erwan

Membro Assiduo
sentenze che concordano con quanto detto:
se manca lo spazio la firma si mette a margine ed il testamento è perfettamente valido.
 

erwan

Membro Assiduo
da dire piuttosto che non è un testamento ben scritto:

l'aggiunta finale configura un legato di cosa da prendersi da un determinato luogo, con tutte le possibili conseguenze e contestazioni del caso;
(100 smeraldi purissimi varrebbero certamente una bella causa!! :p

inoltre non è chiaro chi debba considerarsi erede...
 
U

User_29045

Ospite
da dire piuttosto che non è un testamento ben scritto:

l'aggiunta finale configura un legato di cosa da prendersi da un determinato luogo, con tutte le possibili conseguenze e contestazioni del caso;
(100 smeraldi purissimi varrebbero certamente una bella causa!! :p

inoltre non è chiaro chi debba considerarsi erede...

Ho capito, i 100 smeraldi me li vendo per i ca22i miei e me li godo in vita! :risata:

ammazza, ah possessò, (scusami Mario Rossi)

Ajò, possiedi un bel pò di roba :shock::shock:

saluti jerry48

Guarda, ovviamente è tutto inventato, ti lascio immaginare quanto può costare d'IMU un appartamento di 170 metri quadri a Piazza di Spagna, con box di 39 mq e cantina :risata:
 

romrub

Membro Ordinario
Sul retro dello stesso foglio con P.S.1 lascia in caso di morte di mia madre a me tutti i suoi beni e P.S.2 istruzioni per la sua sepoltura, questo senza ne data ne firma.

Il punto secondo me è un altro, Il PS1, non è utilizzabile perchè non si sono verificate le condizioni indicate in quella aggiunta, essendo morta prima la moglie; quindi gli eredi sono quelli della famiglia naturale del patrigno ... poi una disposizione del genere anche se valida, lede le disposizioni riguardanti la legittima avendo la vedova anche un secondo figlio. Ciao.
 

erwan

Membro Assiduo
Il PS1, non è utilizzabile perchè non si sono verificate le condizioni indicate in quella aggiunta, essendo morta prima la moglie
è un sostituzione, non una condizione:

"P.S.1 lascia in caso di morte di mia madre a me tutti i suoi beni"

si apre la successione -> il testamento indica la madre -> la madre è premorta -> il testamento indica il figlio.

ovviamente sempre salva la legittima
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si apre la successione -> il testamento indica la madre -> la madre è premorta -> il testamento indica il figlio.

ovviamente sempre salva la legittima
Nella situazione prospettata, non vi sarebbe nessuna quota di legittima da rispettare, poiché l'unico erede legittimario è la moglie del de cuius.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto