stecca

Membro Attivo
Ho un quesito per me urgente: il parapetto del mio terrazzo al primo piano confina con un ballatoio dell'ingresso comune. Per mia grande comodità di accedere direttamente al mio terrazzo ho tagliato una porzione di parapetto divisorio per creare un piccolo cancello. Notate che la struttura del parapetto è rimasta identica, si vede solo il taglio sul corrimano. Alcuni condomini litigiosi mi chiedono di ripristinare il parapetto. Vi chiedo se il parapetto sia parte di proprietà privata o condominiale e se loro hanno diritto a contestarmi. Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Notate che la struttura del parapetto è rimasta identica, si vede solo il taglio sul corrimano. Alcuni condomini litigiosi mi chiedono di ripristinare il parapetto.
Mancano le foto prova a postarle

Vi chiedo se il parapetto sia parte di proprietà privata o condominiale e se loro hanno diritto a contestarmi.
I parapetti sono condominiali in quanto sono gli elementi esterni che assieme alla facciata creano il decoro all'edificio, per cui hanno ragione ad avertelo chiesto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che avresti quanto meno dovuto chiedere un'autorizzazione prima di fare il lavoro, sicuramente l'intervento non causerà nessun danno al condominio però hai modificato a tuo piacimento una proprietà comune, prova a chiedere scusa e vedi come va
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente non cambia la vita dei condomini. Probabilmente, si sono sentiti costretti a subire le prepotenze di Stecca, che se avesse chiesto il permesso avrebbe avuto l'assenso di tutti, considerato che da quanto illustratoci non avrebbe arrecato nessun pregiudizio per l'intero condominio. Era una questione di tatto, forse sommato ad un pò di invidia.
 

stecca

Membro Attivo
Dovete sapere che i condomini non approvano mai alcuna richiesta! Comunque avevo letto alcune sentenze della Cassazione concordi nel ritenere che l’apertura da parte di un condomino di accessi dalla sua proprietà esclusiva al cortile comune (nel mio caso ballatoio comune) non deve ritenersi vietata, sempre che non risulti pregiudicato o impedito l’esercizio del concorrente diritto degli altri condomini e non leda l’aspetto architettonico dell’edificio. Pertanto, se ricorrono tali presupposti parrebbe non occorrere l’autorizzazione dell’assemblea. Per questo vi chiedo se ne siete a conoscenza.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo appieno. Anche a mio avviso è sembrato più un atto di prepotenza e una violazione delle norme di buon vicinato.
Quanto al decoro architettonico, bisogna capire se il taglio effettuato sia visibile o meno dall'esterno e in che modo incida o possa incidere sul citato decoro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io dico che al pari di un condomino che voglia aprire una porta nuova sulle scale condominiali, ne ha facoltà, (salvo opportunità di preavvisare, di fare opere che non intacchino le strutture, che rispettino il decoro, che non inficino diritti terzi) ha facoltà anche di accedere direttamente al suo terrazzo. I vicini mi sembrano pretestuosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto