miele53

Nuovo Iscritto
Nel DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28 art.13 2 -quater si legge:
"Nel caso di offerta di trasferimento a titolo
oneroso di edifi ci o di singole unità immobiliari, a
decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di
vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto
nell’attestato di certifi cazione energetica".
Dunque appare chiaro tale obbligo,
mentre per le sanzioni di inottemperanza
riscontro dei chiari riferimenti solo in alcune regioni.

Per quanto concerne i costi e le giuste modalità di esecuzione del certificato,
si riscontrano farti anomalie con importi che scendono anche al di sotto di 50 euro,
ne consegue una mortificazione di una seria prestazione professionale e il vantaggio
di alcuni tecnici che non rispettano il sacrificio e la professionalità dei propri colleghi.
 
B

britallico2

Ospite
mi scuso se la domanda e' semplice e so che potrei scoprirlo cercando google ma vorrei sapere se la certificazione ACE e' necessaria per pubblicizzare anche i monolocali ad uso estivo?
 

caiopeo

Membro Attivo
Dipende dalla regione o provincia in cui sono collocati gli immobili. Se questi due enti non hanno legiferato nel merito allora vale il D.LGS.28/11 e si deve indicare l'EPgl nelle pubblicità volte alla vendita dell'immobile. Il dato va desunto da un Attestato di Certificazione Energetica (ACE), da qui discende l'obbligo della sua redazione. Ciao. Claudio Pellanda
 

aldobasso

Membro Attivo
Si va dal D.Lgs.192/05 al D.Lgs.311/06, fino al D.Lgs.59/09 oltre alle 4 norme UNI TS 11300 (per le procedure di calcolo). Devo però sottolineare che non ci sono limiti validi per tutti gli edifici, cioè non si può dire che tra 30 e 50 kWh/m2 anno un edificio sia in classe A, B, o C. I limiti dipendono da fattori di compattezza dell'organismo edilizio (fattore S/V) e dalla località più o meno fredda in cui si trova l'edificio (GradiGiorno). Pensa poi che nel residenziale si misura il fabbisogno per m2, nel terziario su m3...Tutti gli edifici sono soggetti alla Certificazione Energetica salvo immobili isolati di meno di 50m2 o edifici vincolati. Ma sulle esclusioni ci vado piano, servirebbe una ripassatina (ti sarai accorto che sono sotto esame on-line). La normativa è oramai vasta e si affronta un caso alla volta rivedendo quanto di utilità. Stammi bene. CP


Grazie 6 stato chiarissimo :ok: Esame superato a pieni voti :applauso::ok:Saluti :daccordo:
 
B

britallico2

Ospite
Dipende dalla regione o provincia in cui sono collocati gli immobili. Se questi due enti non hanno legiferato nel merito allora vale il D.LGS.28/11 e si deve indicare l'EPgl nelle pubblicità volte alla vendita dell'immobile. Il dato va desunto da un Attestato di Certificazione Energetica (ACE), da qui discende l'obbligo della sua redazione. Ciao. Claudio Pellanda

Grazie della risposta, il monolocale di 24mq e' in provincia di Venezia.
Comunque pensavo che per valutarne bene il valore reale bisognera' pure fare una ricerca di mercato, che richiedera' la consultazione di un centinaio/migliaio di annunci (online e non) e da li' si vede esattamente cosa fanno gli altri..
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mi scuso se la domanda e' semplice e so che potrei scoprirlo cercando google ma vorrei sapere se la certificazione ACE e' necessaria per pubblicizzare anche i monolocali ad uso estivo?
Il principio generale è che è obbligatorio se esistono impianti che assorbono energia: impianto di riscaldamento, condizionatore etc.
Sono esonerati i contratti di locazione intefriori a 30 giorni.
Gli alloggi che non hanno impianti che assorbono energia, es. caminetto al posto della caldaia.
Nell'annuncio bisogna COMUNQUE specificare che esiste l'esonero di indicare la classe energetica.

Mi chiedo però perchè c'è tanta "resistenza" a richiedere l'ACE. Ma fatelo una volt a per tutte, ha validità decennale e potrete affittare e/o vendere indipendentemente dal numero dei vani e dal periodo di locazione.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Scusate, potete spiegarmi da cosa nasce tutta questa aggressività non repressa che è serpeggiata in tutta la discussione (peraltro seria e importante) ?

Che senso hanno gli attacchi personali in un contesto del genere ?

Intervengo così (e il Guardiano e lo Staff mi perdoneranno...) perchè sono moderatrice nel forum cugino (Immobilio.it) e mi sembra assurdo e poco produttivo attaccarsi per qualche parola o tono vissuti male...

In questo argomento sono stati trattati temi molto importanti e fondamentali, sia per l'edilizia in generale che per i venditori di immobili... non pensate che, a volte, questo tipo di attacchi un pò "infantili" possano sviare l'attenzione di chi legge per apprendere cose che non conosce o per migliorare le proprie conoscenze ???

Sono perfettamente d'accordo con Silvana. Vorrei ricordare a tutti che sul forum esiste un regolamento, dove vieta espressamente di rivolgersi offese e toni sgarbati.

http://www.propit.it/rules.php
 

mariadonatella

Nuovo Iscritto
Mi intrometto nella discussione perché interessa anche me. Si può comunque pubblicizzare la vendita di una abitazione di classe G con la semplice autocertificazione, o sbaglio?
 
B

britallico2

Ospite
Mi chiedo però perchè c'è tanta "resistenza" a richiedere l'ACE. Ma fatelo una volt a per tutte, ha validità decennale e potrete affittare e/o vendere indipendentemente dal numero dei vani e dal periodo di locazione.
Non negherai che e' una scocciatura in piu' e la minaccia di multe esorbitanti inasprisce solo le cose, che sono gia' aspre abbastanza. Sara' anche colpa mia ma ho un milione di cose per la testa e di sta cosa non ne ho ancora capito niente (dovrei rileggere e prestare + attenzione eh) nel frattempo NON metto casa in vendita e cosi' nell'impossibilita' che uno cercasse casa NON la potrebbe comperare perche NON ho messo l'annuncio.

Colpa mia se l'economia si ferma, indeed! Comunque ti ringrazio, niente paura mica ce' l'ho con te. Anzi se volessi aiutarmi a capire, vedi un po un annuncio che ho preso a caso Appartamento in Vendita a Eraclea #20810646 - casa.it

questo qui l'ha dichiarato l'ACE o no?

cioe' si dice "La classe energetica del presente immobile non è stata indicata" pero' poi si dichiara "INDICE PRESTAZIONE ENERGETICA (IPE): 0.00 KWh/m2a" e' un annuncio legale o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto