tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio porvi questa domanda. Posseggo un box che ho dato in affitto. Si è rotta una molla della serranda, a chi spetta pagare la relativa spesa, all'inquilino o al proprietario ed eventualmente in quale misura?
Grazie per la vostra risposta.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Codice Civile è molto vago nel descrivere minuziosamente tutte le riparazioni e manutenzioni e a chi competono, la regola generale è questa, se piccola riparazione spetta al conduttore se sostituzione al proprietario, salvo altri accordi adottati all'atto del contratto di locazione;

cc Art. 1576. Mantenimento della cosa in buono stato locativo.
Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie , eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.
 
J

JERRY48

Ospite
Una macchina di 10 anni se tenuta bene, cambio olio al chilometraggio giusto, uso in strade asfaltate e non in campagna, no sgommate, no bloccaggi dei freni ecc...
può essere efficiente come una di due anni?
Come si fa allora a definire la "vetustà"?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Più di definizione si dovrebbe parlare di valutazione...nel caso automobilistico proposto da Jerri più che l'età è il Kilometraggio...
per il lavoro di rappresentante alla fine dei due anni la sua auto potrebbe aver raggiunto gli 80mila km.tri...quell'altra, tenuta sempre in garage, in 10anni 25-30mila Km.tri...Voglio dire quindi che ogni "vetustà" avrà il suo parametro di valutazione a cui si dovrebbe affiancare, nel caso della serranda, quello temporale, per cui se l'inquilino è da un paio di anni in un garage che ha minimo 10 anni di vita la vetustà è del proprietario...al contrario se l'inquilino è lì dall'inizio (10 anni) la "vetusta" è sua.
Alla fine di questo panegirico, Quiproquo, forte della sua esperienza, aggiunge una terza soluzione: 50% cadauno. Adottabile umanamente anche in caso di vandalismo. Alla prossima.QPQ.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo proprio per le serrande , con riferimento alle molle non si può parlare di "vetustà ". Ho, per sfortuna, a che fare con immobili di proprietà dotati di serrande, e sono il referente ( per conto dell'amministratore) di un condominio. Le aziende che forniscono le serrande, non riconoscono la garanzia sulle molle. Nel condominio, dove abito, 10 mesi fa, abbiamo sostituito ex nuovo una serranda di accesso ai box. In quella occasione abbiamo sostituito tutto, il telo, le bandiere, l'asse, il motore , ed anche le molle. Morale della favola, nel mese di Ottobre con il primo freddo una molla si è rotta, e siamo stati costretti a sostituirla ed a pagare la sua sostituzione. Purtroppo, l'acciaio con cui sono realizzate , è di qualità scadente e di spessore ridotto rispetto a quelle che si producevano anni fa, infatti in due garage di mia proprietà, nel lontano 1965 sono state montate delle serrande della Morteo di Treviso ed a distanza di circa 50 anni svolgono il loro compito egregiamente.
 
J

JERRY48

Ospite
Più di definizione si dovrebbe parlare di valutazione...nel caso automobilistico proposto da Jerri più che l'età è il Kilometraggio...

Mi sono dimenticato:
Se la usi 1 volta alla settimana per andare al supermercato (posizione svoltato l'angolo di casa tua) e caricare la spesa...hai voglia di...durata. :)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tutto dipende dalla manutenzione che l'inquilino fa sulla serranda, e da quanto tempo è in funzione, un buon accordo per una molla si può sempre trovare, specialmente se è un buon inquilino
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per ritornare al tema. Le molle di una serranda (perché nelle serrande sono almeno due per ogni elemento orizzontale) sono una parte oogettivamente soggette a consumo. Più si usano più rapidamente si consumano. Inoltre bisogna appurare se la serranda è in posizione riparata oppure esposta alle intemperie. Personalmente la serranda che regola l'accesso ai 10 posti auto coperti del condominio dove abito viene usata almeno 10x2x2= 40 volte ogni giorno ed ogni 5-6 anni (73.000 funzionamenti circa) necessita la sostituzione delle molle che si trovano sopratutto nella parte superiore degli elementi.
Bisogna distinguere una molla che si è rotta per fatica (perché posizionata male, oppure perché difettosa) da una che si è rotta per usura. Nel secondo caso la rottura di una molla porta rapidamente alla rottura delle molla gemella e anche in successione delle altre in quanto sono coeve (hanno lo stessa anzianità di servizio): l'azionamento della serranda diventa rumoroso e a scatti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Affascinante questa giuria. La sentenza va messa per scritto. "Ve la dovete vedere tra di voi perché solo voi sapete se è una spesa ordinaria che deve pagare il conduttore o straordinaria e quindi Tunisino che ha aperto il thread. Normale usura o difetto della molla che in quest'ultimo caso sarebbe a carico del proprietario? La giusta sentenza e' suggerita da Condobip. 50 e 50 se non vi è la malafede.
 

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