chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pipp come è fatta casa tua lo sai solo tu, noi diamo delle risposte in base a quanto si capisce dalla descrizione e in base alle nostre conoscenze in materia ecc. se rileggi quanto già detto ho specificato che: se le cose servono alla singola persona è la singola persona che se ne fa carico se la cosa serve a più persone la manutenzione grava su quelle persone.
Questo è quanto stabilisce il codice civile poi ci sono le eccezioni di contratto e dei regolamenti che l'acquirente dell'immobile dovrebbe leggere se invece non lo fa poi all'occorrenza casca dalle nuvole.
Olli perdonami non vuole essere un richiamo ma con tutta la buona volontà volevo si leggere tutto ma è veramente lungo e se i giudici fanno a ****otti figuriamoci noi che non comprendiamo l'avvocatese al 100%:)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di escludere la natura comune e condominiale del muro, sarà bene valutare anche:

Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza 2014, n. 10270

Svolgimento del processo

Ottimo Ollj...avevo letto a suo tempo tale sentenza...e devo fare ammenda per aver dimenticato di evidenziare un 3° punto che potrebbe "imporre" una specifica ripartizione: il Regolamento Condominiale (se Contrattuale).

Per il resto non mi pare che nella decisione della Cassazione si sia stabilito un "dogma" ma che per appurare la "proprietà" serva fare una particolareggiata indagine (infatti hanno correlato la decisione a quanto emerso dalle perizie).

Sul punto 1 (e disposto 1.1)...per quanto leggo è mia impressione che siamo difronte ad uno dei tanti "cortocircuiti" mentali rilevabili in alcune decisioni della Suprema Corte (jeans=no strupro docet).
Se esiste una Ctu che dichiara l'insistenza del muro su proprietà privata esclusiva e al contempo ne escluda una funzionalità statica per l'edificio ...non comprendo come dei signori seduti in una poltrona possano "superare" quanto certificato da un tecnico.
Mancando l'allegato di tale perizia mi permane il dubbio.
Per il resto si può concordare.

Ave o Cesare.

Ps.
Hai finito di emulare gli Stambecchi?
 
O

Ollj

Ospite
Riassumo con stralci della sentenza:

I Giudici (di Appello) ritenevano la natura condominiale del muro, tenuto conto:
- della previsione del regolamento condominiale laddove erano considerati comuni i muri di recinzione senza distinzione fra parti comuni e parti di proprietà esclusiva;
- delle plurime funzioni svolte dal muro anche nell'interesse collettivo dei condomini ovvero di confine fra la proprietà del T. e quella del Condominio, di quelle statiche ed estetiche, attesa la particolare conformazione e struttura del Condominio medesimo, nonché ancora di protezione delle fondazioni dagli agenti meteorologi"


"la sentenza, nel ritenere la comunanza del muro, ha tenuto conto non soltanto della previsione letterale del regolamento contenuta a proposito dei muri di recinzione ma, al fine si stabilire se lo stesso potesse considerarsi rientrare fra i muri di cinta di natura condominiale, ha condotto l'indagine sulla sua funzione, verificando la obiettiva attitudine a realizzare l'utilità in favore di tutti condomini"


Dalla descrizione fatta da @PIPP sembrerebbe che alcuni degli elementi indicati in sentenza le si possano adattare.
Va tuttavia precisato per completezza come, in altri casi, la giurisprudenza abbia concluso per la natura privata.
Come detto bene da Dimaraz, attendiamo i documenti...

 
O

Ollj

Ospite
Ops... anche Dimaraz ha risposto!
Stambecchi? Anche loro si son antropizzati: quelli che ho trovato erani quasi come le pecore (causa forzata reintroduzione).
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
..Grazie grazie GRAAZIE !!..per il tempo dedicato , la precisione , la chiarezza..siete meravigliosi..non mi sento più sola ....
ah..lo scarno Regolamento Contrattuale dice solo :"..le 2 porzioni di giardino a sin.e a destra del viale di accesso al fabbricato sono di proprietà dei 2 appartamenti al piano terreno."
Ancora grazie infinite e Vi farò sapere....
Pipp
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ollj, Dimaraz, ma un domani ci sarà una legge, giusta o sbagliata, che viene applicata e che dia sicurezza al cittadino di comportarsi correttamente nei confronti della comunità o saremo sempre pendenti dalle labbra del giudice di turno? vedi l'annosa diatriba dei balconi e di come dividere le spese?:)
 
O

Ollj

Ospite
Impossibile. La legge non potrà mai disciplinare tutte le ipotesi prevedibili. Un giudice, anche con una legge chiara e puntuale, sarà sempre indispensabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ollj, Dimaraz, ma un domani ci sarà una legge, giusta o sbagliata.....o saremo sempre pendenti dalle labbra del giudice di turno?:)

Domanda mal formulata fin dalle premesse...che diventa una contraddizione logica.

Da sempre esistono Leggi giuste e sbagliate...in toto o in parte.
Da sempre è necessario che qualcuno sia icaricato di giudicare e comminare la pena.

Tu intendevi una Legge stesa in modo sintetico, inequivocabile e semplice nel linguaggio si da essere compresa anche da chi grande lessico non ha.
Come detto esiste..
uccidere è reato...ma seppur il colpevole sia preso in flagranza e reo confesso servirà comunque un Giudice e un processo...o preferiresti che sia fatta giustizia sommaria?

Purtroppo bisogna chiedersi perché nonostante tutte le Leggi vi siano tante persone che non si facciano scrupolo ad infrangerle.
Temo sia l'istinto primordiale animalesco non necessariamente dovuto a questioni di soppravivenza.
Non bastano millenni di cultura a sopprimerlo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no! qui stiamo parlando di decisioni tipo: ci sono le cinture di sicurezza in auto?....le devi usare altrimenti seri reo, i balconi sono da ristrutturare? o sono miei oppure no! invece si crea la discussione del frontalino che poi ha una misura esigua in rispetto a tutto il balcone e chi nel fabbricato non ha balconi?.....e ma deve pagare il frontalino.....ma è o non è condominiale? ......si va dal giudice.... ecco per queste futilità non sono d'accordo sulla pignoleria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto