Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,6%
  • Assolutamente no!

    Voti: 652 74,4%

  • Votanti
    876
J

JERRY48

Ospite
Capisco che i beni del clero inducano a pensare che dovrebbero contribuire con ICI ed altro, ma, credenti o meno, laici o meno, riflettiamo sulla vocazione della Chiesa.

non sto parlando di tagliare i fondi per le parrocchie, la Caritas o gli oratori, ma di eliminare quei privilegi che la stessa UE potrebbe considerare illeciti aiuti di Stato.
eppure, in una manovra in cui si taglia di tutto e si riduce la spesa per il sociale, intervenire sulla "tassa Vaticano" rimane un tabù.
ma ci pensiamo allo IOR e a quello che hanno combinato Calvi e Sindona (tutti e due assassinati)?.
insomma, qualcosa di non trasparente mi sembra che ci sia...
 

giovannidel56

Nuovo Iscritto
non sto parlando di tagliare i fondi per le parrocchie, la Caritas o gli oratori, ma di eliminare quei privilegi che la stessa UE potrebbe considerare illeciti aiuti di Stato.
eppure, in una manovra in cui si taglia di tutto e si riduce la spesa per il sociale, intervenire sulla "tassa Vaticano" rimane un tabù.
ma ci pensiamo allo IOR e a quello che hanno combinato Calvi e Sindona (tutti e due assassinati)?.
insomma, qualcosa di non trasparente mi sembra che ci sia...
E non solo ricordo un paio di anni fa nella trasmissione REPORTER che va in onda su rai tre e se non ricordo male anche striscia la notizia fecero vedere che le case del vaticano dall'oggi al domani raddoppiarono gli affitti e in quella puntata intervistavano una signora sulla sedia a rotelle disperata perche non poteva pagare e per questo sfrattata mi ricordo lo sconforto di quella povera diavola ancora oggi come si puo......... non so che dire facciamo le offerte per la chiesa:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sparare sulla crocerossa è facile, la pedofilia, e chi più ne ha ne metta, ma uno Stato Italia deve avere un orientamento dignitoso verso il Vaticano, verso la Chiesa che è una Istituzione sana, anche se con eccessi vari di uomini mediocri. Ma la Chiesa nasce per fare del bene e il bene lo fa tutti i giorni nei ricreatori, nelle mense, nelle chiese, negli asili, nelle scuole. E come dicevo, le Chiese sono una grande attrazione turistica nazionale, mantenute pulite e accese dalla Chiesa. Sottrarre tasse di ICI per ambienti di culto, mi sembra come sparare sulla crocerossa e allo stesso tempo depauperare fondi destinati alla solidarietà.
Poi di tutto il male e il marcio che c'è in certi ambienti ecclesiastici si può parlare ed è possibile denunciarl, ma il principio di esentasse mi sembra giusto.
 

giovannidel56

Nuovo Iscritto
Sparare sulla crocerossa è facile, la pedofilia, e chi più ne ha ne metta, ma uno Stato Italia deve avere un orientamento dignitoso verso il Vaticano, verso la Chiesa che è una Istituzione sana, anche se con eccessi vari di uomini mediocri. Ma la Chiesa nasce per fare del bene e il bene lo fa tutti i giorni nei ricreatori, nelle mense, nelle chiese, negli asili, nelle scuole. E come dicevo, le Chiese sono una grande attrazione turistica nazionale, mantenute pulite e accese dalla Chiesa. Sottrarre tasse di ICI per ambienti di culto, mi sembra come sparare sulla crocerossa e allo stesso tempo depauperare fondi destinati alla solidarietà.
Poi di tutto il male e il marcio che c'è in certi ambienti ecclesiastici si può parlare ed è possibile denunciarl, ma il principio di esentasse mi sembra giusto.
caro adriano io ho la venerabile età di 56 anni e ho da raccontarti quanto bene mi ha fatto la chiesa a 11 orfano di mamma i miei nonni mi depositano in un istituto diretto dalle suore e non ti dico le botte che ho preso per le piu banali cose tipo siccome le pulizie lavare le camerate i corridoi che l costeggiava e conseguente lucidatura se non fatti bene giu bastonate con dei lavamattoni fatti fare di proposito da un falegname della zona che aveva queste misure 3X5 cm per l'altezza normale.cambio istituto e vado dai preti (salesiani) non facevamo le pulizie ma le bastonate erano sempre come il pane quotidiano in una occasione eravamo a cena trovai uno scarafaggio nel piatto di minestra per farmi del bene e cioè per farmi mangiare mi tolsero lo scarafaggio dalla minestra e mi costrinsero a completare il mio lauto pasto e te ne potrei raccontare tante da scrivere un libro comunque nella massa ce n'èrano di buoni ma mio malgrado erano pochi pochi pochi pochi che non me li ricordo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ti capisco e la cosa che racconti è molto significativa. Io non sono un bigoto, anzi. Il concetto è che gli uomini sono disgustosi, siano essi politici o ecclesiastici corrotti. Ma il principio è quello che i bambini affidati alle varie ospitalità ecclesiastiche dovrebbero trovare quello che non hanno in famiglia, o quello che non trovano, sulla strada con la malavita. Detto ciò, la tua esperienza ti ha segnato e sarebbe difficile che così non fosse.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
non mi va di fare il saccente, nè di passare per un difensore del Vaticano che non ha bisogno della mia difesa, però leggendo i vostri interventi mi rendo conto che non avete conoscenza della natura del concordato.
Anzitutto c è da dire che il concordato è un trattato internazionale e come tale non è possibile indire un referendum ( v. art 75della carta Costituzionale).Ne deriva che chi insiste per indire un referendum o è ignorante od è in mala fede.
Il concordato s può definire il TRATTATO DI PACE fra l' Italia e lo Stato del Vaticano dopo il conflitto del 1860.Non dimentichiamo che dal 20 settembre 1860all 11 febbraio 1929 il Papa non è uscito dai suoi palazzi considerandosi "prigioniero" Il concordato ha calcolato l' indennzzo che lo stato italiano ha accettato di pagare per aver inglobato tutte le regioni allo stesso appartenenti nonchè la quasi totalità degli edifici di culto che sono oggi di proprietà dello Stato italiano, salvo una dozzina più quelli fatti dopo.

Fra le cose che lo stato riconobbe vi era la cosiddetta congrua cioè lo stipendio dei preti. Craxi negozi la cancellazione di questo obbligo con la cessione dell 8 x mille esteso anche alle altre confesioni ricosciute(una delle quali vi ha rinunciato).
Pensare di voler cancellare questo non mi sembra fattiibile.
C è un aspetto importante e significativo delle capacità negoziali della Chiesa. Hanno ottenuto che ciò che non viene assegnato dal contribuente viene ripartito con la stessa erecentuale di iò che stato ripartito . Pensate achi non ha deduzioni......
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
non mi va di fare il saccente, nè di passare per un difensore del Vaticano che non ha bisogno della mia difesa, però leggendo i vostri interventi mi rendo conto che non avete conoscenza della natura del concordato.
Anzitutto c è da dire che il concordato è un trattato internazionale e come tale non è possibile indire un referendum ( v. art 75della carta Costituzionale).Ne deriva che chi insiste per indire un referendum o è ignorante od è in mala fede.
Il concordato s può definire il TRATTATO DI PACE fra l' Italia e lo Stato del Vaticano dopo il conflitto del 1860.Non dimentichiamo che dal 20 settembre 1860all 11 febbraio 1929 il Papa non è uscito dai suoi palazzi considerandosi "prigioniero" Il concordato ha calcolato l' indennzzo che lo stato italiano ha accettato di pagare per aver inglobato tutte le regioni allo stesso appartenenti nonchè la quasi totalità degli edifici di culto che sono oggi di proprietà dello Stato italiano, salvo una dozzina più quelli fatti dopo.

Fra le cose che lo stato riconobbe vi era la cosiddetta congrua cioè lo stipendio dei preti. Craxi negozi la cancellazione di questo obbligo con la cessione dell 8 x mille esteso anche alle altre confesioni ricosciute(una delle quali vi ha rinunciato).
Pensare di voler cancellare questo non mi sembra fattiibile.
C è un aspetto importante e significativo delle capacità negoziali della Chiesa. Hanno ottenuto che ciò che non viene assegnato dal contribuente viene ripartito con la stessa erecentuale di iò che stato ripartito . Pensate achi non ha deduzioni......
anche quello lasciato alla stato viene incamerato.poi una cosa sono i luoghi di culto uno i servizi.inoltre dimentichi che per il mantenimento di questi edifici storici sono sempre finanziati dallo stato(vogliamo essere pignoli non al 100/100 mi dirai)ma sempre tanti soldoni,ripeto sempre.non dimentichiamo inoltre le varie entrate tramite le varie associazioni,e le agevolazioni varie,compresa la nomina degli insegnanti di religione.
da cattolico credo un po' di umilta' e meno sfarzo-tornare alla chiesa di san francesco.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
da cattolico credo un po' di umilta' e meno sfarzo-tornare alla chiesa di san francesco.

Concordo. Quando si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi iniziano gli spot pubblicitari dai quali
si potrebbe presumere che la chiesa cattolica destini le entrate dell'otto per mille al mantenimento dei sacerdoti e alle opere sociali e di carità. In realtà degli introiti dell'otto per mille (negli ultimi anni pari a circa 1 miliardo di euro all'anno),alle opere di carità è destinato solo il 20% circa, un 36% va in stipendi ai sacerdoti ed il resto per esigenze di culto.
A quanto mi risulta solo la Chiesa Valdese destina interamente gli introiti a opere sociali e di carità.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
anche quello lasciato alla stato viene incamerato.poi una cosa sono i luoghi di culto uno i servizi.inoltre dimentichi che per il mantenimento di questi edifici storici sono sempre finanziati dallo stato(vogliamo essere pignoli non al 100/100 mi dirai)ma sempre tanti soldoni,ripeto sempre.non dimentichiamo inoltre le varie entrate tramite le varie associazioni,e le agevolazioni varie,compresa la nomina degli insegnanti di religione.
da cattolico credo un po' di umilta' e meno sfarzo-tornare alla chiesa di san francesco.
ti dev correggere "anche quello lasciato allo stato viene incamerato...." NIENTE VIENE LASCIATOALLO STATO A MENODI ESPRIMERE TALE VOLONA PERSCRITTO lo Stato, se non glielo destini espressamente non prende nulla e il riparto di ciò che non è stato assegnato viene ripartito con la percentuale emersa dalla quota assegnata.
Gli edificidi proprietà dello stato sono dati in uso alla chiesa che ne cura il mantenimento.Per tutto il resto che n on è coperto dal concordato non mi risulta che ci siano violazioni alle leggi. Ricordiamo tale cifra SOSTITUISCE LA CONGRUA CIOE LO SITPENDIO DEI SACERDOTI
 
J

JERRY48

Ospite
Domanda a prof. Monti:
Lei ha detto che è necessario che paghi anche chi, sinora, non ha pagato ICI, IRPEF, Ires, IMU, Tasse immobiliari e doganali, gas, acqua e fogne; si riferisce anche alla Chiesa Cattolica?

Il Vaticano è proprietario di svariate centinaia di beni immobili, non destinati al culto, bensì al business, palazzine intere, appartamenti e locali commerciali, affittati ad enti e privati, dove raccoglie una marea di denaro senza che che di questi 1 solo euro finisca nelle casse dello stato come tasse. si sta parlando di proprietà sul suolo italiano, non Vaticano.
parlo della banca (a tutti gli effetti) IOR dove affluisce una marea di denaro proveniente da tutte le parti del mondo e quindi anche dall'Italia (vedi 8 per mille). ma tutto questo denaro va tutto in opere di bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto