Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Saluto tutti. Può l'assemblea condominiale deliberare, a maggioranza, in modo da impedire la sosta/fermata di auto su un'area condominiale aperta ed a raso strada (vorrebbero farla passare come marciapiede) prospiciente gli ingressi (3) di un artigiano meccanico forniti di passo carraio, unità immobiliari facente parte del condominio medesimo? Tale area è accessibile solo dal lato strada in quanto le estremità laterali sono delimitate da muretti di confine. Il condominio non vuole vendere tale area. Inserisco foto
 

Allegati

  • fotografia (FILEminimizer).jpg
    fotografia (FILEminimizer).jpg
    280,9 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene, si tratta di area condominiale non dismessa per uso pubblico. Quindi le esigenze sono due: vietare il parcheggio di estranei al condominio, e adesso vietare pure il parcheggio condominiale.
Darei per scontato che se i tre passi carrai sono stati regolarizzati in comune, l’artigiano potrebbe ottenere di apporre il divieto di parcheggio in corrispondenza del passaggio, esponendo il cartello di divieto di sosta numerato rilasciato dal Comune.
Mi pare che dell’area libera ne resti poca. Comunque, Quanto al diritto della maggioranza di limitare o vietare l’uso di un’area comune, credo esista purché con le corrette maggioranze
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può l'assemblea condominiale deliberare, a maggioranza, in modo da impedire la sosta/fermata di auto su un'area condominiale aperta ed a raso strada (vorrebbero farla passare come marciapiede) prospiciente gli ingressi (3) di un artigiano meccanico forniti di passo carraio, unità immobiliari facente parte del condominio medesimo?

L'assemblea non può impedire/vietare l'uso di un bene/area comune se non con decisione all'unanimità.

Ma la "sosta/parcheggio" è questione diversa dal transito di un passo carrabile.
Un passo carrabile non giustifica nemmeno il proprietario ad occupare tale area se non per operazioni momentanee di scarico/carico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assemblea non può impedire/vietare l'uso di un bene/area comune se non con decisione all'unanimità.
Può essere. Ma mi è capitato di vedere divieti di giochi di bambini nei cortili: divieti stabiliti a maggioranza.

Forse un divieto totale deve essere preso all'unanimità: lo sarebbe anche per una regolamentazione d'uso (che prevede divieti di alcuni usi)?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sarebbe anche da sapere @Luigi Criscuolo se in Comune quella è un area privata, o un area totalmente pubblica o un area privata con asservimento all’uso pubblico.

  1. fosse area privata uno ci fa quello che vuole
  2. l’area pubblica non ci fai niente ma le manutenzioni le fa il pubblico

il brutto secondo me sono le aree private con asservimento al pubblico (spesso gli antistanti ai condomini più recenti lo sono tramite la convezione urbanistica firmata tra costruttore dello stabile ed il comune davanti ad un notaio) in quel caso il condomino oltre a doversi far carico di tutte le manutenzione non può neanche lontanamente fare un assemblea per chiudere un area di questo tipo!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Secondo me l’assemblea non può limitare o negare ad altro condominio l’uso della cosa pubblica come avverrebbe mettendo dei paletti che ne impedirebbero l’uso.
Secondo me si può trovare un accordo sugli orari di parcheggio e modificare il regolamento di condominio (sempre se non c’è una convenzione con il comune per asservimento), che di fatto ne impedirebbe la chiusura!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma secondo me c'è un'altra ragione perché luigi ha fatto la domanda, ossia il condominio non vuole che il meccanico faccia la sua attività li sotto per non sentire puzze e rumori, vietando il parcheggio il meccanico non potrà più lavorare, ma se ha una licenza? chi l'ha concessa? cosa dice in essa?....se è come ho pensato
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ossia il condominio non vuole che il meccanico faccia la sua attività li sotto per non sentire puzze e rumori, vietando il parcheggio il meccanico non potrà più lavorare, ma se ha una licenza? chi l'ha concessa?
eh bravo il nostro @chiacchia hai colto nel segno il fatto è che questa attività è lì da 20 anni. Come soluzione, siccome l'area è una area improduttiva dal punto d vista della utilità per il condominio (la foto postata rende bene l'idea, è un'area che, senza il passo carraio richiesto ed ottenuto dal meccanico, trattandosi di area a raso strada, sarebbe usata da estranei come parcheggio, e senza passo carraio, anche se venissero installati dei parapedonali, gli estranei parcheggerebbero davanti rendendo difficoltoso l'accesso sia all'area che ai nogozi) ho proposto di vendere l'area al meccanico. E' emersa la contrarietà dei due condomini che hanno i balconi proprio sopra alla attività.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco cosa avreste risolto vendendo l’area. Piuttosto se l’area è condominiale, tra i tre passi carrai potreste riservare dei parcheggi. Questi si potreste venderli a qualche condomino, ammesso di ottenere lunanimità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto