gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se capisco: fa la fotocopia degli assegni oltre a doverne indicare gli estremi nell'atto?

sì, credo che la fotocopia sia una cosa in più, per comodità

comunque a suo tempo avevo letto che il notaio, secondo la nuova legge, avrebbe dovuto versare i circolari su un conto suo ad hoc, e da qui sorgevano i problemi di eventuali notai disonesti, degli interessi etc.
insomma dubbi su dubbi
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene. Questa norma è stata introdotta perché
il nostro codice civile dispone che se Tizio vende un immobile a Caio il 25 marzo e questa compravendita venga trascritta il 29 marzo nei Registri Immobiliari, ma nel frattempo il 27 marzo Mevio (creditore di Tizio, ad esempio una banca) abbia iscritto – a cautela del suo credito – una ipoteca giudiziale a carico del venditore Tizio, l’acquirente Caio (che ha pagato il prezzo a Tizio) si trova ad aver comprato un bene ipotecato, anche se, il 25 marzo , al momento del rogito, nessuna ipoteca gravava sul bene da lui acquistato.
Allora io chiedevo capisco che il notaio trattenga gli assegni e li consegni al venditore dopo la iscrizione dell'immobile al compratore però non capisco come possa svolgersi nel caso in cui il compratore voglia pagare con bonifico. E se la norma è applicata o no.
Per me era chiaro sin dal tuo primo messaggio e la conferma di "dover" preferire
l'assegno circolare per congelarlo fino a registrazione catastale avvenuta voleva sugellare la novella legislativa...Se poi non vi è stata conferma è l'ennesima dimostrazione della crudeltà vampiresca che anima il legislatore che per impostazione schizofrenica mentale non deve mai "concedere" la semplicità...Se, come più volte è stato ipotizzato anche sul nostro sito, un alloggio potrebbe essere venduto 3 o 4 volte nello stesso giorno questa "concessione" avrebbe potuto evitarlo...ma lo Stato non ne avrebbe avuto vantaggi...mentre lasciare così...lo stesso ne avrebbe ricavato ...perchè? Perchè la manovra truffaldina avrebbe messo in moto denuncie di vario tipo e con le denuncie si sarebbero mossi i
sacerdoti del nostro mirabile apparato giudiziario che sembra felice di essere
sommerso da milioni di cause in sofferenza...Ciascuna col suo risvolto di uscite e
entrate economiche...Benedette naturalmente dalla Belva...che introita anche
sulle miserie dei cittadini...Qualche propista ha voglia di indignarsi con Quiproquo?
 

griz

Membro Storico
Professionista
in alcuni casi la banca erogatrice del mutuo ha imposto che la procedura prevedesse che l'operazione rimanesse bloccata fino alla trascrizione dell'ipoteca a proprio favore così da essere sicura. Successo alcuni anni or sono.
Potrebbe essere stabilito per legge, in fondo oggi le procedure di trascrizione possono anche essere molto veloci
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A Cagliari è successo che un notaio abbia trattenuto parte del prezzo di vendita con la scusa di dover verificare la regolarità dell'operazione e poi non lo ha più consegnato al venditore. Anche chi dovrebbe essere onesto per legge, talvolta si dimostra più inaffidabile del borseggiatore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
A Cagliari è successo che un notaio abbia trattenuto parte del prezzo di vendita con la scusa di dover verificare la regolarità dell'operazione e poi non lo ha più consegnato al venditore. Anche chi dovrebbe essere onesto per legge, talvolta si dimostra più inaffidabile del borseggiatore.
bella questa :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto