Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche questa cosa Signora Uva non sapevo che devono fare un unico pagamento nel caso di contratto cointestato. Il che rende ancora più difficile nel mio caso l'utilizzo di questo tipo di contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una cosa ben diversa dal firmare un contratto ogni tot anni e basta.
Sì, è un impegno più gravoso per il proprietario.

Però sovente è una buona alternativa.

Qui a Torino, ad esempio, è difficile affittare un quadrilocale (tre camere + cucina + bagni) ad un unico inquilino.
Perché le famiglie numerose composte da coniugi + due o tre figli sono molte di meno rispetto ai tempi passati.
Oppure sono composte da persone con redditi non sufficienti per pagare affitto + spese + riscaldamento; visto che devono anche provvedere al mantenimento dei figli piccoli oppure già grandi ma disoccupati.

Quindi è meglio affittare a tre studenti, che hanno l'aiuto finanziario e le garanzie prestate dai genitori.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però mi permetto di osservare che se un unico contratto è intestato a tre persone, il locatore deve imporre ai conduttori di fare un unico pagamento mensile.
Con "deve imporre" intendi che è obbligatorio per legge che il pagamento mensile sia unico, o intendi che è conveniente al locatore imporlo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devono fare un unico pagamento nel caso di contratto cointestato.
Non è un obbligo di legge (la legge prevede solo che il pagamento venga fatto entro il termine previsto contrattualmente).
Ma, a mio parere, il proprietario deve chiarirlo fin da subito: un pagamento unico! Provvedano poi gli inquilini a suddividere la spesa fra di loro.
Come d'altronde devono fare per le bollette dell'energia elettrica, gas, acqua.

Altrimenti la riscossione diventa più complicata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio un esempio: contratto di locazione intestato a due conviventi senza vincolo di parentela (tipo fidanzati che convivono).
Il pagamento è unico.
Anche se il bonifico proviene qualche mese dal c/c di Tizio, altri mesi da quello di Caia.

Per analogia, se stipulo un contratto di locazione cointestato a tre persone, esigo un pagamento unico. E non mi prendo l'impegno di dover incassare e/o sollecitare l'inquilino eventualmente ritardatario o moroso per la sua quota.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se i contratti sono distinti, non puoi imporre agli inquilini di rapportarsi unitamente a te. Ognuno avrà le sue esigenze.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la signora Lorenza ora ha trovato le tre studentesse (che non si conoscono).
Le proporrà un contratto unico con i loro tre nomi, un pagamento mensile unico comprensivo di tutto il canone.
Dovranno versagli una cauzione unica per eventuali danni. Queste dovranno accordarsi per pagare luce e gas ( telefono). A chi sarà intestato il contratto?
E quando una (o due) se ne andrà via, chi rimane dovrà continuare a pagare l'intero canone più tutte le spese.
Chi va via si prenderà la sua quota di cauzione che sarà rimpiazzata da chi rimane.
Quando si troverà il sostituto si farà un altro contratto che andrà denunciato e si pagherà una nuova RLI.
Ho dimenticato qualche cosa?
Se le tre ragazze mi dicessero di sì, che va tutto bene, sarei molto preoccupato.
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso mi è chiara la situazione. È veramente complicato fare un contratto unico nel mio caso oltre che quasi impossibile che le ragazze accettino. Farò 3 contratti ognuno per ogni singola studentessa. E se una ragazza andrà via sarò io stessa ad occuparmi di sostituirla senza dover fare i conti con le altre ragazze che abitano l'appartamento. Grazie veramente a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo molti contro, e pochi pro (se non per il canone, che sarà probabilmente più alto).
....
Auguri!

I pro ed i contro esistono per entrambe le soluzioni...e sinceramente non comprendo ne il citarmi ne futto lo sproloquio successivo .
Se rispondi scrivendo tutto e il contrario di tutto cosa potrà omprendere il postante?
Fortuna che poi altri hanno chiarito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto