augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti il mio quesito ho un box nel condominio dove abito posso attivare una linea elettrica con un gestore dedicata al box secondo quesito : posso creare un pozzetto per fare manutenzione all'auto all'interno del mio box il sottosuolo e' di proprietà ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il suolo ,e quindi il sottosuolo, è di proprietà condominiale.
Inoltre il box non può essere utilizzato come officina.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In teoria nemmeno per uso "privato"...specie se esiste divieto in RdC o sia contrario a norme antincendio.

Fare un "pozzetto" quando già si è sotto terra...in certe zone è estremamente controindicato.
Figurati se poi ci fosse una "platea".
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le vostre risposte alcune precisazioni il box e al piano stradale in superficie non intendo aprire un officina ma solo per cambiare l'olio o sistemare la marmitta mi chiedo il suolo e' del condominio ma se il box e mio cioe l'ho comprato vale la stessa regola ?cioè il suolo all'interno del box e' condominiale?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1117 codice civile
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio , le fondazioni, i muri maestri.......l'elenco continua.

Il suolo è condominiale.
Il box dovrebbe servire solo per lasciarci la macchina o altro mezzo.
In condominio anche usarlo come "deposito " è proibito,per il rischio incendi,ancor più usarlo come "laboratorio" per certe attività.
Poi ,ovviamente comportamenti proibiti spesso la passano liscia,ma uno deve sapere che quello che fa non è molto corretto,poi decide.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono d'accordo, il box se è privato anche il terreno sottostante è di sua proprietà. Pertanto, così così come può realizzare un pavimento differente o creare un compluvio per convogliare l'acqua del lavaggio del mezzo in un pozzetto, interrato, può realizzarne uno per arrivare più agevolmente sul fondo della macchina. Evidentemente questo intervento no deve alterare gli eventuali sotto-servizi esistenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa @augusto1 quante marmitte cambi alla tua auto? Non è più comodo avere un crick idraulico, anche per il cambio dell'olio? Non so se la buca rispetta le norme antinfortunistiche: se lasci il box aperto con la buca scoperta e un bambino attratto dalla buca ci cade dentro secondo me scatta un procedimento penale nei tuoi confronti per lesioni colpose. La buca va sempre tenuta coperta, la copertura deve essere minimo pedonale meglio se carrabile.
Tra l'altro dove scarichi l'olio esausto? Secondo me la manutenzione fai da te dell'auto non rispetta le norme di protezione ambientale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è più comodo avere un crick idraulico, anche per il cambio dell'olio?
Con il cric sei costretto in uno spazio angusto e se non fai attenzione a tenera l'auto sollevata in sicurezza, sono problemi grossi.
Normalmente i pozzetti, quando non c'è la macchina sopra per eseguire delle manutenzioni, vengono coperti con delle tavole poste di traverso opportunamente incassate in modo tale che non possano scivolare. E' il minimo di prevenzione che si deve adottare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto