Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però continuo a sostenere, come @basty, che , se uno avesse il 50%di usufrutto, non gli è impedito di abitare legittimamente l’immobile, senza impedire pari uso all’altro comproprietario.
mi puoi fare un esempio che non sia quello di un appartamento ricavato dall'unione di due unità immobiliari speculari giacenti sullo stesso piano oppure ricavato dall'unione due due unità immobiliari disposte una sopra l'altra con una scala interna?
In questo caso si può fare la divisione della eredità e non ci sarebbe alcun problema.
Questa tua affermazione conferma che non sei in grado di capire che per occupare legittimamente da solo, o con la propria famiglia, un appartamento o sei pieno proprietario, o sei usufruttuario al 100% del medesimo appartamento, o sei un affittuario, oppure hai il diritto di abitazione a seguito di una sentenza giudiziale.
Con un usufrutto del 50% puoi occupare legittimamente da solo l'appartamento solo con il consenso di chi detiene l' altro 50% di usufrutto o di piena proprietà che si astiene dal voler abitare nel medesimo appartamento.
Altrimenti bisogna considerare la coabitazione. Però la coabitazione contemporanea non è un pari uso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In comunicazione si dice che se l’interlocutore non capisce, e perché chi parla (o scrive) non è stato in grado di spiegarsi , o non aveva validi argomenti .
La seconda parte di questa frase non ha alcun senso: come fa una persona che non ha capito quello che gli ha detto un'altra persona sostenere che non aveva validi argomenti? Caso mai è l' opposto: è l'interlocutore che ha capito che chi gli parla non aveva argomenti validi.
Per quanto riguarda la prima parte della tua affermazione questa è da condividere al 50% : direi che ci sono persone che non si sanno spiegare (e può darsi che io appartenga a questa categoria) ma ci sono anche persone che non ci arrivano a capire per una ottusità mentale. Fidati di uno che per alcuni anni della sua vita ha fatto il "domatore di cretini": insegnavo chimica,scienze naturali e geografia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come fa una persona che non ha capito quello che gli ha detto un'altra persona sostenere che non aveva validi argomenti?
Forse proprio perché senza validi argomenti non è stato in grado di spiegare il suo punto di vista ?
Però la coabitazione contemporanea non è un pari uso.
Scopro ora che coabitare non significa usare insieme un immobile, perfortuna c’è sempre un tuttologo a disposizione....
Questa tua affermazione conferma che non sei in grado di capire
mai tollerato la maleducazione fine a se stessa .
Sfoga le tue frustrazioni con qualcun'altro .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse proprio perché senza validi argomenti non è stato in grado di spiegare il suo punto di vista ?
non credo proprio che sia il mio caso in questa discussione magari in altre può darsi....
Chi non capisce quello che ha detto un'altra persona non dice "non ho capito perché tu non hai usato argomenti validi". Caso mai dirà: "ho capito, ma non hai usato argomenti validi a sostegno di quello che hai detto."
Scopro ora che coabitare non significa usare insieme un immobile
e chi ha detto il contrario!!! ma qui si è discusso se chi è detentore dell' usufrutto al 50% di un appartamento indiviso abbia il diritto di usarlo al 100%, in considerazione della indivisibilità dell'appartamento medesimo.
Nel caso specifico il compagno della proprietaria dell'appartamento che è deceduta attualmente occupa il 100% dell'appartamento. Ipotizzando che uno dei due eredi gli ceda l'usufrutto sul 50% di sua piena proprietà, secondo me, non si creerebbe il diritto di continuare ad occupare tutto l'appartamento. L'occupazione di tutto l'appartamento (indivisibile) potrà essere possibile solo con il consenso del pieno proprietario dell'altro 50% di proprietà indivisa.
Questo perché il diritto dell'usufruttuario sul 50% di proprietà indivisa confligge con il diritto del pieno proprietario dell' altro 50% di proprietà indivisa. E non mi dire che la coabitazione sarebbe la soluzione: vorrei vedere se la figlia della defunta si presentasse in quella casa con marito, due figli ed il cane.
mai tollerato la maleducazione fine a se stessa .
Sfoga le tue frustrazioni con qualcun'altro .
non mi sembra che dire ad una persona che non riesce a capire un concetto sia un atto di maleducazione: fa parte della normale dialettica, sopratutto in un forum dove si discute.
Non sono frustrato ma sono deluso che una persona di un certo livello culturale, quale sembri essere, si rifugi in interpretazioni di comodo per non dare ragione all'altro. Questo si che può essere un atto di maleducazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
e chi ha detto il contrario!!!
Tu, come riporto nuovamente:
Però la coabitazione contemporanea non è un pari uso.

non mi sembra che dire ad una persona che non riesce a capire un concetto sia un atto di maleducazione: fa parte della normale dialettica, sopratutto in un forum dove si discute.
Dire ad una persona che “non è in grado di capire” , non è certo una gentilezza, perché stai dicendo che pensi che quella persona sia un cretino, uno che non ci arriva.
In questo modo è abbastanza normale che chi sta dialogando con te si senta poco bendisposto nei tuoi confronti., non credi ?
A me hanno insegnato che , dicendo “forse non mi sono spiegato bene”, si dimostra il dovuto rispetto , soprattutto nei confronti di un interlocutore con cui non hai confidenza.
Direi che per tutti, me compresa, c'è ampio spazio di miglioramento.

Non sono frustrato ma sono deluso che una persona di un certo livello culturale, quale sembri essere, si rifugi in interpretazioni di comodo per non dare ragione all'altro.
Delusione reciproca, purtroppo.

Per quanto riguarda la discussione, mai pensato che la coabitazione fosse la soluzione.
Su questo , essendo d’accordo dal principio, non ho problemi a darti ragione.
Buona domenica
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per come ti esprimevi, si doveva dedurre che col solo 50% di usufrutto perdeva il diritto di usufruirne.
Ti è stato ribadito che ciò non era esatto (coabitazione, comodato o locazione del rimanente 50%). Con ciò non si voleva sostenere che quella strada fosse la soluzione. Spero che adesso al 60-imo post, tu lo abbia capito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto