Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la porta è interna è un peccato veniale: lo regolarizzerai nel momento in cui dovrai fare altre opere con una semplice SCIA, senza costi. Mentre se è esterna la devi sanare con un accertamento di conformità, con PdC o SCIA, ma dovrai pagare una sanzione.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
no è interna e separa zona giorno da zona notte
per quanto riguarda la traslazione dei tramezzi invece sto tranquillo, nel senso che non richiede sanatoria visto che varia solo la dimensione delle camere
scusami di nuovo ma mi è venuto un ultimo dubbio
sullo stralcio di planimetria comunale non vedo scritta l'altezza dell'appartamento
che nella realtà è di 2,7 m
il fatto che ci siano indicate le destinazioni di uso di ogni vano, sto certo che la destinazione d'uso dell'unità immobiliare sia appartamento e non altro anche in comune?
Nel senso che se fosse deposito o sottotetto non abitabile non dovrebbero comparire le diciture camera, bagno, cucina, sala ecc., o meglio non dovrebbero proprio comparire i vani?
ti ringrazio ancora mi sei veramente utile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel progetto l'altezza la trovi nella sezione. Mentre nelle planimetrie catastali vanno indicati solamente cucina, bagno, disimpegno, ripostiglio: le altre sono, evidentemente, camere. E se l'altezza è costante basta indicarla una sola volta. Mentre se sono differenti, vanno indicate quelle corrispondenti a tutte gli ambienti interessati.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusami Gianco in quale sezione la trovo?
Ovviamente io ho lo stralcio del progetto del piano riguardante casa mia, ma non c'è scritta l'altezza
Sulla planimetria è indicata una sola volta ed è ovviamente costante
Anche sul progetto se le altezze sono differenti vanno indicate in tutti gli ambienti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai la sola pianta del tuo appartamento non la troverai.
Mentre, se hai l'elaborato di progetto intero troverai un grafico, generalmente dopo le piante ed i prospetti, indicato: Sezione X-X (dove X sta per una lettera dell'alfabeto). Nella stessa deve essere indicata l'altezza di ogni piano oltre al vespaio ed i solai. Le altezze nelle sezioni devono permettere di computare i volumi, per cui non è necessario indicarle in ogni ambiente, ma dove la copertura cambia la pendenza.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie di nuovo
ho solo la pianta dell'appartamento purtroppo
e quando l'ho richiesta chi me l'ha cercata davanti a me (ufficio tecnico), mi ha chiesto che piano fosse, e da li è andato a trovare la pianta di tutto il piano e da li, vedendo la planimetria catastale, ha trovato lo stralcio di casa mia
comunque posso stare tranquillo sulla destinazione d'uso? nel senso dalla piantina che ho posso dire che si tratta di abitazione e non deposito, lavatoio ecc.
scusa l'ignoranza
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Negli archivi catastali a nome tuo troverai l'immobile di categoria A/2, 3, 4 che corrisponde all'abitazione con una consistenza espressa in vani (ragguagliati). Gli altri ricadono in categoria C/N (N=numero) e la consistenza è espressa in mq.
Tornando all'altezza, l'importante è che non sia inferiore a m 2,70. Soltanto i disimpegni ed i locali servizi potranno scendere a m 2,40.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto