profetaverru

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno mi chiamo Elso, sono proprietario di un immobile all'interno di un condominio composto da tre abitazioni indipendenti all'interno di un'area condominiale comune delimitata da siepi e un cancello carraio.


All'interno di tale condominio abbiamo un'area comune e aree private delimitati da muretti. Una delle abitazioni private è delimitata da uno di questi muretti e al suo interno si accede mediante cancelletto per l'accesso pedonale e un cancello in ferro per auto abusivo e quindi non accatastato quando è stato formato il condominio stesso.

Adesso per varie discussioni interne il condominio vuole mettere una fioriera in cemento per bloccare l'accesso mediante il cancello al proprietario che quando ha acquistato casa aveva già l'abuso in questione.

La domanda è la seguente : i condomini mediante un'assemblea possono decidere se mettere questa fioriera davanti il cancello ? E' opportuno seguire un'altra prassi per non perdere una futura causa tra il condominio e il proprietario in questione?

Grazie

E.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
SCUSA MA....non ho capito. Se hai scritto che una delle zone private, delimitate da muretti, sono accessibili dall'interessato con un cancelletto pedonale e un secondo in ferro, carrabile ma....tu dici abusivo???
Che io sappia i cancelli non sono accatastati!
Che io sappia, se uno ha una area privata di sua spettanza, ha diritto di accederci anche con la vettura e ha di conseguenza diritto a regolarlo con un cancello.
Quindi scusa ma non capisco.
 

profetaverru

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.

Quello che ho scritto è quello che è emerso dall'ultima assemblea condominiale, dove un condomino ha portato delle piantine catastali dove questo cancello non compare e quindi, in accordo con altri condomini, vuole mettere questa fioriera. Siccome con la prox assemblea dobbiamo prendere una decisione in merito, volevo capire.

Quindi mi stai dicendo che un cancello carraio non deve essere accatastato?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No cancelli non vengono accatastati. Ora se il condominio ha una zona e con qualche scrittura avete negato accessi condominiali, questo è un'altro discorso. Comunque interdire un passaggio carrabile con un atto forzoso e deliberato di ostruzione con fioraie, mi sembra un atto che vi porterà ad una causa nella parte dei soccombenti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre, essendo il cancello confinante con area condominiale e non con la strada pubblica, collocato in area di esclusiva proprietà privata, non è nemmeno soggetto al pagamento della tassa sui passi carrai.
Mi pare si tratti esclusivamente di un caso di "invidia".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come detto da A.Giacomelli i "cancelli" non vanno "accatastati"...ma forse vi è un errato uso dei termini.
Se i disegni originari dell'immobile non riportavano aperture/cancelli atti al passaggio di veicoli...si potrebbe arrivare a qualche "conflitto".
Nessuno può vietare al proprietario di creare aperture nei divisori dei propri confini e nemmeno di usare le aree comuni (di cui è anch'esso proprietario)...salvo che la cosa procuri danno all'area stessa.
Se la zona è adibita a giardino o prato ed è priva di apposito sedime per passaggio auto, l'assemblea può inibire tale uso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve approvazione dell' assemblea per l'apertura di cancelli e/o passaggi su muri divisori di proprietà singola

Non serve nemmeno autorizzazione per apertura di cancelli su muri che delimitano il perimetro del Condominio se questi separano zone terze con area interna personale.

Quindi errato uso del verbo dovere e del tempo imperativo...da sostituire quantomeno con il Condizionale.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non serve nemmeno autorizzazione per apertura di cancelli su muri che delimitano il perimetro del Condominio se questi separano zone terze con area interna personale.
Andresti a mettere le mani su una proprietà comune? Puoi farlo solo con il beneplacito degli altri condòmini o quanto meno con l'assenso della maggioranza dei condòmini, secondo me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto