diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
quindi tutto e' lasciato al caso....mah....ma lei corre con la macchina senza assicurazione scusi? ma'...speriamo...... il suo mestiere e ' rischiare pur di non pagare?se per lei va bene ..nessun problema...a me no..e l'ho fatto notare per scritto con raccomandata...ora vedremo quello che decideranno...indipendenetemte da quello che faranno verbalizzare ...di sicuro se io o qualcuno che viene in visita si fa' male...per via delle scale scivolose ..qualcuno ne' rispondera'....io li ho avvisati...come si dice...da buon intenditor ...poche parole...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la norma dell’art. 2051 cod. civ., che stabilisce il principio della responsabilità per le cose in custodia, non dispensa il danneggiato dall’onere di provare il nesso causale tra queste ultime e il danno, ossia di dimostrare che l’evento si è prodotto come conseguenza normale della particolare condizione, potenzialmente lesiva, posseduta dalla cosa
Mi sembra che qui......ci si trastulli con la mente (perifrasi per evitare una giusta censura)
Se qualcosa sporge ed è potenziale causa di inciampo, anche se non è l'unica cosa sporgente, non capisco quale onere di prova bisogna portare. Si leggano le norme sulla sicurezza dei lavoratori e dei frequentatori dei posti di lavoro. Se c'é una sporgenza che, per motivi tecnici, non può essere rimossa, va segnalata e periodicamente bisogna studiare se le nuove tecnologie permettono delle soluzioni per rimuoverla.
Se una persona anziana inciampa in una sporgenza della pavimentazione non segnalata, cade, e si rompe il femore o muore, perché picchia con l'occipite il pavimento, c'é qualcuno che può negare il nesso causale tra lesioni, o morte, riportate dalla persona e la caduta per via dell' inciampo contro la sporgenza? Bisogna avere una ripresa televisiva, magari al rallentatore, per avere la prova del fatto e che non sono stati i parenti che hanno trasportato il malcapitato nei pressi della sporgenza per risquotere del denaro?
Vorrei porre l'attenzione poi sulla frase "che l’evento si è prodotto come conseguenza normale della particolare condizione" . Ma su un marciapiede ci passeranno alcune centinaia di persone la normalità significherebbe che più dei 2/3 delle persone che ci passano sopra inciampa e che a causa dell'inciampo di è rotta una gamba. Invece non è così.

é stata esclusa la prova ad opera della parte ricorrente della sussistenza del nesso eziologico tra la grata e la caduta, essendo la prima perfettamente visibile ed esistendo altri ostacoli in zona.
Per quanto riguarda poi l'eziologia del fatto: può darsi che la persona ci vedesse poco e non abbia stimato la sporgenza ma questo stato di ipovedenza non può giustificare la pericolosità della sporgenza. Se una persona cade e si rompe una gamba vuoi negare il nesso eziologico caduta-rottura gamba?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
quindi tutto e' lasciato al caso....mah....ma lei corre con la macchina senza assicurazione scusi? ma'...speriamo...... il suo mestiere e ' rischiare pur di non pagare?
Qui si straparla : è ultima replica poi non rispondo piu'
1-Si tratta di una signora che inciampa laddove ci sono un paio di tappetini che servono per pulirsi le scarpe ove tra l'altro passano tutti . Il rapporto eziologico non c'è e pertanto la signora difficilmente verrà risarcita
2- L'assicurazione ( se ci fosse responsabilità) potrebbe pagare se fosse prevista la clausola di RCT (lapalissiano) : le clausole da inserire nel contratto dipendono dall'assemblea dei condomini e se non sono state previste. L' AC non ha evidentemente nessuna responsabilità
La sentenza c'azzecca e come ; ed è chiaramente raffrontabile al caso
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
guarda dico solo che quando ho informato l'amm.re che avevano messo dei tappetti per pulirsi le scarpe li ha fatti togliere immediatamente...evidentemente il motivo c'era.. per l'assicurazione auto a tuo rischio correre senza assicurazione...fallo pure...auguri
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ho cercato di dare luce alla tenebre della Sua conoscenza ; tanto sforzo risultato defatigante (forse affermazione tautologica ) purtroppo non ha sortito beneficio di sorta . Anzi è risultato foriero di scortesia . Me ne dispiaccio , ma cio’ non mi esime da adottare provvedimenti estremi : per cui, da seduto in cucina qual sono , mi appropinquo a pinzare virtualmente la sua ultima missiva con le estremità ultime (forse affermazione pleonastica ) di un arto superiore ben teso , con leggera rotazione a destra di 90 gradi, proiettare detto arto congiunto e le estremità all’altezza del loco ove ripongo solitamente i residui delle cibarie del mio adorato felino e..abbandonare il riprovevole sgradito scritto al suo ineludibile destino . Null’altro .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto