Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,6%
  • Assolutamente no!

    Voti: 652 74,4%

  • Votanti
    876

raflomb

Membro Assiduo
Armarci e partire verso roma ??

Anche la Lega fece questo proclama, ma si è comodamente accasata!
Non ci sono nè ricette nè elisir, occorre cambiare "profondamente" la mentalità dei politici e della politica.
Fare politica dovrebbe essere un ideale, non un affare= potere e ricchezza.
I politici, oltre ad essere dimezzati, sia nel numero che sulla remunerazione, devono rispondere della mala gestio del Paese, rispondere severamente!
Per corrotti e corruttori necessita un profondo inasprimento delle pene, oltre a porre dei paletti (incompatibilità) a ricoprire cariche politiche ai parenti di coloro che sono già in politica (vedi il Trota e il figlio di Di Pietro: 2 surrogati.)
La politica deve tornare ad essere una cosa SERIA!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Anche la Lega fece questo proclama, ma si è comodamente accasata!
Non ci sono nè ricette nè elisir, occorre cambiare "profondamente" la mentalità dei politici e della politica.
Fare politica dovrebbe essere un ideale, non un affare= potere e ricchezza.
I politici, oltre ad essere dimezzati, sia nel numero che sulla remunerazione, devono rispondere della mala gestio del Paese, rispondere severamente!
Per corrotti e corruttori necessita un profondo inasprimento delle pene, oltre a porre dei paletti (incompatibilità) a ricoprire cariche politiche ai parenti di coloro che sono già in politica (vedi il Trota e il figlio di Di Pietro: 2 surrogati.)
La politica deve tornare ad essere una cosa SERIA!
perchè non ti ci metti tu ? Rispondo io per te " perchè la politica è una cosa sporca e tu non ti vuoi sporcare" La stessa cosa è per me dopodichè la moneta cattiva scaccia quella buona e le tue richieste non possono essere soddiffaste.
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
intendevo dire che Prodi aveva abolito lICI per la prima casa per i soggetti deboli

Assolutamente no... la prima casa è la scelta della vita e, come ho già detto, a parità di investimento, uno può spendere 200.000 euro per vacanze e sfarzi vari, un altro per comprarsi una casa.
Non vedo perché quest'ultimo - che tra l'altro come ha ben detto Adriano in un precedente post, non chiede nulla allo Stato anzi paga fiori di euro fra tassazioni varie, notaio, etc. - debba pagare un'imposta mentre chi se la spassa no...
La prima casa non deve essere toccata e mi auguro che l'ICI non venga reintrodotta (anche se credo che purtroppo avverrà...).
 

mitti

Nuovo Iscritto
Mi dispiace ma non è così.
L'ICI sulla prima casa era dovuta indipendentemente dal reddito conseguito e SOLO in relazione alla rendita catastale e benissimo hanno fatto ad abolirla.
Morale: a parità di soldi disponibili, lavori una vita, ti compra una bella casa, PAGHI L'ICI; viceversa, ti compri una casa più modesta perché magari preferisci andartene in vacanza sei mesi, NON PAGHI L'ICI... se ti sembra giusto...


:daccordo:

Forse mi sono spiegata male, intendevo dire che Prodi aveva abolito lICI per la prima casa per i soggetti deboli, mentre l'ha mantenuta per quelli non deboli, mentre Berluscono l'ha tolta a tutti. Facendo poi pagare ai deboli i tagli e gli aumenti dei servizi pubblici. Quindi io sarei per abolire l'ICI per i deboli, ma far pagare L'ICI a chi ha 200.000 euro di stipendio annuale, e con quell'ICI usarla per debito servizi etc...
 

Goni Francesca

Nuovo Iscritto
sono pienamente d'accordo con pippoepluto....chi grida a squarciagola che le tasse le deve pagare chi ha...e ha perchè si e' sacrificato... magari è quello che ha sperperato a destra e a sinistra facendo la bella vita...poi pretende solo...esempio so di si prestava come domestica per comprarsi biancheria della Perla il marito era di pendente di un ente pubblico e faceva un secondo lavoro in nero.. abitava in una casa popolare e quando gli è stata offerta dal Comune per l'acquisto ...ha detto ma chi me lo fa fare perchè dovrei acquistare la casa per quello che pago d'affitto mi sta bene cosi ..e se ci sono dei lavori di manutenzione ci pensa il Comune...oppure l'estra comunitaria che il Comune rimborsa il caro affitto e lei al su paese ha acquistato casa ....è giusto che noi paghiamo l'ICI perchè venga regalata a chi non ne ha bisogno...e questo è niente...il sociale mi sta bene ma smettiamo di sperperare senza alcun controllo prima di elargire
 
J

JERRY48

Ospite
le misure in arrivo saranno impopolari, già si parla della reintroduzione dell'ICI.
una prima misura utile per garantire equità sarebbe l'introduzione della patrimoniale sui "grandi capitali", ma per garantire una vera giustizia sociale occorre una dura lotta contro l'evasione fiscale che è la tassa più "ingiusta" che pagano i cittadini onesti.
oramai sappiamo tutti che il 10% della popolazione più ricca detiene il 60% della ricchezza nazionale.
la lotta contro l'evasione dovrebbe iniziare da questa fetta di ricchezza e solo successivamente scendere verso la base dei contribuenti.
se lo stato riesce ad aumentare la percentuale di recupero dei propri crediti si avrebbe poi un effetto virtuoso perchè ridurrebbe l'incentivo ad evadere.
oggi si evade anche perchè la probabilità di essere scoperti è bassa.
tra le attività da migliorare il prima possibile segnalo la "tracciabilità dei pagamenti"
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Esiste una proverbiale inefficienza dello Stato, infatti l'evasione sarebbe la cosa più facile da scoprire e gli accertamenti dovrebbero essere solo frutto della intersecazione dei dati, già in possesso dell'Amministrazione, infatti:
Il Pra registra le vetture intestate, l'Ufficio del Registro ha tutti i contratti d'affitto registrati, è al corrente di tutti gli atti notarili di compravendite immobiliari e societari, le aziende di Energia ha tutti i catastali di tutte le utenze, il codice fiscale registra ogni acquisto sopra una soglia di importo, siamo registrati tutti in una anagrafe comunale e abbiamo una dichiarazione dei redditi, oltre alle partite IVA delle imprese. Ultimo ma non meno importante il Redditometro.
Ora la domanda è, vi è una inefficienza a livello dell'apparato burocratico, già di per se stesso costoso e oneroso per le finanze pubbliche o vi è una deliberata inefficienza a favore della evasione territoriale controllata e vessata da malavita?

Sulla tracciabilità dei pagamenti che sarebbe un ennesimo strumento da gestire, sistema sicuramente valido, anche perchè si deve introdurre una regola che chi spende € 500 in contanti subirà, dal commerciante, una trattenuta del 20%, sconfiggendo immediatamente il nero, certo che il Nonno/a che vuole dare il regalino ai nipoti, sarà costretto ad usare il bonifico....??
 
J

JERRY48

Ospite
Ora la domanda è, vi è una inefficienza a livello dell'apparato burocratico, già di per se stesso costoso e oneroso per le finanze pubbliche o vi è una deliberata inefficienza a favore della evasione territoriale controllata e vessata da malavita?

Per me tutt'e due: 552 comuni raggirati con falsi certificati per attività commerciali ( bar, ristoranti, pizzerie e persino parrucchieri). falsificavano la documentazione necessaria ad avviare o gestire un'attività commerciale. ben diciotto le regioni interessate, più di duecento le attività chiuse.
punta d'iceberg???

certo che il Nonno/a che vuole dare il regalino ai nipoti, sarà costretto ad usare il bonifico....??

mi dovrò adoperare anch'io allora per c/c bancario:amore:
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
oramai sappiamo tutti che il 10% della popolazione più ricca detiene il 60% della ricchezza nazionale

Personalmente ritengo che questo dato non sia reale in quanto le statistiche vengono fatte sulla base di dati noti e certificati e poiché l'evasione è elevata, la ricchezza reale (e sommersa) credo sia distribuita su un più ampio spettro di popolazione.
D'altronde, basta girare un po' per accorgersi delle folle immense che si spostano per le vacanze, delle numerose auto di grossa cilindrata, suv, etc.
Se il dato fosse reale, non saremmo in questo Paese :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto