Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Cerco di spiegarmi meglio. L'appartamento in questione è stato costruito con progetto regolare su parte della terrazza condominiale (comprata regolarmente da chi poi ha costruito l'appartamento). Quando è stato costruito è stata fatta mettere anche questa tettoietta parapioggia intorno all'appartamento. Quindi funge da parapioggia solo per l'appartamento in questione dato che il palazzo ha già, sotto, un parapioggia che copre il resto del palazzo. Per spiegare meglio l'appartamento è una diciamo sopraelevazione costruita su una parte della terrazza condominiale.
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma io mi domando...se domani puta caso si decidesse di rifare la pittura del palazzo...allora anche i muri esterni dell'appartamento in questione dovrebbero essere ripitturati in quanto facente parte del palazzo...e allora perchè la rimozione/sostituzione di questa tettoietta dovrebbe essere solo a carico mio? Il dubbio sta qui...pur coprendo solo il mio appartamento la tettoietta non dovrebbe essere considerata come un'ideale estensione del parapioggia del palazzo visto che il mio appartamento fa parte del palazzo a tutti gli effetti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
allora anche i muri esterni dell'appartamento in questione

NI.
Si potrebbe obbiettare che mentre i muri perimetrali dell'edificio originario servono al sostegno dello stesso e quindi anche del tuo attico...i muri di questo, essendo stato aggiunto dopo, non hanno alcuna funzione se non per te stesso.

Mi pare di aver letto una sentenza su caso inerente ...ma son passati anni e non ricordo la massima espressa.
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Ecco due foto. Una della pensilina che da sulla terrazza condominiale (sulla parete dell'appartamento in questione) e l'altra foto a filo sullo strapiombo diciamo cosi del palazzo...
 

Allegati

  • Pensilina su terrazza condominiale.JPG
    Pensilina su terrazza condominiale.JPG
    162,7 KB · Visite: 54
  • Tettuccio esterno d'amianto.jpg
    Tettuccio esterno d'amianto.jpg
    90,2 KB · Visite: 55

moralista

Membro Senior
Professionista
Dalle foto allegato non vedo nessuna pensilina, ma soltanto un'ala di parete condominiale, se così è accorre applicare i mm. di pp.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il cornicione aggettante di un tetto è di competenza condominiale; la pensilina di solito serve una limitata quantità di proprietari quindi la sua manutenzione è a carico di chi se ne giova.
Qui la discussione si è incernierata se il tetto di casa tua è da considerarsi condominiale o tua proprietà esclusiva. Secondo me è condominiale perché tu sei entrato a far parte del condominio, hai dei millesimi di proprietà condominiali che sono stati riformati in forza della tua sopraelevazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto