Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non concederò l'esclusiva, anche perché mettendo un annuncio su immobiliare.it sono stato contattato a dir poco da 20 agenzie differenti.
guarda che le agenzie ti contattano anche se ti metti da solo in questa impresa e pubblichi annunci con scritto "no agenzie". D'altra parte le agenzie immobiliari guadagnano se vendono non se fanno la pubblicità sui giornali.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto ciò insegna che non conviene mai dare, ad un'agenzia, l'incarico "IN ESCLUSIVA".

Così si è liberi anche di far visionare l'immobile autonomamente, e di consegnare documentazione autonomamente.
Dimentichi che non tutti hanno tempo , competenza e voglia di occuparsi in prima persona della vendita.
Quando lavoravo, spesso avevo le chiavi anche di appartamenti abitati dai proprietari, per farli vedere anche in orari in cui in casa non poteva essere presente nessuno
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo devo dire, in base alla mia esperienza, che a volte non è così.
Diverse Agenzie sopravvalutano l'immobile che il proprietario ha intenzione di vendere, proprio per "ingolosirlo" e acquisire il mandato.
Hai ragione, succede.
Quando recentemente mio marito ha venduto un immobile (essendo spesso all’estero non potevamo occuparcene seriamente noi), abbiamo dato incarico in esclusiva all’agenzia che, a ragion veduta, ha fatto la valutazione più prudenziale.
Chi esagerava...l’abbiamo scartato dal principio.

Spesso capita anche che, pur di prendere l’esclusiva, alcune agenzie accettino di vendere alla cifra stabilità insidacabilmente dal proprietario; naturalmente sempre esagerata.
Credo che in questi casi sia necessario avere l’ onestà intellettuale di dire “a quella cifra se lo tratti lei”, io non perdo il mio tempo.
Così le agenzie sarebbero mediamente più apprezzate di quanto non siano attualmente ( e spesso a ragione, purtroppo).
 
U

User_29045

Ospite
Dimentichi che non tutti hanno tempo , competenza e voglia di occuparsi in prima persona della vendita.
Quando lavoravo, spesso avevo le chiavi anche di appartamenti abitati dai proprietari, per farli vedere anche in orari in cui in casa non poteva essere presente nessuno

Posso sempre tenere i piedi in due staffe: incarico un'agenzia NON in esclusiva, e poi:
- Quelli che a naso mi sembrano perditempo squattrinati, li spadulo all'agenzia;
- Quelli che a naso mi sembrano persone referenziate, li accolgo personalmente.

D'altronde alla gente interessa vendere al massimo prezzo possibile, non ci si può fidare solo ed esclusivamente dell'operato dell'agenzia, meglio tastare con mano per vedere che aria tira, magari ogni tanto.
 
U

User_29045

Ospite
guarda che le agenzie ti contattano anche se ti metti da solo in questa impresa e pubblichi annunci con scritto "no agenzie".

Sono le prime che mando a quel paese, se si comportano così.
Se scrivo "NO AGENZIE, NO INTERMEDIARI" ha un significato preciso, quindi se si beccano un VAFFA è tutto meritato.
Anche perché ovviamente mi disturbano in orario d'ufficio, quando anche io sto lavorando. Ora, il disturbo da un privato lo accetto, ma da un'agenzia che ha letto "no agenzie" e poi chiama lo stesso, no, non lo accetto. E rispondo male.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono le prime che mando a quel paese, se si comportano così.
vorrei vedere se ti telefonasse un intermediario immobiliare che ti dicesse: "ho un mio cliente che sta cercando un appartamento proprio nella via dove lei sta vendendo il suo non fa questioni di prezzo, e se ha tutti i documenti nel giro di una settimana può rogitare. Se vuole che vi metto in contatto però prima dobbiamo sottoscrivere un contratto con il quale mi riserva il 5% sul prezzo venduto."
Vedi @possessore io ho fatto per più di 20 anni il tecnico commerciale di macchine ed attrezzature che vengono impiegate nell'ingegneria civile (dighe, gallerie...) nella coltivazione di cave e miniere e nella geognostica. Questo lavoro mi ha insegnato ad essere duttile e a rispettare il lavoro degli altri. Non praticavo, se non eccezionalmente, le vendite dirette ma mi organizzavo creando una rete di agenti/rivenditori. Queste persone lavoravano con me in regime di esclusiva nel loro territorio: non vedevano in me una persona che cercava di sorpassarli o escluderli dalle provvigioni anche in caso di vendite dirette. Non è che il lavoro di questi agenti sia stato differente dal lavoro degli agenti immobiliari. Il fatto è che molti proprietari di casa quando vogliono vendere il proprio immobile, lo vogliono vendere presto ed al prezzo che decidono loro: poi la realtà è un'altra. Queste persone non conoscono il mercato immobiliare, per vendere il loro immobile si vedono costretti a spendere tempo per rispondere alle telefonate e per far visitare la casa, allora, oberati dall' impegno che richiede il problema, si sentono costretti a rivolgersi a professionisti che della compravendita immobiliare fanno il loro lavoro. Ovviamente come in tutti i mestieri c'è chi lo fa con coscienza e professionalità e c'è chi lo fa solo nella speranza di guadagnare di più di un'altra attività lavorativa impiegatizia. Il fatto è che è opinione molto diffusa nei venditori e anche negli acquirenti che le provvigioni che chiede l'agente immobiliare sia peggio di una tassa, quasi un illecito pizzo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto è che è opinione molto diffusa nei venditori e anche negli acquirenti che le provvigioni che chiede l'agente immobiliare sia peggio di una tassa, quasi un illecito pizzo.
Certo che il (5 + 5)%, pur considerando certi costi da sopportare, mi fa pensare ad una società imposta.
Anche io sono stato mediatore immobiliare, regolarmente iscritto dopo avere sostenuto un esame nel 1973-76. Allora la provvigione era (2 + 2)%, l'incremento è un'esagerazione, non credi? E cosa ne pensano gli altri che operano nel campo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il disturbo da un privato lo accetto, ma da un'agenzia che ha letto "no agenzie" e poi chiama lo stesso, no, non lo accetto.
Ma gli Agenti immobiliari non sono così ingenui da presentarsi subito come tali!
Leggono "no agenzia" sull'annuncio, telefonano al venditore (o al locatore, in caso di immobile proposto in affitto) dimostrando interesse, chiedono un appuntamento per visionare la casa, e solo alla fine offrono al proprietario i servizi della propria Agenzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"ho un mio cliente che sta cercando un appartamento proprio nella via
A me capita spesso quando cerco inquilini per nostri appartamenti da affittare.

Mi avvalgo da molti anni di un Agente immobiliare fidato, del quale sono soddisfatta.
Altre Agenzie mi contattano, pur sapendo che l'appartamento è trattato da un loro concorrente, dicendo che hanno "un cliente che cerca proprio quel tipo di appartamento, ha fretta, vuole concludere".
Riescono ad ottenere il mio numero di telefono insistendo presso altri nostri inquilini del palazzo, o da altri condòmini. Che, stufi di essere assillati, glielo dicono, per levarseli di torno.

Tutto ciò per dire che questi Agenti insistenti, maleducati e probabilmente anche bugiardi, io li mando al diavolo.
Mi pare che con certi professionisti un bel "vaffa" è meritato, come ha scritto @possessore !
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto ciò per dire che questi Agenti insistenti, maleducati e probabilmente anche bugiardi, io li mando al diavolo.
guarda tu mandi al diavolo la carne da macello: cioè i neo assunti (se assunti) e i pseudo agenti alle prime armi. Il loro lavoro è portare dati per tenere sotto controllo il mercato, se poi riescono a trovare un incarico arriva il collega esperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto