mraccis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
vi sono due appartamenti
A) proprietà di Me 50%, mio fratello 50%
B) proprietà mia zia 50%, Me 25%, mio fratello 25%
L'idea è quella di spostare una porzione di A in B (per riequilibrare i metri quadri)
Essendo le proprietà tra i due appartamenti disomogenee, penso di non poter procedere
senza un qualche tipo di vendita o donazione.
..
La Porzione è di 10 mq potremmo donarne 5 mq a mia zia cosicché anche
la porzione diventa omogenea a B, in termini di proprietari?
E dal punto di vista delle procedure catastali?

Grazie per chi volesse aiutarmi
e scusate ma sono davvero ignorante nel campo.

Max
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente occorre frazionare nel catasto fabbricati l'immobile da smembrare, costituendo porzioni di UIU. Stessa pratica va presentata al comune. Con l'atto di divisione ciascuno diverrà proprietario della sua porzione. Solo dopo si dovrà procedere alla variazione per fusione delle differenti proprietà. C'è da tenere presente che ogni unità immobiliare formata, deve essere formata, almeno, dai locali minimi: cucina, camera da letto, bagno.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non capisco perché, rimarreste sempre comproprietari in quota di un bene, siete tre proprietari e 2 appartamenti.
A che pro variare solo una quota di proprietà?
 

mraccis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte.
Sul perché di questa Variazione, vedete: l'appartamento B più piccolo è TROPPO più piccolo di A. Un pezzo del grande va "assegnato" necessariamente e fiscamente a quello più piccolo per rendere B davvero abitabile per una famiglia "normale"

Griz: Cosa suggerisci invece di complicarmi la vita? sono tutt'orecchi!
Guardate, quello che ricerco è la soluzione più economica!!!!

Per ora queste le soluzioni

1) Soluzione:
a. frazionare A,
b. individuare la porzione P.A da spostare.
c. riaccatastare A,
d. donare il 50% di P.A a mia zia, cosicché P.A abbia la stessa composizione di quote di B
e. fondere P.A con B (che hanno "ditte uguali")

2) Soluzione: mia zia dona il suo 50% di B a me e mio fratello, cosicché A e B abbiano la stessa composizione

3) Idea del mio ingegnere:
a. fare i lavori secondo le norme urbanistiche
b. andare dal notaio con la situazione di fatto (ma urbanisticamente validata) e una carta con tratteggiata e delimitata la parte "annessa", per effettuare le donazione del il 50% della parte annessa a mia zia.
c. accatastare A e B
 

mraccis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco perché, rimarreste sempre comproprietari in quota di un bene, siete tre proprietari e 2 appartamenti.
A che pro variare solo una quota di proprietà?


Allora, la mia speranza è che variando la quota, per esempio con una donazione, della porzione di appartamento da spostare e NON di tutto l'appartamento..
l'operazione risulti più economica nel suo complesso.

Se mia zia donasse a noi il suo 50% di un appartamento tra riffa e raffa viene un bel tot. Per avere i due appartamenti con proprietà omogenee.
Se invece NOI doniamo a mia zia il 50% di 10 mq (5 mq) credo che venga meno contando la proporzionalità .... oppure NO?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre alla donazione (meglio evitarla per vari motivi) esistono anche altre possibilità come la vendita e permuta individuando e regolarizzando catastalmente la porzione di immobile oggetto di transazione. Si modificano confini di Stati, anche di poche decine/centinaia di metri (vedi Italia- Slovenia, Italia -Francia, etc) e non si capisce perché non si possa applicare a 2 distinte ma adiacenti particelle catastali per la stupidità di certe leggi. Mi correggo: per la stupidità di chi applica ed interpreta le leggi, come giudici e burocrati.
 

griz

Membro Storico
Professionista
evitate le donazioni, si tratta di uno scambio di quote, trovate la soluzione che quadri economicamente, comunque il tuo ingegnere sembra avere le idee chiare, da fuori appariva un modo per complicarsi la vita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto