wdwall2

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
scrivo per conoscere il vs. stimato parere in merito alla possibiltà di recedere da parte mia da una proposta d'acquisto sottoscritta in luglio 2009 per l'acquisto da parte di un costruttore di un appartamento in costruzione. Il costruttore sta tergiversando (da oltre 6 mesi) e non sta convocando gli acquirenti per la firma del contratto preliminare. Nel frattempo sto avendo altre possobilità di acquisto piu' interessanti e vorrei recedere dall'impegno preso.
Per qusto vi chiedo per cortesia di rivedere la formulazione che riporto di seguito nei punti essenziali e di evidenziarmi se sussiste la possibiltà di non perdere l'acconto dato (in forma di un assegno depositato presso notaio e non incassato, ma di ben 30k€, e nel caso come devo procedere per farlo.

Vi ringrazio moltissimo in anticipo
Il sottoscritto...
Con la presente mi impegno all'acquisto. alle condizioni sotto elencate, dell'immobile (descrizione immobile e ubicazione) di proprietà del fondo immobiliare chiuso (nome fondo).
Prezzo xx000
30000€ in data odierna alla sottoscrizione del presente atto
xx000 alla sottoscrizione del contratto preliminare che avverrà entro il ottobre 2009 (!!)
xx000 al completamento delle coperture
xx000 al completamento delle tramezzature
xx000 a fine lavori (30 mesi dall'inizio lavori)
xx000 alla consegna

La consegna e/o atto notarile avranno luogo presso il notaio designato dal venditore con preavviso di 15gg a semplice comunicazione e/o a mezzo raccomandata RR entro 30 mesi dall'inizio lavori
Il tutto salvo accettazione della parte venditrice che sarà comunicata entro la data di stipula del preliminare di compravendita.
Gli importi versati prima del preliminare sono a titolo di deposito cauzionale infruttifero e saranno depositati fino alla firma del preliminare presso il notaio bla bla. sito in bla bla.

Firma
e per ricevuta dell'assegno (il venditore).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ho compreso, non sei stato chiamato a sottoscrivere il preliminare entro l'Ottobre 2009 e quindi fai Raccomandata A:R: al Notaio, dicendo grosso modo questo. Non essendosi concretizzati i termini dell'accordo firmato in luogo.. data.. richiedi l'immediata restituzione del assegno depositato presso il notaio....per termini decaduti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ovvamente non è sua colpa ma da chi l'ha assistita o da chi le ha solo proposto una simile schifezza . Lei probabilmente sta comperando casa per la prima volta e si è fidato. Comprensibile.
A parte l'oscenità della proposta di acquisto di immobile cosi' povera di contenuti e priva di garanzie , essa espone il soggetto a gravi rischi . Stessa cosa se fosse stata accettata e pertanto il contratto si fosse concluso ex art.1326 cc.

A prescindere dalle mie considerazioni La proposta cosi' fatta pare viziata da clausole vessatorie e da sicura inadempienza che le dà la possibilità di recedere .
Vada da un buon avvocato : Non stiamo parlando di bruscolini
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me, essendo ancora in una fase preliminare e non avendo sottoscritto il compromesso, può tranquillamente ritirarsi seguendo le indicazioni del collega Giacomelli.

Silvana
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Rimane il problema di recuperare un acconto cospicuo cosa che giustifica l'intervento di un legale. Per recuperarlo non basta probabilmente e purtroppo inviare una semplice raccomandata
Ragioniamo :l'assegno pare depositato presso un custode- fiduciario (notaio) che ha accettato a quanto pare semplicemente di custodire un assegno senza data , e senza luogo di emissione , cosa alquanto criticabile.
E qui potrebbero sorgere complicazioni che consigliano l'intervento del legale per regolarsi come mouoversi
I possibili scenari :
1-Il depositario-notaio sarà invitato dal Lei tramite il Suo avvocato a renderLe l'assegno , mentre il costruttore potrebbe invitarlo a trattenerlo e consegnarlo invece a Lui.
-Se il notaio consegnasse l' assegno a Lei chi dice che il costruttore non potrebbe chiamarlo in causa per risarcimento danni?
-Se invece il Notaio desse l'assegno al costruttore, Lei potrebbe fare altrettanto verso il Notaio; il costruttore dovrebbe mettere di suo pugno data e luogo di emissione sull'assegno (contraffacendo il titolo )
-Lei potrebbe intimargli di non incassarlo perchè privo di provvista (scusa studiata ad hoc) e se lo facesse Lei potrebbe ventilargli la possibilità di agire contro di Lui per danni
Insomma una gran complicazione che potrebbe benissimo nascere (ricordiamoci che c'è in ballo una cifra di 30.000 euro)
Tutto perchè il contratto di deposito fiduciario non è stato meditato come si doveva: supportato da titoli regolari (es assegni circolari o cambiali) e con le precise norme contrattuali e condivise che avrebbero dovuto regolare il comportamento del Notaio in funzione delle diverse fattispeci che si fossero eventualmente presentate
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Penso che dovrebbe mandare una raccomandata A.R. al costruttore e per conoscenza al Notaio e provare prima bonariamente a recedere.

Se le cose si dovessero complicare, dovrebbe intervenire l'avvocato.

Silvana
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Quando non si è del mestiere bisogna essere certi di non scrivere termini inopportuni. Spesso le persone scrivono in buona fede delle cose inesatte che si ritorcono contro. Quando si scrive ci si espone e bisogna fare attezione di non fornire tra le righe all'avversario pretesti strumentali. E' noto che un buon legale della controparte passa ai raggi "x" la lettera per radiografare se la stessa non contenga "surrettiziamente" ammissioni, inadempimenti, omissioni etc. -Già l'istante ha dato prova di ingenuità ; be forse non è il caso che si ripeta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Quando si scrive ci si espone e bisogna fare attezione di non fornire tra le righe all'avversario pretesti strumentali. E' noto che un buon legale della controparte passa ai raggi "x" la lettera per radiografare se la stessa non contenga "surrettiziamente" ammissioni, inadempimenti, omissioni etc. -
Concordo al 1.000 x 1.000:applauso::applauso::daccordo:
 

L'Esagono sas

Nuovo Iscritto
Secondo me le conviene rivolgersi immediatamente ad un legale perchè ci sono tutti i presupposti per un tentativo di truffa , quanti in questo cantiere sono nelle sue condizioni?
Agisca in fretta !!!!!!!!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non è detto che sia una truffa.
Ci sono problematiche cha a volte fanno ritardare i cantieri...

Qualche anno fa, mi è successo che su un progetto già molto avanti - sul quale avevamo fatto le prenotazioni (63, non uno scherzo...) - la commissione per la Qualità edilizia e il Paesaggio rilevò che arrivando in paese per una certa strada (secondaria e neanche troppo trafficata), non si vedeva bene il campanile.... :???:, per cui il progetto ha dovuto essere rifatto da capo, con notevoli cambiamenti, e abbiamo avuto un ritardo di una anno.

Nessuno ha rinunciato, ma è anche vero che li abbiamo tenuti al corrente e abbiamo cercato di modificare il meno possibile le tipologie interne...

Magari questi signori hanno problemi analoghi e hanno il solo torto di non tenere al corrente i prenotatari :occhi_al_cielo:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto