happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi trovo in un caso analogo in cui un locale commerciale extra condominio per rottura della propria fogna vorrebbe collegarsi a quella condominiale evitando cosi di dover rompere all'interno del negozio e sospendere l'attivita' perche il collegamento a quella condominiale puo' essere fatto facilmente dal retro del negozio.
Il condominio ha "recentemente" ovvero da 10 anni fatto una nuova fogna e ci sarebbe capacita' per tale allaccio.
I quesiti :
- il condominio puo' rifiutare questo allaccio? (una condomina si rifiuta).
- Il costo da sostenere va determinato proporzionalmente al tratto di tubature utilizzato dal locale o possono imporre spese maggiori ?(essendo condomino ed anche proprietario di questo esercizio sono in possesso dei costi sostenuti per la nuova fognatura).
- la decisione del condominio puo' essere a maggioranza o serve l'unanimita' ?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un locale commerciale extra condominio...
- il condominio puo' rifiutare questo allaccio? (una condomina si rifiuta).
Se non è un condòmino nulla può "pretendere". Quando alla decisione assembleare la questione diventa "spinosa":
-il Condominio può "locare/affittare" anche parte dei suoi impianti ma deve apuunto essere locazione e per periodo inferiore ai 9 anni ...altrimenti serve unanimità (1000/1000) come per la vendita/cessione.
-il "prezzo" rimane liberamente contrattabile. Il fatto che il proprietario sia anche condòmino (per altra unità) nulla cambia: è il Condominio ad avere proprietà e libertà di chiedere quanto vuole.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In realta' la nuova fogna e' stata realizzata nel terreno del condomino proprietario anche dell'esercizio commerciale che non si e' opposto ma nulla e' stato scritto formalmente circa questa "servitu" che limita il godimento del terreno. E' vero che sono passati dieci anni ma non potrei ora pretendere un risarcimento per questa servitu' ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sostituisce una precedente cui e' stato cambiato il percorso attraversando la mia proprieta' ed inserendovi il pozzetto principale di ispezione e4d altri due di derivazione.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Era una vecchia fognatura degli anni 40 che passava sotto un edifici commerciale che naturalmente si e' rifiutato di fare fare i lavori per non interrompere la attivita' ed allora la hanno fatta passare nel mio giardino in modo che non ci fossero edifici sopra. Naturalmente il giardino e' scomparso ed e' stato piastrellato. Non mi sono opposto ne ho chiesto indennizzi per quieto vivere ed ora che mi occorre fare l'allaccio per il negozio di mia proprieta' una inquilina si oppone e sta trascinando gli altri . Il condominio e' di 5 condomini me compreso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è, almeno a me , chiarissimo cosa sia condominiale e cosa privato: mi parrebbe di capire che si sta parlando di un condominio circondato da giardini : ad uso esclusivo o di proprietà esclusiva? Potresti postare uno schizzo della situazione?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Te lo spiego in poche parole :
- Tutto il terreno su cui sorge il fabbricato condominiale e' di proprieta' al 50 % di due condomini (io ed un altro), l'accesso al fabbricato e' una servitu' di passaggio su questo terreno . Il fabbricato e' degli anni 30 ed all'epoca la fognatura non esisteva. -Successivamente sulla parte di terreno di mia proprieta', lasciando un giardino di fronte al fabbricato ho edificato una bottega la quale all'epoca non so come scaricasse.
-La fogna del condominio e' stata costruita successivamente negli anni 40 ed attraversava il terreno del confinante allora libero da costruzioni e piu' favorevole per collegare la fognatura al pozzetto stradale.
-Successivamente anche l'altro proprietario ha edificato una bottega posizionandola sopra il percorso della fognatura e probabilmente si e' collegato alla fognatura preesistente.
-Dieci anni fa a seguito rottura della fognatura nel tratto sotto la bottega del vicino, non potendola ripristinare senza interrompere il lavoro della bottega e risarcendo l'esercente si e' deciso di farne una nuova posizionandola nel corridoio di servitu' di accesso al fabbricato condominiale.
- Poiche' pero' lo scavo per la fognatura rendeva impossibile l'accesso al fabbricato hanno deciso in una assemblea in cui non ero presente (non risiedo li) di spostare il percorso nel mio giardino .
- In tale occasione siccome i condomini ritenevano che anche la mia bottega fosse collegata alla fognatura condominiale mi hanno chiesto di partecipare alle spese ma poiche' non c'era nessun riscontro di questo collegamento (le prove colorimetriche non lo hanno dimostrato) ho scritto loro che se successivamente ne avessi avuto bisogno avrei rimborsato le spese (di questa mia intenzione c'e' solo uno scambio di email). Controlli piu' approfonditi non si sono potuti fare perche il mio locale era affittato e l'esercente gia' danneggiato dai lavori fognari in corso ha anche lui minacciato un indennizzo per la sospensione dell'attivita'.
- Ora passati 10 anni dalla costruzione della nuova fognatura quella del mio negozio ha dei problemi ed anche ora l'affittuario non vuole interrompere l'attivita' per indagare all'interno della bottega risultando piu' conveniente allacciare la fognatura esternamente alla bottega alla fogna condominiale sempre nel mio terreno.
- Poiche' all'epoca della costruzione mi sono rifiutato di partecipare alle spese (ma non avendo problemi di fognatura e non risultando collegato non vedo perche' dovessi essere obbligato a farlo) non vuole concedere l'accesso, credo per richiedere chissa' quale cifra e sta trascinando anche gli altri condomini.
- Da tenere presente che in occasione dei lavori un tombino cui affluiscono le acque piovane della bottega era gia' stato predisposto per questo eventuale futuro collegamento e solamente chiuso per lo scarico verso il pozzetto condominiale
- Ora l'assemblea dei condomini ha incaricato un professionista per verificare se tutta la fognatura sia stata realizzata in regola e se possa permettere questo allaccio e hanno verbalizzato che tale perizia sara' a mie spese.
- Da tenere presente che la bottega e' di 50 mq non e' aperta al pubblico (fa pizzeria da asporto) ed ha un wc, un lavandino,un lavello a due vasche, ed un lavamani il tutto corrispondente a 40 unita' di scarico.
- La fognatura e' stata realizzata per servire anche il fabbricato posteriore e quello vicino perche' non si sapeva dove scaricavano e la chiusura della vecchia fognatura poteva inibirne lo scarico
A giorni verra' convocata la assemblea con il tecnico che esporra' la relazione.
Spero di non avervi annoiato con un caso personale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto