moralista

Membro Senior
Professionista
semplice lascia la saracinesca, e costruisci un muro interno in aderenza alla saracinesca, e sei a posto, non vedo il problema che è stato creato nel furom
 

giomar

Membro Attivo
semplice lascia la saracinesca, e costruisci un muro interno in aderenza alla saracinesca, e sei a posto, non vedo il problema che è stato creato nel furom
Grazie Moralista
Se non vedi il problema e' solo perche' non l'ho posto. E ritengo che nessuno debba giudicare, te incluso, se sia il caso di creare o meno un problema in un forum. Il tuo consiglio non e' stato richiesto, non e' questa la mia domanda. Se non chiudo con un muro lasciando la saracinesca avro' i miei buoni motivi che ho omesso di indicare poiche' esulano dal quesito. Forse dovresti leggere con un pochino in piu' di attenzione.
Grazie comunque
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie Griz,
per il catasto e' gia' un garage.
ok, pensavo che nelle ltue intenzioni ci fosse un eventuale cambio di destinazione per declassare l'immobile, il C/6 infatti ha un valore molto più elevato di un C/2 (ripostiglio) che non ha ingresso carrabile, se intendi far eun uso diverso semplicemente adattando alle tue esigenze e tenendo il C/6, fallo, nessuno ti dirà nulla
 

giomar

Membro Attivo
ok, pensavo che nelle ltue intenzioni ci fosse un eventuale cambio di destinazione per declassare l'immobile, il C/6 infatti ha un valore molto più elevato di un C/2 (ripostiglio) che non ha ingresso carrabile, se intendi far eun uso diverso semplicemente adattando alle tue esigenze e tenendo il C/6, fallo, nessuno ti dirà nulla
Grazie Griz,
quindi se io tolgo la porta carrabile mi diventa un C/2? Nel senso che modifico una destinazione d'uso?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Polemiche inutili. Giomar può tranquillamente fare il cambio di destinazione da box a
altre categorie catastali in base alle dimensioni, aeroilluminazione,ecc. E' ovvio che va fatta una pratica edilizia, con le verifiche dello strumento urbanistico e i vari regolamenti. Poi presenta la scheda catastale variata.

Direi domanda inutile visto che anche i meno preparati sanno che per fare una variazione catastale non basta semplicemente chiudere di propria iniziativa il "basculante di un garage".

ok, pensavo che nelle ltue intenzioni ci fosse un eventuale cambio di destinazione per declassare l'immobile, il C/6 infatti ha un valore molto più elevato di un C/2 (ripostiglio) che non ha ingresso carrabile, se intendi far eun uso diverso semplicemente adattando alle tue esigenze e tenendo il C/6, fallo, nessuno ti dirà nulla

Vedi che ...prima o poi come si suol dire "casca l'asino".?
Il postante vorrebbe cambiare "le carte in tavola" senza il permesso:

io, in realta', non vorrei chiedere il cambio di destinazione d'uso poiche' il comune non me lo accorderebbe mai.

Se non chiudo con un muro lasciando la saracinesca avro' i miei buoni motivi che ho omesso di indicare poiche' esulano dal quesito.

Come diceva qualcuno: a pensar male si fà peccato....ma spesso ci si azzecca.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie Griz,
quindi se io tolgo la porta carrabile mi diventa un C/2? Nel senso che modifico una destinazione d'uso?
capiamoci: se tu modifichi il C/6 eliminando l'accesso carraio, costituisci di fatto un C/2, la cosa ti crea un problema urbanistico, il problema al catasto lo risolveresti facendo una modifica radicale (il muro)
Si tratta di capire qual'è il tuo scopo, se è semplicemente un uso diverso del locale, che puoi fare arbitrariamente senza dire nulla, o un cambio uso per pagare meno tasse, in questo caso il problema è complesso e di difficile realizzazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me è essenziale che un box abbia la porta carrabile mentre la porta pedonale è un optional, anche se indipendente dalla porta carrabile. Non ci sono limitazioni sulla larghezza della porta carrabile, tanto è vero che, in passato hanno costruito anche box auto a dimensione della 500 L ed oggi, giustappunto ci puoi mettere una Smart o un quadriciclo leggero. Infatti questi box sono diventati seconde cantine, al massimo ci mettono lo scooterone e qualche bicicletta.
Se elimini la porta carrabile ti ritrovi un locale, con la sola porta pedonale, se non rispetta il coefficiente aeroilluminante non è abitabile: è diventata una cantina o un locale di sgombero. Che tu possa mettere una moto in cantina non mi sembra che sia proibito. Invece sarà propibito qualunque uso che preveda il soggiorno di persone al suo interno.
 

giomar

Membro Attivo
capiamoci: se tu modifichi il C/6 eliminando l'accesso carraio, costituisci di fatto un C/2, la cosa ti crea un problema urbanistico, il problema al catasto lo risolveresti facendo una modifica radicale (il muro)
Si tratta di capire qual'è il tuo scopo, se è semplicemente un uso diverso del locale, che puoi fare arbitrariamente senza dire nulla, o un cambio uso per pagare meno tasse, in questo caso il problema è complesso e di difficile realizzazione

Grazie Griz,
Il locale, attualmente e' un C/6 e vorrei che rimanesse tale.
Non ho intenzione di adattarlo ad appartamento ma farlo rimanere un garage anche se non per un auto bensi' per la moto e tutto cio' che si puo' tenere in un garage, piccolo banco lavoro per bricolage, scaffalatura per attrezzi giardino ecc.. ecc.
Quello che temo e' che qualcuno mi contesti un cambio di destinazione d'uso poiche', almeno per logica, si intende per garage un locale dove ricoverare l'auto.
 

giomar

Membro Attivo
secondo me è essenziale che un box abbia la porta carrabile mentre la porta pedonale è un optional, anche se indipendente dalla porta carrabile. Non ci sono limitazioni sulla larghezza della porta carrabile, tanto è vero che, in passato hanno costruito anche box auto a dimensione della 500 L ed oggi, giustappunto ci puoi mettere una Smart o un quadriciclo leggero. Infatti questi box sono diventati seconde cantine, al massimo ci mettono lo scooterone e qualche bicicletta.
Se elimini la porta carrabile ti ritrovi un locale, con la sola porta pedonale, se non rispetta il coefficiente aeroilluminante non è abitabile: è diventata una cantina o un locale di sgombero. Che tu possa mettere una moto in cantina non mi sembra che sia proibito. Invece sarà propibito qualunque uso che preveda il soggiorno di persone al suo interno.
Grazie Luigi,
infatti il punto e' proprio questo, mettiamola cosi':
se un garange e' fornito di una porta attraverso la quale non passa un'automobile, si puo' considerare tale ed essere accatastato come c/6?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto