Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i condomini, anche in numero superiore a otto, sono tutti concordi a non nominare un amministratore, nessuno li "obbligherà" a farlo.
infatti. L' ultima versione dell' art. 1129, al quale tutti fanno riferimento per affermare l'obbligatorietà di avere un amministratore se i condomini sono 9, recita: "Quando i condomini sono più di otto , se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario. Dove sta scritto che automaticamente scatta l'obbligo di nominare un amministratore?
 
U

User_55167

Ospite
Non tutti gli obblighi si realizzano automaticamente. Il fatto che basti l'iniziativa di un condomino o addirittura di una parte esterna quale l' amministratore dimissionario dimostra che l'obbligo sussiste.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dimostra che l'obbligo sussiste
non direi proprio che c'è la dimostrazione. La frase non dimostra che c'è l'obbligo, dice soltanto che se in un condominio con almeno 9 condomini non c'è l'amministratore (caso che si verifica sopratutto se non si raggiunge il quorum deliberativo per nominare o confermare un amministratore) su richiesta anche di un solo condomino il Giudice ne nomina uno. Poi per il resto ti ha risposto @Nemesis.
 
U

User_55167

Ospite
no
la legge diche che può essere richiesto anche dall'amministratore dimissionario quindi per la legge l'obbligo sussiste a prescindere dai condomini altrimenti perchè avrebbe parlato addirittura di un soggetto esterno?

nella pratica l'obbligo poi sussiste di fatto in quei grandi condomini dove l'amministratore nominato o giudiziario deve gestire il complesso nell'interesse generale
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge diche che può essere richiesto anche dall'amministratore dimissionario
Ma se non è mai esistito un amministratore, non vi può essere un dimissionario. Quindi se tutti i condomini sono d'accordo, nessun amministratore ci potrà essere.
La legge prevede la nomina giudiziaria, se almeno uno dei condomini o l'amministratore dimissionario si rivolge al giudice. Non prevede un obbligo alla nomina da parte dell'assemblea.
 
U

User_55167

Ospite
altro approccio al problema :nerd:
perchè la legge distingue tra 9 o più condomini e meno di 9?
perchè oltre i 9 considera l'amministratore obbligatorio
che poi si possa stare senza e non incorrere in sanzioni ci stà ma la legge parla di un limite oltre al quale lo si deve avere.
per me questo significa che è obbligatorio :maligno:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè la legge distingue tra 9 o più condomini e meno di 9?
Perché quando sono almeno 9 si può ricorrere al giudice per avere l'amministratore. Se fosse obbligatorio averlo, la legge avrebbe previsto che si deve averlo.
La legge non prevede un obbligo. Ma prevede una facoltà: di ricorrere al giudice.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la legge parla di un limite oltre al quale lo si deve avere.

Ma precisa anche una condizione: almeno 1 proprietario (alias condòmino) che lo rischieda
Stiamo parlando di Codice Civile...i diritti ivi enunciati possono essere fatti valere solo da parti in causa.
Nessun magistrato andrà mai ad indagare e nessuno persegue.

Se facessi l'esame per diventare amministratore ti boccerebbero.

Su questo ...nutro svariati dubbi.:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto