romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
:) grazie mille sei stato gentilissimo tovrm :fiore:
:occhi_al_cielo:purtroppo sono molto sfiduciata e delusa, nn avrei mai pensato di avere a che fare con queste brutte faccende legali, mi servirà cmq di lezione questa esperienza per il futuro:triste:
vi aggiorno domani dopo aver parlato con l'avvocato grazei a tutti per il sostegno e i preziosi consigli :):amore:
 

renzanna

Membro Attivo
Ciao romabella76, ho avuto una esperienza simile alla tua però con un contratto non transitorio e fortunatamente si è concluso tutto positivamente in quanto il contratto, seppur non registrato in quanto l'inquilino aveva spergiurato di andarsene, cosa che poi non ha fatto per i 2 successivi anni per poi stare altri 2 anni senza pagare, a detta dell'avvocato aveva la sua validità civilistica. E così è stato. Ora io non so bene come funzionano le cose per i contratti di tipo transitorio, però penso che un contratto è tra 2 persone e se una delle due non lo onora allora se ne accolla le conseguenze. Il fatto di non averlo registrato in tempo credo che sia un problema solo fiscale. Si informi con il suo avvocato e vedrà.......
 

romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve renzanna, la ringrazio per la sua testimonianza:ok:
lei mi dice ke il suo caso si è concluso positivamente, ma solo dopo 2 anni ke l'inquilino moroso ha usufruito del suo immobile gratuitamente?:-o
allora è qllo ke spetterà anche a me, nn posso sopportare di vedere quei malvitosi che si godono la mia casa per tanto tempo e io nel frattempo pago IMU, mutuo e spese legali..e poi chissà come me la lasceranno sempre ke io riesca a prenderne possesso..nn è giusto la legge fa skifo e tutle solo gli inquilini anche se sono dei truffatori :rabbia:
 

renzanna

Membro Attivo
Mi scuso forse per l'incompletezza della risposta. Nel senso che i 2 anni sono passati per mia incuria visto che ci eravamo affidati ad un avvocato non proprio addentro delle tematiche affittuarie.Prima ha scritto una lettera, poi un'altra lettera e infine una querela, però senza arrivare a nulla. Poi abbiamo cambiato avvocato e nel giro di 8 mesi abbiamo avuto la sentenza di sfratto e poi con la Forza Pubblica la liberazione dell'immobile. Se avessimo interpellato prima questo avvocato avremmo guadagnato 2 anni.
 

romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
:^^:ah ok questo sarà un dilema anche per me perkè nn conosco un bravo avvocato e domani avrò appuntamento con uno che ho trovato su internet vicino caa mia, spero possa essere all'altezza:occhi_al_cielo: se sei ake tu di roma ti spiace mandarmi anche in messaggio rpivato il tel del tuo avvocato?dovesse essermi utile nel caso questo mio mi farà perdere tmpo kissà..ti ringrzio:)
 

renzanna

Membro Attivo
Mi dispiace, ma abito a Tivoli e l'avvocato opera in Tivoli. Comunque vedi prima tu quello che ti dice questo avvocato e poi nel caso se vuoi ti posso dare tutte le indicazioni che riterrai opportuno chiedere.
 

romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione, ci siamo recati dall'avvocato che ci ha consigliato di recarci all'Agenzia delle Entrate per registrare il contratto per metterci in regola con il fisco e così è stato fatto. abbimao pagato circa 35€ di bolli per la registrazione del vecchio contratto che avevamo che durava 9 mesi da maggio 2012 a gennaio 2013 (quindi scaduto). le sanzioni da pagare ci hanno detto dovranno essere corrisposte col mod. f23 nella prox dichiarazione dei redditi indicando il codice tributo 671 (imposta di registra dovuta per tardiva registrazione)+ interessi calcolati dal gg della stipula del contratto fino agg della registrazione. sul modello ( cod.731t). ora però c'è un problema: avendo registrato un contratto ormai scaduto e nn avendone rinnovato uno nuovo,(perchè io vorrei che lasciassero la villetta)ora gli inquilini sono in casa mia senza contratto ma l'avvocato mi diceva non avendo noi mandato entro 6 mesi dalla scadenza del contratto la raccomandata per comunicare la fine locazione e qundi la nostra volontà di non rinnovare la locazione, purtroppo tale contratto si è rinnovato tacitamente in 4+4 con le stesse condizioni del precedente. mi cnfermate ache voi che è davvero così?il motivo di transitorietà che avevo messo sul contratto era "ristrutturazione ed ampliamento" da parte del proprietario qundi io dovrei kiedere la restituzione dell'immobile giustificando questa mia esigenza di ristrutturarlo una volta ottenuto..in ogni caso nn posso mandare loro la raccomandata di intimazione sfratto per occupazione abusiva senza titolo ma solo una lettera di messa in mora per i canoni nn pagati , sollecitandoli ad adempiere ai loro obblighi entro 15gg dal ricevimento della lettera, diversamente avvierei la procedura di sfratto..secondo voi è giusta la strada che stiamo seguendo insieme al nostro avvocato o avreste agito diversamente?io non avrei mai voluto che il contratto si rinnovasse automaticamente in 4+ 4 perkè avrei intenzione di mandare via questi inquilini ma penso che registrare il contratto scaduto sia stata l'unica soluzione che poteva andare in ns favore perchè almeno così posso avviare una procdura legale nei loro confronti e gli inquilinio sn tenuti a corrisondre il canone mensile concordato con noi che è scritto sul contratto, e non 3 volte la rendita catastale per 4 anni nel caso avessero loro registrato il contratto giusto?aspetto vs delucidazioni grazie a tutti per l'attenzione..
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, è corretto. Se i motivi di transitorietà sono addotti dal proprietario, è necessaria la conferma dei motivi di transitorietà. Tale conferma non serve per motivi di transitorietà addotti dall'inquilino.
Ora puoi:
a) agire per morosità nei confronti dei tuoi inquilini;
b) nel caso pagassero, disdire il contratto con raccomandata A/R da far pervenire almeno sei mesi prima della scadenza del primo quadriennio. La motivazione dovrà essere reale per non dover riconoscere una penale pari a 36 mensilità.

Mi sembra che il tuo avvocato si stia muovendo bene. In bocca al lupo.
 

romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie tovrm sempre attento e disponibile :)
allora secondo te ora dovrei mandare solo una lettera di messa in mora e sollecito dei pagamenti senza richiedere il rilascio dell'immobile?anche perkè il contratto precedente durava 9 mesi e avrei dovuto comunicare prima della scadenza (gennaio 2013) il rilascio per le mie esigenze di transitorietà, in questo caso, essendosi il contratto tramutato in 4+4 ho diritto lo stesso a richiedere che la villetta mi venga rrestituita per motivi di ristrutturazione?
se qualcuno di voi ha un fac- simile da indicarmi ve ne sarei grata :stretta_di_mano: :ok:
e il fatto il contratto sia stato tacitamente rinnovato in 4+4 non necessita cmq di essere registrato all'Agenzia delle Entrate?perkè io ho solo qllo scaduto da maggio 2009 a gennaio 2013..:occhi_al_cielo:
tovrm, la prima ipotesi ke tu hai scritto è la + probabile.. gli inquilini hanno già comunicato verbalmente che non intendono pagare piu' nulla e rimarranno in quella casa fino a qndo nn ne troverrano un'altra di pari condizioni che corrisponda alle loro esigenze e sia di loro gradimento qndi presumo che resteranno lì per molto visto che trattasi di famiglia con 3 minori di cui lei è casalinga e lui lavoratore senza reddito documentabile e qndi senza garanzie..ke gliela darebbe una nuova casa specialmente se hanno la possibilità di stare nella mia GRATIS???:rabbia: ..
cmq i primi mesi pagavano 700€ anche se sul contratto il canone concordato è 750€ qndi il mio avvocato mi ha consigliato di kiedere le mensilità arretrate per 750€ come da contratto cosa che loro nn saranno mai disposti a fare!:rabbia:
ho un solo dubbio, leggendo sul web ho scoperto questa cosa:
è vero ke il nuovo contratto 4+4, in assenza della raccomandata di disdetta precedente del transitorio,ha come mensilità di riferimento non la cifra pattuita dai contraenti nel transitorio ma la cifra calmierata corrispondente al contratto concordato equiparato nelle zone ad alta tensione abitativa?in qst caso l'inquilino sarebbe tenuto a pagare la cifra stabilita dal comune di ardea che forse sarà poco + bassa di 750€ ma sempre + alta di 3 volte la rendita catastale spero!:confuso:
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto