Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo appartamento ha una tettoietta pensilina parapioggia (tettoia aggettante) che circonda i tre lati esterni dell’appartamento. Pensilina fatta in amianto al tempo. Naturalmente anche il palazzo sottostante ha una pensilina parapoggia che gira intorno a tutto il palazzo fatta con tegole.

Poi @Luigi Criscuolo ha "alterato" il sostantivo pensilina con
Qui la discussione si è incernierata se il tetto di casa tua è da considerarsi condominiale o tua proprietà esclusiva. Secondo me è condominiale

Questo, seppur le foto chiariscono solo lo stato dell' attico e non la planimetria/prospetto dell'intero stabile, stronchiamo le "generalizzazioni" e andiamo nello specifico della domanda posta:
tettoietta/pensilina...costruita in materiale "discutibile" (ovviamente scelta al risparmio del proprietario) su un "volume" creato successivamente (innalzamento parziale).

Torna evidente che la spesa è a totale carico di chi è il proprietario dei muri che delimitano tale nuovo "volume".

Ps.
All'epoca avrebbero dovuto subito contestare tipologia ed estetica in netto contrasto con la preesistente "merlatura" in laterizio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte che dalle foto parrebbe proprio la sporgenza della falda del nuovo tetto, il tuo assunto che il nuovo tetto sia a carico di chi ha sopraelevato è contraddetto dalle opinioni del legale che ha scritto l'articolo da me postato.

Non darei quindi per scontata qualunque risposta. E tornerei ai termini dell'accordo dell'epoca
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate mi riallaccio al volo al discorso con una domanda ulteriore. Secondo voi una tettoietta pensilina parapioggia come quella della foto di cui si parlava, ha una sua effettiva utilità per proteggere le pareti esterne o anche se non ci fosse non cambierebbe molto? Oppure la sua presenza è effettivamente utile per proteggere i muri esterni dalle intemperie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto