alesd2001

Nuovo Iscritto
Professionista
La SCIA per l'attività non è edilizia ma serve per la denuncia di inizio attività e credo ch eper una conformità urbanistica potrebbe bastare l'abitabilità che hai

l'abitabilità era un provvedimento che era in vigore fino ad alcuni anni fa, c'era l'abitabilità per i fabbricati residenziali e l'agibilità per gli industriali, oggi si chiema solo agibilità, il provvedimento era emesso dal sindaco visti i pareri dell'uffiiciale sanitario e del tecnico comunale, secondo me nessuno si è mai accorto ch el'altezza fosse quella

quelle dove il tecnico dichiarerà l'altezza

queste tutte

Gianco sostiene che potresti essere in tolleranza, la mosa giusta secondo me sarebbe quella di arrivare al limite e non dichiarare che mancano dei cm ma questo è ovviamente a discrezione del tuo tecnico, tieni presente che, come ti ho già scritto, che un immobile con questi problemi non è facilmente vendibile in quanto non è a norma e un eventuale acquirente futuro se si accorgesse del problema dopo l'acquisto ti citerebbe per falsa dichiarazione in atto pubblico e inveliderebbe la vendita

che io sappia le deroghe al regolamento d'igiene le da il sindaco sentito il parere dell'USL, perere che sarà sicuramente negativo quindi il sindaco mai si assumerà la responsabilità
Ti dico tutto questo perchè mi è capitato un appartamento di un cliente, metà altezza regolare, metà a 2,60, accatastato dal 1939, abitazione da sempre, i proprietari volevano venderlo ed era da ristrutturare, mi sono mosso per vedere adducendo tutte le argomentazioni (è sempre stato abitazione, sempre pagato le tasse, ecc.), la soluzione è: agibile come abitazione per la parte alta e vani accessori per la parte bassa.
si ma se faccio delle piccole modifiche come ti ho detto per mettermi in regola con la normativa vigente per studio odontoiatrico utilizzando la stessa abitabilità certificato che ha l'immobile senza richiederne uno nuovo non va bene? usl non da parere positivo allegando quel certificato di abitabilità? in che situazioni va richiesta una nuova agibiilità? che dovrei fare all'interno dell'ufficio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
si ma se faccio delle piccole modifiche come ti ho detto per mettermi in regola con la normativa vigente per studio odontoiatrico utilizzando la stessa abitabilità certificato che ha l'immobile senza richiederne uno nuovo non va bene? usl non da parere positivo allegando quel certificato di abitabilità? in che situazioni va richiesta una nuova agibiilità? che dovrei fare all'interno dell'ufficio?
lanuova agibilità va redatta se fai ristrutturazioni importanti e non mi sembra il tuo caso quindi quella che hai vale, le opere che dici di avere intenzione di fare son tutte manutenzioni ordinarie quindi attività libera per le quali non serve nessuna autorizzazione, per alcuni comuni serve una comunicazione nella quale dichiari di fare questi lavori.
In sostanza: non devi avere una ragione per la quale va dichiarata l'altezza.
Mi auguro che te lo vendano ad un buon prezzo
 

alesd2001

Nuovo Iscritto
Professionista
lanuova agibilità va redatta se fai ristrutturazioni importanti e non mi sembra il tuo caso quindi quella che hai vale, le opere che dici di avere intenzione di fare son tutte manutenzioni ordinarie quindi attività libera per le quali non serve nessuna autorizzazione, per alcuni comuni serve una comunicazione nella quale dichiari di fare questi lavori.
In sostanza: non devi avere una ragione per la quale va dichiarata l'altezza.
Mi auguro che te lo vendano ad un buon prezzo
quindi potrei lavorarci tranquillamente mettendo le cose a posto. vero?
il problema fondamentale sarebbe nella futura ipotesi di vendita.
e poi altri problemi secondo Lei?
quindi posso cambiare pavimentazione, rifare infissi per rapporto 1/8 aereoilluminante, rifare il bagno e la linea acqua ed aspirazione per le poltrone dentistiche e la linea elettrica. COSA NON POTREI FARE? cioè COSA FAREBBE DECADERE L'ABITABILITà CHE HO GIA? (cmq ho un certificato di abitabilità degli anni 70 è uguale ad una agibilità vero?
grazie ancora
ultima domanda il prezzo secondo Lei di quanto dovrebbe essere scontato rispetto ad un altro ufficio a10 ma con altezza a norma?
 

griz

Membro Storico
Professionista
ultima domanda il prezzo secondo Lei di quanto dovrebbe essere scontato rispetto ad un altro ufficio a10 ma con altezza a norma?
secondo me dovrebbe essere regalato :) poi sta a te, se fossi mio cliente ti suggerirei di trattare evidenziando il problema e proponendo almeno il 50%. Tieni conto che non lo potrai vendere più.
P.S. nei forum ci si da del tu :)
 

alesd2001

Nuovo Iscritto
Professionista
quindi un 50% del prezzo di costo seguendo le valutazioni.
ma perche non potrei venderlo? se mantengo il certificato di abitabilità ? magari potrei un domani affittarlo vero? sempre ad un collega piu giovane .....
sei molto gentile e preparato.. e ti ringrazio ...potresti finire di rispondere agli altri miei dubbi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto