ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
per l'installazione dei pannelli solari per la produzione di ACS come va ripartita la spesa tra i condòmini? In base ai millesimi di proprietà dei soli appartamenti o vanno considerati anche box e cantine?
Inoltre il costo per il nuovo APE, da produrre dopo i lavori, è uguale per tutti gli appartamenti. E' corretto o dovrebbe variare in base alle dimensioni dell'appartamento?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In base ai millesimi di proprietà dei soli appartamenti o vanno considerati anche box e cantine?

Se vi sono proprietari di soli box e cantine e che hanno uso di acqua calda sanitaria si considerano tutti i millesimi (Tabella A - Generale).

Se vi sono condòmini che non hanno uso/vantaggio dalla posa dei pannelli...vengono esclusi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per l'installazione dei pannelli solari per la produzione di ACS come va ripartita la spesa tra i condòmini?
le spese per l'installazione e la manutenzione di pannelli solari per la produzione di ACS vanno ripartite in base ai millesimi dei soli utilizzatori.
Se l'APE è condominiale, secondo me, va diviso in parti uguali per la somma del numero degli appartamenti + il numero delle cantine + il numero dei posti auto/box. Se tutti i condòmini sono proprietari di tutte e 3 le unità immobiliari si dividerà secondo il numero dei condomini, altrimenti ognuno pagherà per quello di cui è proprietario: solo posto auto/box, oppure appartamento e cantina ecc... ecc... .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io direi che sono tenuti a contribuire quelli che li hanno voluti (come per l'ascensore da mettere dove non c'è).
potrebbe esserlo, tuttavia non so se installare un sistema per la produzione di acqua calda sanitaria possa considerarsi una innovazione voluttuaria soggetta ad utilizzo separato, per cui la pagano i partecipanti. Poi se un domani dei non partecipanti volesse piazzare i propri pannelli e non ci fosse potenza sofficiente cosa fa monta i suoi pannelli personali? Si va una conduttura personale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto