raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Ho appena presentato una cila (lombardia) per l'esecuzione di muri in cartongesso per la formazione di un bagno da eseguire in economia. Mi è stata fermata e richiesto di fornire i dati dell'impresa esecutrice. Dato che nessuna legge definisce i limiti per i lavori in economia e molti comuni hanno tabellato i limiti, conviene prima sentire il tecnico comunale che riceve la pratica per non incorrere nel fermo della pratica. Che complica le cose è la legislazione sulla sicurezza nei cantieri.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho appena presentato una cila (lombardia) per l'esecuzione di muri in cartongesso per la formazione di un bagno da eseguire in economia. Mi è stata fermata e richiesto di fornire i dati dell'impresa esecutrice. Dato che nessuna legge definisce i limiti per i lavori in economia e molti comuni hanno tabellato i limiti, conviene prima sentire il tecnico comunale che riceve la pratica per non incorrere nel fermo della pratica. Che complica le cose è la legislazione sulla sicurezza nei cantieri.
il bagno puoi fare solo i muri facendo riferimento alla legge che ti ho scritto ma per gli impianti devi sempre presentare fattura di una ditta non si può fare il bagno tutto da soli insomma. Il mio comune non mi ha bloccato.. però non so a questo punto se ci sono problemi e qualcuno vuole intervenire nella discussione
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il mio tecnico dice che si può fare ma poi dovrò redigere a mia e sua firma un foglio di autocertificazione di lavori in economia dove si dichiara che non hai usato ponteggi ecc... e il direttore dei lavori diventa il tecnico che ti presenta la pratica. Questo documento è fondamentale da redigere perchè in caso di controllo va esibito per giustificare la mancanza del durc del lavoro di muratura e dimostrare che lo hai fatto tu e sei a posto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Escludiamo il discorso responsabilitá fattura materiali idraulica al 22 e posa in opera al 10. Non detraggo lo stesso il 50%?? Perdo solo l' IVA agevolata.

Ho aperto una discussione unica per evitare dispersioni di info.
Per il pavimento che problema devo avere per il fatto che lo metto in tutta la casa non ho capito
Detrai il 50% solo sui materiali e non sulla posa.
Tu hai esperienze di livelli di cantiere, di posa di massetti e pavimenti? Quello è il problema e ti auguro di essere molto bravo e preciso sin da subito, perché (te lo dico in modo disinteressato) non è una passeggiata!
Prima cosa devi procurarti una piastrella, devi creare il sottofondo sulla base dello spessore della piastrella (per non variare le altezze interne) e fare attenzione agli spessori originali...non è detto che ti permettano di mettere i pannelli radianti (se non hai i 20 cm) con la soluzione classica.
Devi avere sotto controllo tutto e prima d'iniziare, perchè tu farai esattamente quello che devo fare io in cantiere...e ce nè già abbastanza, credimi!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questa legge sembra non porre problemi ai lavori eseguiti in economia come nel mio caso è da verificare se i tramezzi possono essere contestati .
la Legge 9 agosto 2013 n.98. Cito l'articolo 31: «in caso di lavori privati di manutenzione in edilizia realizzati senza ricorso a imprese direttamente in economia dal proprietario dell'immobile, non sussiste l'obbligo della richiesta del documento unico di regolarità contributiva (DURC) agli istituti o agli enti abilitati al rilascio».
Fermo, calma e gesso, tu dovrai seguire i modelli unificati nazionali, nel tuo caso è la CILA (ti allego la modulistica del comune di Agrigento).

Attenzione nella voce h2 ci sarebbe scritto

h.2 che, in quanto opere di modesta entità che non interessano le specifiche normative di settore, i lavori saranno eseguiti in prima persona, senza alcun affidamento a ditte esterne

Però tu hai dichiarato di affidare lavori ad un idraulico la posa dell'impianto e questo (essendo comunque un impresa) dovresti indicarlo...per cui DURC e Visura Camerale sicuramente si.
Inoltre avrai bisogno della Dichiarazione di conformità del lavoro svolto onde ad aggiornare l'Agibilità attuale.
 

Allegati

  • 05_Mod.CILA_.pdf
    777,3 KB · Visite: 48

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Detrai il 50% solo sui materiali e non sulla posa.
Tu hai esperienze di livelli di cantiere, di posa di massetti e pavimenti? Quello è il problema e ti auguro di essere molto bravo e preciso sin da subito, perché (te lo dico in modo disinteressato) non è una passeggiata!
Prima cosa devi procurarti una piastrella, devi creare il sottofondo sulla base dello spessore della piastrella (per non variare le altezze interne) e fare attenzione agli spessori originali...non è detto che ti permettano di mettere i pannelli radianti (se non hai i 20 cm) con la soluzione classica.
Devi avere sotto controllo tutto e prima d'iniziare, perchè tu farai esattamente quello che devo fare io in cantiere...e ce nè già abbastanza, credimi!
I dubbi mi sono venuti anche in relazione a qualcuno che ha dichiarato in questa discussione che non potrò detrarre il pavimento e mi sono allarmato.
Esperienza sono ok mio padre fino a 15anni fa aveva una impresa edile ormai ha 80 anni ma un occhio me lo dà se faccio qualche stupidata ahah. Da questo punto di vista non ho problemi è la burocrazia che mi frega enon voglio fare errori se sbaglio e mi tolgono soldi dallo stipendio perdendo le detrazioni sono rovinato.
Ti ringrazio per la modulistica è esattamente identica a quella che mi ha portato il mio geometra ma l'intervento non sarà proprio al comune di Agrigento città dove sono nato ma in un altro comune siciliano.
Quando ha redatto la cila non ha indicato i dati della ditta idraulica perchè ancora nemmeno l'ho incaricata prima voglio smantellare...avrebbe dovuto inserirli prima questi dati??? considera che ha messo: abbattere tramezzi e rifacimento bagno con cambio sanitari e tubazioni e basta non ha scritto altro. pensi possa integrare successivamente o mi ha fatto fare una caxxata enorme?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però tu hai dichiarato di affidare lavori ad un idraulico la posa dell'impianto e questo (essendo comunque un impresa) dovresti indicarlo...per cui DURC e Visura Camerale sicuramente si.

Se non hanno cambiato di recente non mi risulta obbligo di DURC per un idraulico che "cura" un impianto in un cantiere privato, con semplice CILA, dove risulta attiva 1 sola impresa.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la relazione descrittiva allegata alla CILA deve riportare in dettaglio tutti gli interventi che eseguiro'? noi abbiamo messo solo i lavori cosi in generale cosi come avevo specificato prima in qualche post precedente....abbattere muri e rifacimento bagno con sostituz sanitari e tubazione
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I dubbi mi sono venuti anche in relazione a qualcuno che ha dichiarato in questa discussione che non potrò detrarre il pavimento e mi sono allarmato.
Esperienza sono ok mio padre fino a 15anni fa aveva una impresa edile ormai ha 80 anni ma un occhio me lo dà se faccio qualche stupidata ahah. Da questo punto di vista non ho problemi è la burocrazia che mi frega enon voglio fare errori se sbaglio e mi tolgono soldi dallo stipendio perdendo le detrazioni sono rovinato.
Ti ringrazio per la modulistica è esattamente identica a quella che mi ha portato il mio geometra ma l'intervento non sarà proprio al comune di Agrigento città dove sono nato ma in un altro comune siciliano.
Quando ha redatto la cila non ha indicato i dati della ditta idraulica perchè ancora nemmeno l'ho incaricata prima voglio smantellare...avrebbe dovuto inserirli prima questi dati??? considera che ha messo: abbattere tramezzi e rifacimento bagno con cambio sanitari e tubazioni e basta non ha scritto altro. pensi possa integrare successivamente o mi ha fatto fare una caxxata enorme?
Si dovresti inserire tutti i dati dell'esecutore (in questo caso sei tu) e di tutti quelli a cui verrebbe appaltato parte del lavoro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se non hanno cambiato di recente non mi risulta obbligo di DURC per un idraulico che "cura" un impianto in un cantiere privato, con semplice CILA, dove risulta attiva 1 sola impresa.
Il DURC è obbligatorio per TUTTE le imprese che entrano in un qualsiasi cantiere, e sarebbe obbligatorio iscriverlo nella CILA aperta (visto che è indicato) anche perchè a fine lavori il Direttore dei Lavori dovrà egli stesso Certificare l'Agibilità a differenza di quello che succedeva prima ma dovrà sempre presentarlo in Comune...questa è una novità da poco uscito con il decreto Madia sulla PA, noto come decreto SCIA 2.

I DURC e le Visure sarebbero da anni obbligatori inserirli nelle richieste edilizie, non è una novità di quest'anno o dell'altro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto