basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto leggo l'evizione si configura quando:
L'evizione, difatti, si compie allorché l'acquirente sia privato della sua acquisizione, in conseguenza di una decisione giurisdizionale che dichiari un difetto di titolarità del venditore, a fronte dell'accertamento del diritto di proprietà o di altro diritto reale di un terzo sul bene oggetto della vendita (art. 1485 c.c.).

Fonte: La garanzia per evizione
(www.StudioCataldi.it)

Sicuri che vendere un vendere un deposito qualificandolo come abitazione rientri in questa casistica, e non piuttosto nei vizi ?
A norma dell'art. 1490 c.c., il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'utilizzo cui è destinata ovvero ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Fonte: Garanzia per i vizi nella compravendita
(www.StudioCataldi.it)

Tutto il marchingegno potrebbe risultare un castello di carte tentato invano.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
la garanzia per evizione è comunque un diritto acquisito privatamente dal condomino nel momento in cui stipula il rogito, quindi credo che la delibera sia proprio nulla e non annullabile
Se invece è una scrittura privata penso che non si possa fare una cosa del genere in ambito di un assemblea di condominio convocata regolarmente
Se mi convochi l'assemblea con degli ordine del giorno in cui non compare la questione garanzie per evizione, e poi mi trovo a fare una scrittura privata con l'amministratore e gli altri condomini qui si palesa un reato penale
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
a proposito della scrittura privata, ora ho dei dubbi sul fatto che fossimo stati convocati li per un assemblea
in effetti mi sono trovato li perché un mio vicino di casa mi ha detto che ci riuniva
in questo caso che diavolo di tranello è stato teso?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
volevo dire che con il pretesto di firmare un verbale condominiale in realtà ti fanno firmare un altro foglio in cui rinunci ad un diritto che per esempio hai sull'atto
Sebbene in molti casi il verbale venga scritto in "brutta copia" su fogli volanti e poi ricopiato sul libro dei verbali questa procedura non è corretta. Il verbale deve essere scritto durante l'assemblea sul libro dei verbali e così diventa difficile far firmare fogli volanti non appartenenti al verbale.
Quando ci sono dubbi o sospetti meglio pretendere che venga seguita la giusta procedura.
ma la garanzia ti tutela anche in caso di esproprio pubblico operato dal comune dopo la scoperta dell'abuso?
Non credo che il comune espropri, comminerà una sanzione e ordinerà che i luoghi siano resi rispondenti al progetto (sempre che l'abuso non sia sanabile).
che diavolo di tranello è stato teso?
Visto che la situazione è seria forse a questo punto meglio chiedere all'amministratore copia di ciò che hai firmato e sentire un avvocato.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
hai perfettamente ragione chiederò le copie di tutti i verbali, sperando che non ci siano scritture private al posto di verbali finite kissà ki
Mi viene da pensare, ma un amministratore può riunire dei condomini nel suo studio senza deliberare ma per far fare degli accordi privati anche contro chi non c'è?
la cosa fa paura, magari pensi di andare ad un assemblea ma assemblea non è e ti fanno firmare chissà cosa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
magari pensi di andare ad un assemblea ma assemblea non è e ti fanno firmare chissà cosa
Magari incontri un signore che si spaccia per amico di vecchia data e ti chiede di anticipargli i soldi per comprarsi un televisore, una casa, .... Non è che tu lo credi a vista, sulla parola, dato che non ti ricordi di chi sia costui............
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
hai ragione anche tu
nel mio condominio ci sono due vecchiette
se a quelle gli dici oggi c'è la riunione che si deve fare la settimana prossima, ma l'hanno spostata ad oggi, quelle ci credono non pretendono di avere la comunicazione dell'amministratore.
insomma non sono tutti filibustieri
e se 5 o 6 persone del tuo condominio dicono oggi la riunione anticipate, e magari si sono messi d'accordo tra loro, viene anche a te il dubbio, e allora chiami l'amministratore e chiedi la conferma e se anche l'amministratore è complice il gioco è fatto; la convocazione ufficiale te la dimentichi e ti trovi in una bella imboscata
E allora che fai? stai attento a quello che firmi Ma se il verbale che viene letto è una cosa, e il foglio che firmi meccanicamente senza leggere è un altra cosa?
che pensi? oddio che ho firmato? un contratto capestro? un contratto comunque nullo visto il modo fraudolento con cui è stato ottenuto il consenso?
purtroppo si capita anche questo e da chi meno te lo aspetti come un ingegnere, un dottore, ma una cosa simile una persona perbene nn penserebbe mai di farla
E come la riconosci la persona perbene? Di certo per esperienza so che nelle classi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per verificare che il verbale che firmi sia quello conseguente alla riunione dovresti fare mettere a verbale una tua frase che potrai verificare al momento della firma. Ovviamente la frase deve essere espressa nel mezzo della riunione, per evitare che possa essere aggiunta in coda.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie per il consiglio
che tipo di frase va messa?
in effetti per stare sicuri sotto la firma uno potrebbe anche scrivere: "firma valida solo per verbale condominiale", potrebbe essere un altra soluzione diversa da quella proposta da gianco
comunque non partecipo più alle riunioni da qualche anno e in passato ho firmato qualche verbale con leggerezza
per questo sono preoccupato che mi sia stato tolto qualche diritto a cui aggrapparmi in sede legale nel caso succedesse qualcosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto