1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. FRANCESCOCASSANI

FRANCESCOCASSANI Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, sono in possesso di documentazione relativa ad un immobile a cui sono interessato, e vorrei cercare di capire l'entità delle difformità edilizie da sanare.
    Il testo cita: "
    Le difformità consistono essenzialmente: nella demolizione di un tramezzo, il tamponamento di porte; è stata realizzata, nel terrazzo, una tettoia che non potrà essere sanata e si dovrà procedere al ripristino dei luoghi (demolizione); è stata anche riscontrata in difformità dalla planimetria catastale l'apertura di una finestra.
    Sono state riscontrate, inoltre, alcune difformità che rientrano nelle tolleranze indicate dal DPR 380/2001,dal DL 70/2011 e dall'art. 19bis della LR 23/2004."

Qualcuno mi può aiutare a capire di che stiamo parlando?

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Devi presentare una SCIA in accertamento di conformità per eliminare gli abusi e sanare le irregolarità.

3. FRANCESCOCASSANI

Proprietario di Casa
    Grazie Gianco, ma a che tipo di difformità si fa riferimento? Si riesce inoltre a capire il costo?

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Tu stesso hai detto che esiste una tettoia irregolare. Il costo dipende dalle tariffe che applica il comune.

Ultima modifica: 24 Settembre 2018
  5. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La tettoia non essendo sanabile va demolita.
    Le altre irregolarità sanabili devono essere sanate a cura e spese del venditore prima del rogito, soprattutto se devi chiedere un mutuo.
    A meno che non si parli di acquisto in asta, ovviamente.

6. FRANCESCOCASSANI

Proprietario di Casa
    Grazie mille. Comunque sì, si tratta di un'asta. Mi sembra che dalle righe che ho riportato non si riesca a capire l'entità della sanatoria in termini di soldi, vero?

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se acquisti all'asta, se l'abuso fosse sanabile, dovresti avere 3 o 4 mesi dopo l'aggiudicazione per la sua regolarizzazione.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se l'immobile rientra nelle previsioni di sanabilità e sia oggetto di trasferimento derivante da procedure esecutive, la domanda di sanatoria può essere presentata entro centoventi giorni dall'atto di trasferimento dell'immobile.

A basty piace questo elemento.
  9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'ultima volta che mi è capitato un caso del genere è stato circa un anno e mezzo fa.

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il perito che ha redatto la perizia per conto del tribunale dovrebbe avere stimato anche i costi per l'adeguamento normativo, da capire perchè non lo ha fatto

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nel mio caso, il CTU non l'ha fatto, tant'è che l'incarico del cliente era conoscere gli oneri che avrebbe dovuto sopportare per sanare l'abuso.

12. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Il CTU deve dichiarare l'abuso e se è sanabile deve quantificare i costi o in alternativa la demolizione, il giudice non da l'OK per il bando senza queste notizie, e tu Gianco e Griz dovete saperlo

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    a quanto pare il CTU ha descritto quali sono le difformità e distinto quelle sanabili da quelle no (tettoia) ma non ha stimato i costi, deve essere molto amico del giudice che gli ha liquidato la parcella :)

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Posso essere d'accordo con te, però il mio cliente che voleva acquistare l'immobile, non conoscendo cosa sarebbe costato sanarlo, perché il CTU l'ha omesso, mi ha chiesto di conoscere l'importo. Non è la prima volta che i CTU svolgono il loro compito con molta poca professionalità. Ne ho trovato uno che doveva stimare le proprietà di due compaesani, uno aveva accoltellato l'altro ammazzandolo. Per stabilire l'indennità dovuta il tribunale ha chiesto di conoscere il valore delle proprietà di entrambi. Fra gli altri immobili, due terreni confinanti, entrambi agricoli, pascoli con stessa esposizione e giacitura, entrambi accessibili con la stessa strada e distanti dai centri urbani, sono stati stimati con valori notevolmente differenti. Un fabbricato al grezzo nel paesino l'ha stimato come se fosse un locale commerciale agibile. Ovviamente ho dovuto fare una controperizia. E ti assicuro che non è l'unico caso.

15. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Sono pienamente d'accordo con te, ma ha Francesco Cassani rimane sempre nel dubbio sul da fare con le ns. risposte

16. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se fossi di Bologna gli proporrei la mia collaborazione...

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Visto che il Giudice non è stato in grado di pretendere la prestazione del CTU richiesta, dovrà fare come il mio cliente, si deve rivolgere ad un professionista "serio" e chiede lumi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi