

Procedimento di mediazione (se richiesto): € 500,00;

Giudizio di esecuzione specifica di concludere il contratto (art. 2932 c.c.): da un minimo di € 3.500,00 ad un massimo di € 4.500,00.

Tutti gli importi sopra indicati devono intendersi esclusi di C.P.A (4%) ed IVA (22%) come per legge.
Per il pagamento mi ha chiesto 1000 euro iniziali e la rimanente cifra il 30% ogni 4 mesi, io in un anno avrei saldato l'avvocato e la causa dovrebbe durare 4/5 anni se non di piu'.
Mi ha detto che a causa iniziata il proprietario non può vendere casa e non cè bisogno della trascrizione e che durante la causa io non debbo pagare l'affitto.
Io in un'anno avrei saldato l'avvocato, non sarebbe meglio dilatare l'importo richiesto negli anni della durata della causa ?
Mi ha assicurato al 100% che avrò la casa. Che ne pensate ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non entro nel merito dell'entità del preventivo, non ne ho le competenze, però mi viene strano pensare che il suo onorario debba essere corrisposto entro l'anno e la vertenza debba durare molto di più. Secondo me, superato l'anno, mancherebbe il mordente. Certamente l'avvocato sarà serio, ma io(mi sostituisco a te) non sono scemo. E se la causa, per un errore procedurale o di impostazione, dovesse essere persa, chi paga?
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non entro nel merito dell'entità del preventivo, non ne ho le competenze, però mi viene strano pensare che il suo onorario debba essere corrisposto entro l'anno e la vertenza debba durare molto di più. Secondo me, superato l'anno, mancherebbe il mordente. Certamente l'avvocato sarà serio, ma io(mi sostituisco a te) non sono scemo. E se la causa, per un errore procedurale o di impostazione, dovesse essere persa, chi paga?

Io non sono pratico di cause, però la richiesta di avere tutto il primo anno mi sembra eccessiva, a proposito il consiglio che mi avevi dato di pagargli le spese e rivalersi sul perdente è stato subito scartato dicendo che non siamo in America.
Comunque se rinasco mi metto a fare l'avvocato !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un mio avvocato si comporta così e lo fa allo stesso modo anche con altri colleghi. Forse non ha ancora sentito l'effetto della crisi. In tutti campi della libera concorrenza c'è stato una corsa al ribasso. Qualcuno non aveva e non ha problemi. Qualcun'altro si atteggia per fare apparire che ha tanto lavoro da non avere problemi. Prova a sentire qualche altro legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto