Gianco

Membro Storico
Professionista
La strada e privata, delimitata da cancello ed in proprietà comune... invalida una divisione in base alla distanza dal cancello.
Immaginate un supercondominio costituito dal comprensorio dove si trovano 6 palazzine: P1, P2, P3, P4, P5, P6.

Questo comprensorio contiene una strada privata e asfaltata comune alle 6 palazzine, contiene numerosi alberi d'alto fusto, e comprende anche il cancello d'ingresso e di uscita veicolare e pedonale a questa strada privata.

Le spese del supercondominio sono state ripartite, nella palazzina P1, in parti uguali tra i suoi 40 condomini.
Il quesito che ha posto @possessore, da quanto ho capito verteva sulla ripartizione degli oneri della strada e degli alberi, intuibilmente posti ai lati della strada. Per cui la soluzione che ho proposto a quella ripartizione mi è sembrata la più logica. Evidentemente poi la ripartizione di ogni condominio va ulteriormente suddivisa fra i condòmini.
 
U

User_29045

Ospite
Evidentemente poi la ripartizione di ogni condominio va ulteriormente suddivisa fra i condòmini.

Questo è il cuore della questione. Mi interesserebbe capire, se tu abitassi nella palazzina P1, che deve pagare 1000 Euro di supercondominio, COME ripartiresti tra i 40 nuclei familiari che abitano nella sola palazzina P1, premesso che ci sono nuclei con 2 millesimi e nuclei con 200 millesimi, ossia non hanno tutti lo stesso numero di millesimi.
 
U

User_29045

Ospite
Da dove derivano questi 1000 Euro, lo immaginate: cancello veicolare da riparare, alberi da potare, alberi da abbattere, asfalto da rattoppare, marciapiede al margine della strada da riassettare, e così via. Ma il cuore della questione è, nella singola palazzina P1, come ripartireste la spesa, se i 40 condomini NON hanno tutti lo stesso numero di millesimi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
I 1.000 € andrebbero ripartiti in base ai millesimi del condominio, d'altronde sono spese condominiali e certamente la proprietà di chi ha 2 millesimi vale circa un centesimo 1/100 di colui che possiede quella di 200.
 
U

User_29045

Ospite
Noi invece, grazie al nostro bravo Amministratore Avvocato, siamo arrivati al paradosso: paga 30 Euro chi ha un solo box auto nel nostro condominio, e paga 30 Euro chi ha una suite imperiale più 4 box auto e 3 posti auto esterni.
 
U

User_29045

Ospite
Il condomino che, avendo molti millesimi, sta facendo la voce grossa per tutelare i suoi personali interessi in barba alla legge, mi invita a starmene zitto, pubblicamente, nella mailing list condominiale. L'Amministratore non modera la discussione e ribadisce che chiunque potrà presentarsi all'assemblea del supercondominio, in barba a quanto previsto dalla normativa recente in materia di supercondominio (ogni condominio deve nominare un rappresentante).
Cosa devo pensare di queste due persone?
 
U

User_29045

Ospite
Sai, Gianco, io nella vita reale se mi rendo conto di aver detto una cavolata metto i manifesti e chiedo pubblica ammenda. Ma qui siamo arrivati al paradosso che l'Amministratore Avvocato non sa lavorare e non conosce il Codice Civile (o se lo conosce, non lo sa applicare, che forse è pure peggio!), e chi fa la voce grossa per i suoi p0rc1 comodi non viene zittito a dovere, anzi gli si dà spago. Gli altri condomini, da bravi pecoroni, stanno zitti e non partecipano alla discussione.
Oggi ci arriva un conto di 30 Euro a testa. Quando rifaremo l'asfalto, e saranno 500 Euro a testa e non 30, voglio vedere se continuano a stare zitti, pagando rigorosamente in parti uguali, sia chi ha un box, sia chi ha la suite imperiale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra l'altro il nostro bravo amministratore avvocato, molto preparato in materia di Codice Civile, ha detto che all'assemblea del supercondominio può partecipare chiunque, sebbene sia già stato allertato mesi fa da un altro condomino su quanto segue (cito la fonte per correttezza, visto che sto copiando e incollando: https://www.soldioggi.it/supercondominio-14132.html )

Rappresentante e amministratore
L’articolo 67 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile sancisce che quando i partecipanti al condominio sono più di sessanta, ogni condominio deve nominare un suo rappresentante secondo le regole e maggioranze previste dall’articolo 1136, quinto comma del codice civile. In assenza di nomina, ciascun condomino può ricorrere all’autorità giudiziaria affinché si provveda a nominare un rappresentante.

Quando ci sono più di sessanta persone quindi, ogni condominio deve nominare un suo rappresentante con la maggioranza di cui all’articolo 1136 suddetto. Costui parteciperà alle assemblee del supercondominio (non parteciperanno i condomini) per la gestione ordinaria delle parti comuni al supercondominio e per la nomina dell’amministratore.

In presenza di più di sessanta proprietari, quando si dovrà discutere della gestione ordinaria delle parti comuni oppure nominare/revocare l’amministratore del supercondominio, si procederà con un’assemblea “ristretta” ai soli rappresentanti dei singoli condominii
Non ho letto gli interventi successivi: mi fermo a questo.

Condividevo il primo post, ma qui secondo me sbagli e di grosso.
1) quando i partecipanti al condominio sono più di sessanta, ogni condominio deve nominare un suo rappresentante
Attento: è scritto "ogni condominio": nel vostro caso non ci sono più di 40 condòmini per condominio, quindi escluderei tutto quanto hai fatto seguire.
Il nuovo c.c. sul supercondominio sembra avere qualche lacuna, ma qui non mi pare si possa leggere come tu hai fatto.
Anzi: seppur nella prassi frequentemente si finisca per vedere assemblee di supercondominio risolte tra i soli amministratori dei singoli condomìni, io ritengo che nulla vieti, anzi prescriverebbe, la convocazione/informazione di tutti i partecipanti al condominio, salvo grossi condomìni, di più di 60 unità, dove il codice prevede la nomina di un rappresentante.

Tralascio di commentare poi la formula che porterebbe a 720 partecipanti: a prescindere dal fatto che i locali predisposti dovrebbero essere dimensionati per tutti gli aventi diritto, ricordo che è ammesso a parlare/presenziare solo un rappresentate per ogni condòmino: che poi in piccoli condomini siano tollerate le presenze di entrambi i coniugi o simili, non cambia la situazione. Il loro peso è sempre 1.

Detto questo il punto nel tuo caso è un altro.
 
U

User_29045

Ospite
Sai che hai ragione, basty?

Io avevo letto ciò che NON c'è scritto.

Avevo letto "Qualora i rappresentanti al SUPERcondominio sono più di sessanta (... omissis ...)".

Invece in ognuna delle palazzine P1, P2, P3, P4, P5, P6, non ci sono più di 40 nuclei familiari.

Quindi teoricamente possiamo andarci tutti.

Fermo restando che la capienza del locale scelto sarebbe insufficiente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in assemblea di supercondominio si può stabilire il criterio di riparto della spesa supercondominiale all'interno della nostra palazzina P1? Secondo voi?

Già risposto....si...tanto più che non vi gestite esattamente come Supercondominio.

chiaro che noi tutti siamo ben più di 60,
Ti hanno già risposto e confermo che hai frainteso l'ambito di applicazione. ma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto