Cosa dice il regolamento di condominio o cosa è scritto sull'atto di acquisto degli appartamenti? si parla di servitù di passaggio? se sì il fondo fervente non può impedire il passaggio. Tuttavia il servente non può essere disponibile 24/24 bisogna concordare il giorno e l'ora.
Sul tetto a falde i condomini o i comunisti possono salire solo per installare le antenne televisive o per manutentare i camini di sfiato dei vapori cucine o dei camini delle caldaie. Siccome si tratta di lavori in quota (oltre i 2 metri di altezza dal suolo), detti lavori devono essere eseguiti da ditte specializzate nel rispetto delle norme di sicurezza. Quindi è escluso i fai da te. Se non c'è una servitù ed il tetto è raggiungibile con un trabattello/ponteggio esterno, si deve usare quello, ma il costo della loro installazione è a carico di chi nega il passaggio.
Se il tetto è piano ed è di proprietà comune (la proprietà si verifica nell'atto di acquisto degli appartamenti) ci deve essere una servitù di passaggio nella proprietà di colui che ha la scala di accesso al tetto piano (lastrico solare) e tu ci potresti andare anche a stendere i panni se ciò non è vietato dal regolamento di condominio.
Se il tetto è piano ed è ad uso esclusivo del proprietario che ha la scala interna per accedervi, devi chiedere la cortesia di poter passare per poter fare le lavorazioni di cui sopra: antenna TV e manutenzione camini; non puoi pretendere di andare a stendere i tuoi panni. Il proprietario non può impedirti di accedere per fare l'installazione e la manutenzione dell'antenna TV o la manutenzione dei camini; se lo fa si assume il costo delle opere provvisionali di cui ho già scritto sopra.