Daniele 78

Membro Storico
Professionista
la relazione descrittiva allegata alla CILA deve riportare in dettaglio tutti gli interventi che eseguiro'? noi abbiamo messo solo i lavori cosi in generale cosi come avevo specificato prima in qualche post precedente....abbattere muri e rifacimento bagno con sostituz sanitari e tubazione
Si esattamente anche perchè la nuova S.C.A alla fine acronimo di Segnalazione Certificata Agibilità dopo la fine dei lavori comporta una descrizione dettagliata dei lavori, sotto momento in cui è entrata in funzione la SCA (Articolo Biblus.....)
Altro PDF la nuova S.C.A.
Stai facendo una bella ristrutturazione interna.
 

Allegati

  • Articolo-BibLus-net-SCA(Segnalazione-certificata-agibilita).pdf
    51,5 KB · Visite: 38
  • SCIA-agibilita-nazionale-editabile-1.3.pdf
    2,5 MB · Visite: 38

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mi aiutate
Si esattamente anche perchè la nuova S.C.A alla fine acronimo di Segnalazione Certificata Agibilità dopo la fine dei lavori comporta una descrizione dettagliata dei lavori, sotto momento in cui è entrata in funzione la SCA (Articolo Biblus.....)
Altro PDF la nuova S.C.A.
Stai facendo una bella ristrutturazione interna.
Daniele78 mi sei di grande aiuto, ho chiamato il tecnico e lui mi ha detto che ovviamente la ditta che mi farà il lavoro di idraulica avrà il durc e non è necessario indicarlo ( se non è cosi ti prego di aiutarmi a farglielo capire). Quegli altri moduli penso lui li sa mi auguro. Lui mi ha detto che ha presentato quella cila e adesso la deve protocollare e se voglio inserisce che i lavori in economia di abbatterei muri saranno fatti dal proprietario ma lui dice che va da se che se abbiamo presentato lavori in economia e poi presentiamo solo la fattura dell'idraulico va da se. Poi dice che ha preparato la nuova piantina di come diventa la casa in termini di disposizione interna e la deposita. Ora per non fare errori dovresti aiutarmi per favore se mi dici cosa devo dirgli considera che è un amico caro di mio padre e non si prende tanti soldi della pratica ma non voglio però che poi li pago di multa, magari non gli compete nemmeno sapere tutte queste cose. Io nel modulo della cila potresti indicarmi esattamente cosa fargli correggere e come spigargli che devo mettere queste cose adesso.

Progettista è lui il geometra nonchè direttore dei lavori corretto?

Forse lui vuole inserirlo dopo il nome della ditta siamo sicuri che non è editabile successivamente?
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
mi aiutate

Daniele78 mi sei di grande aiuto, ho chiamato il tecnico e lui mi ha detto che ovviamente la ditta che mi farà il lavoro di idraulica avrà il durc e non è necessario indicarlo ( se non è cosi ti prego di aiutarmi a farglielo capire). Quegli altri moduli penso lui li sa mi auguro. Lui mi ha detto che ha presentato quella cila e adesso la deve protocollare e se voglio inserisce che i lavori in economia di abbatterei muri saranno fatti dal proprietario ma lui dice che va da se che se abbiamo presentato lavori in economia e poi presentiamo solo la fattura dell'idraulico va da se. Poi dice che ha preparato la nuova piantina di come diventa la casa in termini di disposizione interna e la deposita. Ora per non fare errori dovresti aiutarmi per favore se mi dici cosa devo dirgli considera che è un amico caro di mio padre e non si prende tanti soldi della pratica ma non voglio però che poi li pago di multa, magari non gli compete nemmeno sapere tutte queste cose. Io nel modulo della cila potresti indicarmi esattamente cosa fargli correggere e come spigargli che devo mettere queste cose adesso. grazie
Si ho capito, rifai la casa la SCA (la vecchia Agibilità per intenderci) è l'ultima cosa che deve fare terminato tutto quanto, ovviamente lui si riferisce al Catasto che viene prima. Qui una guida delll'INAIL sul DURC ed è di maggio 2017, quindi aggiornata e recente, leggi pure:
DURC INAIL 2017 online: richiesta, cos'è e quando serve?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si ho capito, rifai la casa la SCA (la vecchia Agibilità per intenderci) è l'ultima cosa che deve fare terminato tutto quanto, ovviamente lui si riferisce al Catasto che viene prima. Qui una guida delll'INAIL sul DURC ed è di maggio 2017, quindi aggiornata e recente, leggi pure:
DURC INAIL 2017 online: richiesta, cos'è e quando serve?
quindi lui sta partendo dalla fine??hai capito cosa sta facendo lui? come posso dirgli cosa deve fare in concreto appena lo vedo che gli dico?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il DURC è obbligatorio per TUTTE le imprese che entrano in un qualsiasi cantiere,

Io continuo a dire che "confondi" le tipologie di cantiere.

Comuqnue ...mettetevi in d'accordo...:
Il D.U.R.C.(Documento Unico di Regolarità Contributiva) - CassaEdileNovara

Il D.U.R.C. è obbligatorio nei seguenti casi:

....

  • Per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA), prima dell'inizio dei lavori;

Dello stesso "tenore" anche svariati altri.

Lavori in economia senza attestato

La legge 98/13 interviene con procedure di deroga e semplificazione ai fini del Durc anche in presenza di appalti con committenti privati. Secondo le nuove disposizioni, negli appalti conferiti da committenti privati il documento unico di regolarità contributiva (Durc), previsto dall'articolo 90, comma 9, lettere a) e b), del Dlgs 81/08 (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), non è richiesto in caso di lavori privati di manutenzione in edilizia realizzati, senza ricorso a imprese, direttamente in economia dal proprietario dell'immobile.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io continuo a dire che "confondi" le tipologie di cantiere.

Comuqnue ...mettetevi in d'accordo...:
Il D.U.R.C.(Documento Unico di Regolarità Contributiva) - CassaEdileNovara

Il D.U.R.C. è obbligatorio nei seguenti casi:

....

  • Per i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA), prima dell'inizio dei lavori;

Dello stesso "tenore" anche svariati altri.

Lavori in economia senza attestato

La legge 98/13 interviene con procedure di deroga e semplificazione ai fini del Durc anche in presenza di appalti con committenti privati. Secondo le nuove disposizioni, negli appalti conferiti da committenti privati il documento unico di regolarità contributiva (Durc), previsto dall'articolo 90, comma 9, lettere a) e b), del Dlgs 81/08 (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), non è richiesto in caso di lavori privati di manutenzione in edilizia realizzati, senza ricorso a imprese, direttamente in economia dal proprietario dell'immobile.
Dimaraz secondo quanto da te riportato il mio tecnico non sta errando perchè non deve indicare nulla adesso e io contattando una sola ditta di idraulica non devo richiedere nulla dovrò solo indicarla nella cila successivamente o sbaglio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io posso solo dirti ciò che so...e nel marasma di leggi e opinioni contrastanti (in questo settore) ... dire di essere nel giusto è utopistico.

Solo che a leggere certe posizioni vien da pensare che si debba presentare un attestato anche per andare in bagno o accedere la luce.

Quanto ho indicato lo trovi anche nell'ultimo link di @Daniele 78 .

Io ritengo che sia troppo generalistico definire "cantiere" qualsivoglia ambito di intervento.

Se radi al suolo e ricostruisci quello è un cantiere, se modifichi i volumi o anche solo la sagoma esterna (muri portanti)...quello è un cantiere.
Altrimenti è un cantiere edile anche quando viene il mobiliere e fa dei fori con il trapano per fissare i pensili.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho appena telefonato al tecnico che domani protocolla la cila. Mi ha letto testualmente abbattitura tramezzi e realizzazione di un pezzo di muro con mattoni forati e rifacimento bagno con sanitari nuovi e revisione tubazione.

Come dicitura va bene?

Mi ha detto che la ditta non è tenuto a indicarla in questo momento e che poi quando la pagherò con bonifico risulta tutto agli atti e sono in regola.

Domani devo firmare il tutto quindi se ho da sistemare qualcosina aiutatemi per favore
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io posso solo dirti ciò che so...e nel marasma di leggi e opinioni contrastanti (in questo settore) ... dire di essere nel giusto è utopistico.

Solo che a leggere certe posizioni vien da pensare che si debba presentare un attestato anche per andare in bagno o accedere la luce.

Quanto ho indicato lo trovi anche nell'ultimo link di @Daniele 78 .

Io ritengo che sia troppo generalistico definire "cantiere" qualsivoglia ambito di intervento.

Se radi al suolo e ricostruisci quello è un cantiere, se modifichi i volumi o anche solo la sagoma esterna (muri portanti)...quello è un cantiere.
Altrimenti è un cantiere edile anche quando viene il mobiliere e fa dei fori con il trapano per fissare i pensili.
Capisco non sia facile ed effettivamente è così, attenzione che quello di @golfsuper2000 è un cantiere, anche perché ha aperto una pratica edilizia, una CILA.
Il nostro compito come professionisti è sempre cercare di aiutare e coadiuvare nel migliore dei modi la committenza.
Purtroppo è una normativa anche in continua evoluzione (vedi SCIA 2) e dobbiamo cercare di stare al passo in tutti i modi!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se radi al suolo e ricostruisci quello è un cantiere, se modifichi i volumi o anche solo la sagoma esterna (muri portanti)...quello è un cantiere.
Altrimenti è un cantiere edile anche quando viene il mobiliere e fa dei fori con il trapano per fissare i pensili.

Se radi al suolo e rifai hai una ricostruzione, se modifichi i volumi hai un ampliamento o una riduzione (comunque fatti con un PdC neanche con SCIA). Qui non si parla di forare un muro con il trapano...qui sono stati buttati giù muri, è stato rifatto tutto il pavimento, oltre al rifacimento impianto idraulico...qui siamo in una ristrutturazione edilizia che può essere un restauro in alcuni determinati casi.
Ma è a tutti gli effetti un cantiere edile questo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto