Gianco

Membro Storico
Professionista
i contratti possono essere perfezionati anche via mail, vedi contratto elettrico, telefonico, gas, assicurazione, etc. Da almeno 20 anni per quel che ricordo.
Fatto occorsomi i giorni scorsi: io tecnico richiedo un certificato di destinazione urbanistica per un cliente ed il comune pretende una dichiarazione che certifichi l'inesistenza sul terreno di fabbricati non autorizzati o realizzati prima del 1967. Pertanto devo allegare una dichiarazione con la copia del documento d'identità del dichiarante che se non firmata sarebbe facile procurarsi e quindi non responsabilizzare lo stesso committente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre ho rottamato il fax da almeno 15 anni,
Ni hai tolto le parole di bocca ...
La mia curiosità scaturiva proprio da questo fatto: oggi in pratica il fax non è quasi più in commercio: io ho deciso di comperare una stampante multifunzione, che oltre allo scanner svolge anche (per caso?) il servizio di fax: ma in pratica lo ho utilizzato una volta sola.

Eppure il fax continua ad essere considerato con validità legale; mentre le email o messaggi SMS o altra messaggistica no. Sembra strano che non si sia decisa una alternativa che non sia la pec.
 
U

User_29045

Ospite
Esistono i fax virtuali: www.messagenet.it

Io ho numeri di fax con prefisso 06 e 02, mi arriva un file PDF per posta elettronica quando uno mi manda un fax al numero di rete fissa che inizia per 06 o 02.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come ha scritto Franci, dipende da come richiedono l’invio. Se è richiesta la pec, devi fare una raccomandata o usare una pec. Se ti poni già a priori la domanda sulla valenza legale... ti hanno dato la risposta, e quindi non rischiare.
Se l’oggetto dell’invio non è legato ad un contenzioso, ma tratta semplici scambi di documenti o inoltro di domande, in genere prendono per buone le mail ordinarie e rispondono.

Ad esempio gli uffici territoriali della Agenzia delle Entrate non hanno pec, eppure “lavorano” anche pratiche inoltrate via mail ordinaria. Certo se non ricevi un riscontro..., meglio provvedere con Rar o pec alla sede provinciale dotata di pec.
Grazie. Devo comunicare l'applicazione dell'aliquota IMU ridotta per canone concordato...basterà la mail ordinaria alla loro pec?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai mai inviato un contratto firmato via mail semplice accompagnato da copia di un documento di identità? Un fax certifica il corretto invio e la corretta ricezione. U

No. ..allegare una copia del documento di identità non "legalizza" l'invio a mezzo mail (generica) ...e nemmeno a mezzo Fax...che non ha automaticamente "valore legale" incontestabile ...
nonostante certe sentenze lo lasciano pensare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
allegare una copia del documento di identità non "legalizza" l'incio a mezxo mail (generica) ...e nemmeno a mezzo Fax.
Art. 43, comma 6 del D.P.R. n. 445/2000:
I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o

Premesso che quella norma indica/vale solo una PA come destinatario (e per certi documenti le amministrazioni pubbliche non accettano il Fax nemmeno fra loro)....esiste recente sentenza del Consiglio di Stato che conferma il fax (corredato del report di trasmissione) come inviato ma non certifica la ricezione.
 

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